Libri di Gioele Solari
La vita e l'opera scientifica di Francesco Ruffini
Gioele Solari
Libro
editore: Aragno
anno edizione: 2025
"Era nato nel Canavese, a Lessolo, il 10 aprile 1863 da famiglia oriunda da Andrate e discesa a Borgofranco d'Ivrea". Esordisce così La vita e l'opera scientifica di Francesco Ruffini, il profilo che Gioele Solari compose nell'estate del 1934 per la Rivista internazionale del diritto. Il collega nell'Università torinese, docente di Diritto ecclesiastico, fra i professori che non giurarono fedeltà al fascismo, era da poco scomparso, in marzo. Liberale, senatore del Regno, ministro dell'Istruzione pubblica nel governo Boselli (1916-1917). Tra le sue opere: Diritti di libertà (Gobetti editore), La libertà religiosa (un'edizione sarà curata da Jemolo, l'allievo prediletto), Studi sul giansenismo, La vita religiosa di Alessandro Manzoni, La giovinezza di Cavour. "Storico fu e volle essere il Ruffini - ricordava Gioele Solari - e dello storico ebbe in alto grado la passione, l'insoddisfazione, la pazienza della ricerca, l'ossessione del nuovo, lo scrupolo dell'oggettività, il disinteresse eroico".
Scritti minori di storia delle idee politiche, filosofiche e giuridiche
Gioele Solari
Libro: Libro rilegato
editore: Ediuni
anno edizione: 2024
Gioele Solari (1872-1952), definito non a caso “maestro dei maestri”, non ci ha lasciato opere di sintesi, e il suo pensiero deve perciò essere ricostruito tramite lo scandaglio dei tanti rivoli di una produzione cinquantennale. L’antologia degli Scritti minori intende portare un contributo allo studio del pensiero filosofico solariano tra positivismo e idealismo, e raccoglie scritti poco conosciuti e spesso dispersi, che tuttavia rappresentano elementi indispensabili per una valutazione della sua opera sinora limitata a un esiguo gruppo di saggi cosiddetti maggiori. La scelta di proporre una silloge di testi cosiddetti minori rientra in un programma di riedizione di materiali di notevole interesse per ricostruire, tramite Solari, gli indirizzi culturali del suo tempo e apprezzare un orientamento filosofico-giuridico aperto alla contaminazione tra più ambiti disciplinari.
Il problema della giustizia e dello Stato nell'antichità classica
Gioele Solari
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: XI-195
Il principio della recta ratio ha attraversato la storia del pensiero umano, suscitando reazioni contrastanti. Da criterio di verità delle azioni umane per Aristotele a criterio puramente soggettivo e inesistente in rerum natura per Hobbes. In ogni caso, la problematica che esso solleva non può essere elusa o sottovalutata, poiché chiama in causa due dimensioni fondamentali della esperienza umana che costituiscono il nucleo essenziale di riflessione di ogni filosofia pratica. Innanzi tutto si tratta di sapere quale criterio di misura debba avere l'azione dell'uomo: come si possa distinguere una scelta o una decisione razionale dal mero arbitrio. Se si vuole salvare la comunicazione intersoggettiva e con essa la convivenza sociale, è necessario che vi sia una qualche misura comune della condotta umana, una misura che valga per ogni uomo. La recta ratio non è solo criterio di azione, ma è anche disposizione interiore: è il criterio in rapporto al quale ogni uomo costruisce (o distrugge) la sua identità. Nella tradizione classica, essa, come tale, veniva infatti collegata alla virtù. Anche chi non ama riconoscersi in tale tradizione non può non ammettere che la ragion pratica esige comunque un'attenzione anche per i singoli soggetti e per le situazioni particolari che essi sperimentano. Quali sono le virtù che devono caratterizzare nel mondo di oggi non solo l'operare del giudice e del giurista, ma anche quello del cittadino?
Rosmini inedito. La formazione del pensiero politico (1822-1827)
Gioele Solari
Libro
editore: Edizioni Rosminiane Sodalitas
anno edizione: 2000
pagine: 172
La formazione storica e filosofica dello Stato moderno
Gioele Solari
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2000
pagine: 192
Da una sintetica ricostruzione delle concezioni più antiche, Solari passa ad un'autentica riflessione sui problemi della libertà politca tra XVIII e XIX secolo, tra Rousseau, Kant, von Humboldt, nella quale si manifestano pienamente i contenuti del suo magistero intellettuale e morale. Si ritrova, insomma quella visione dei rapporti di convivenza umana, fondata sulla preminenza dei valori della collettività sopra quelli individuali, sempre rispettati, che Solari espresse non solo nella pagina scritta ma lungo tutto il difficile trentennio di insegnamento universitario.