Libri di Gioacchino Strano
Corolla byzantina. Studi in onore di Carmelo Crimi
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 2025
pagine: 549
Aiônos. Miscellanea di studi storici. Volume Vol. 27
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 400
In questo numero, la sezione "Storia e storiografia antica, tardoantica e bizantina" propone quattro saggi:Glistudi sui magistrati locali con potere censorio nel mondo romano; An aspect of imperial propaganda. Julio-Claudian Statuary Patterns in the Provice of Egypt; Tradizioni agiografiche per il controverso martirio di Eufemia di Calcedonia tra Tarda antichità e Altomedioevo; Gli Armeni nel Meridione d'Italia. Tracce e persistenze. Nella sezione "Percorsi di storia medievale e moderna": La diffusione del culto dei santi orientali e siculo-bizantini a Saracena (CS): fonti scritte, agiotoponimi e loca sanctorum (secc. XII-XVI); Aspetti della presenza veneziana a Creta tra XIII e XIV secolo: fonti e spunti di approfondimento; Una pagina dimenticata sulla strage degli Ebrei di Modica del 1474; Cinquant'anni di Popular Culture in Early Modern Europe di Peter Burke; The new cultural history: old and contemporary perspectives. Seguono ulteriori saggi, recensioni e segnalazioni bibliografiche.
La Calabria bizantina
Vera von Falkenhausen, Gioacchino Strano, Horst Enzensberger, Cristina Torre
Libro
editore: Ass. It. Cult. Castrovillari
anno edizione: 2023
pagine: 109
Aiônos. Miscellanea di studi storici. Volume 24
Gioacchino Strano
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 300
In questo numero, la sezione "Storia e storiografia antica, tardoantica e bizantina" propone cinque saggi: Il papavero da oppio e la spiga: il significato della loro associazione tra Bruzio e Mediterraneo antico. Fonti letterarie, archeologiche e numismatiche; Una dedica pro salute rinvenuta nelle Grotte di Pertosa (SA); Vespasiano e l'assedio di Iotapata: un esempio di poliorcetica nella Guerra Giudaica (Bellum Iudaicum III, 5-7);Sulle cosiddette "case di Cassiodoro"; The Dating of the Mission of Niketas Chalkoutzes on Cyprus Nella sezione "Percorsi di storia medievale e moderna: Europa e area mediterranea": La «féodalité» et la seigneurie laïque dans la Calabre méridionale normande: une nouvelle organisation du territoire?; Origini della città e patria comune: Napoli nelle cronache angioine e aragonesi. Nella sezione "Mondi contemporanei: Europa, Africa, Mediterraneo": La Geografia dei Cammini della provincia di Cosenza: la Via degli Agostiniani In viaggio sulla Via Egnatia tra storicità e geograficità Seguono recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Giuseppe Valentini (s.j.) (1900-1979) storico bizantinista e albanologo. Studi e ricerche nel quarantennale della sua scomparsa
Libro
editore: Argo
anno edizione: 2020
pagine: 704
Aiônos. Miscellanea di studi storici. Volume Vol. 22
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 332
In questo numero, la sezione "Storia e storiografia antica, tardoantica e bizantina" propone quattro saggi: Orghé xalepaíveio. Nota a Thuc. I 24-55; A margine del Corpus dei documenti doppi di Dura Europos. Contestualizzazioni e considerazioni preliminari; Defensio, Religio, Opportunitas. Nuove costruzioni e restauri. Testimonianze epigrafiche di edilizia pubblica dalla regio III (Lucania et Bruttii); Vivarium. Topographie, Religion, und Paideia. Nella sezione "Percorsi di storia medievale e moderna: Europa e area mediterranea": The Name Spatharios in Twelfth and Thirteenth Century Southern Italy; Assetto unitario dello stato e sovranità del potere regio, nonché principi di solidarietà nel Liber Constitutionum Regni Siciliae (1231) di Federico II; La Storia urbana dell'età moderna in Italia. Un bilancio e alcune prospettive. In "Mondi contemporanei: Europa, Africa, Mediterraneo": Cittadinanza e legislazione civica nella Concessione italiana di Tianjin (1902-1947); Images, représentations et imaginaires du Soi et de l'Autre. Un parcours de recherche sur le Congo RD. Seguono recensioni e segnalazioni bibliografiche.
Studi bizantini in onore di Maria Dora Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2017
pagine: 463
Gli Studi bizantini in onore di Maria Dora Spadaro raccolgono contributi di studiosi italiani e stranieri su tematiche inerenti alla cultura e alla civiltà di Bisanzio. La varietà degli argomenti e le diverse prospettive metodologiche dei lavori qui raccolti rispecchiano la vitalità di un ambito di ricerca su cui negli ultimi anni si è focalizzata anche l'attenzione di un pubblico più ampio, attratto da un mondo, quello bizantino, che ha fatto da cerniera fra antico e moderno, fra Occidente e Oriente, e la cui eredità è ancora ben visibile nella cultura dei paesi slavi. Questo volume vuole essere un omaggio all'alto magistero che Maria Dora Spadaro ha generosamente esercitato con il suo insegnamento nell'Università di Catania.
Aiônos. Miscellanea di studi storici. Volume Vol. 25
Gioacchino Strano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 304
In questo numero, la sezione "Storia e storiografia antica, tardoantica e bizantina" propone tre saggi: Due istituti spartani nelle Leggi di Platone. Due raffronti non scontati per l'impianto amministrativo di Magnesia; I titoli di mestiere nell'epigrafia della regio III (Lucania et Bruttii); Guy de Hauteville, A Norman Noble in the Service of Alexios I Komnenos (1081-1118). Seguono recensioni e segnalazioni bibliografiche.

