fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gioacchino Barbera

Dalla tarda Maniera al Rococò in Sicilia. Scritti in onore di Elvira Natoli

Dalla tarda Maniera al Rococò in Sicilia. Scritti in onore di Elvira Natoli

Libro: Libro in brossura

editore: Magika

anno edizione: 2019

pagine: 240

Questo libro raccoglie trentasei contributi che colleghi, ex allievi e amici hanno voluto dedicare ad Elvira Natoli, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Messina per tanti decenni, venuta a mancare nell’agosto 2017. Una ricca miscellanea di studi, con nuovi approfondimenti critici e tanti inediti, che vuole essere un omaggio alla lunga e operosa carriera accademica della studiosa, incentrata su temi e aspetti della cultura figurativa siciliana dalla tarda Maniera al Rococò, con particolare attenzione alla pittura messinese del Sei e Settecento e alla letteratura artistica, che sono stati terreni privilegiati delle sue ricerche. Il volume è arricchito dalla bibliografia completa degli scritti di Elvira Natoli
38,00

Karta. Quaderno. Volume Vol. 2

Karta. Quaderno. Volume Vol. 2

Libro

editore: Magika

anno edizione: 2017

18,00

Karta. Quaderno. Volume Vol. 2

Karta. Quaderno. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Magika

anno edizione: 2017

pagine: 80

Il Quaderno n. 2 di “Karta” propone una miscellanea di articoli, ad ampio raggio, sul patrimonio artistico siciliano, a firma di studiosi di diverse scuole e generazioni, con molti inediti e i risultati di ricerche documentarie e di nuove riflessioni storico-critiche.
18,00

Salvatore Buemi (1867-1916). La scultura dall'osservazione del vero alla sintesi ideale

Salvatore Buemi (1867-1916). La scultura dall'osservazione del vero alla sintesi ideale

Anna Maria Damigella, Gioacchino Barbera

Libro: Copertina morbida

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2017

pagine: 216

Fra gli scultori siciliani che operarono a Roma tra la fine dell'800 e i primi del 900, Salvatore Buemi (1867-1916), ha praticato l'arte monumentale, il busto-ritratto commemorativo, ha affrontato temi sociali e soggetti infantili, riuscendo innovativo e incisivo. Di Buemi questo libro racconta per la prima volta la storia, attraverso l'analisi delle opere, molte recuperate o ignote, ed estende l'indagine al contesto storico e culturale che l'artista stesso indica. Lo fa con statue di argomento umanitario, coi monumenti e con i ritratti di personalità politiche, di uomini di cultura e di scienza: il Monumento alla Batteria Masotto a Messina, l'angelo "Eterno Ribelle", Medicina e Carità, Lottando, Fune al lavoro, Sfrattati!, il busto e il monumento di Zanardelli, i busti-ritratto di Natoli, Brin, Bovio, Gattorno e altri, il monumentino a Giordano Bruno a Narni, i monumenti agli eroi e combattenti per la liberazione di Cuba José Martí e Ignacio Agramonte.
40,00

Pinacoteca comunale di piazza Armerina

Pinacoteca comunale di piazza Armerina

Gioacchino Barbera

Libro

editore: SAGEP

anno edizione: 2012

pagine: 16

La Pinacoteca comunale di Piazza Armerina, inaugurata il 20 dicembre 2011, è una delle tappe del SIMPA, il Sistema Museale di Piazza Armerina istituito nello stesso anno con lo scopo di mettere in rete piccoli spazi museali e luoghi della cultura esistenti o in fase di realizzazione dentro il centro storico della città. Si tratta prevalentemente di quadri di tema religioso provenienti da conventi e monasteri acquisiti al demanio dello stato con le leggi di soppressione delle corporazioni religiose e di liquidazione dell'asse ecclesiastico negli anni Sessanta del XIX sec., ma anche di ritratti di personaggi illustri, commissionati dal Comune in varie fasi storiche. Un piccolo museo, in cui alle pitture si aggiungono alcune sculture ed oggetti significativi, che attraverso le sue opere dà conto della produzione artistica tra il Quattrocento e il primo Novecento. Questa piccola guida - con testi curati dal professor Gioacchino Barbera e molte immagini a colori - è un utile strumento per conoscere i tesori custoditi nel Museo.
3,00

Francesco Lojacono

Francesco Lojacono

Gioacchino Barbera, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2005

pagine: 479

48,00

Antonello da Messina

Antonello da Messina

Gioacchino Barbera

Libro

editore: Electa

anno edizione: 1996

pagine: 164

49,00

Galleria regionale palazzo Bellomo di Siracusa
26,00

I bozzetti di Sartorio per il Duomo di Messina

I bozzetti di Sartorio per il Duomo di Messina

Gioacchino Barbera, Anna Maria Damigella

Libro: Libro rilegato

editore: Sellerio

anno edizione: 1990

pagine: 158

Nel Seminario Arcivescovile di Messina si conserva l'intera serie, quasi del tutto inedita, dei bozzetti di Giulio Aristide Sartorio (Roma, 1860-1932) e le grandi tele smontate del " cartone " finito per le decorazioni a mosaico del Duomo di Messina. Ad essi si affiancano numerosi disegni preparatori, in parte conservati alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e in parte presso gli eredi del pittore, fondamentali per ricostruire la genesi di tale ciclo decorativo che costituisce un documento straordinario della produzione ultima di Sartorio, la cui attività solo di recente è stata largamente rivalutata da parte della critica.
93,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.