Libri di Gianni De Conno
L'aria della Gioconda. Ovvero il segreto della fusione
Roberto Piumini, Gianni De Conno
Libro: Libro in brossura
editore: Carthusia
anno edizione: 2009
pagine: 94
A chi appartiene il sorriso della Gioconda, che ha tante attribuzioni e nessuna identità? Quale interesse portò il celebre Leonardo in Val Trompia, lungo la leggendaria Via del Ferro? Perché gli occhi di Giuda, nel maestoso dipinto del Cenacolo, hanno lo stesso colore di quelli del pittore? Forse un legame segreto unisce questi interrogativi, e da la risposta. Forse, in una sola volta, si può far luce su questi enigmi. Forse il segreto è là, nella fresca e misteriosa Val Trompia. Età di lettura: da 12 anni.
L'ultimo elfo
Silvana De Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2008
pagine: 320
In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misericordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non soltanto sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Un tenero e luminoso passaggio dal fiabesco al fantasy.
Occhichiusi
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2005
pagine: 28
Belloforte è un bambino bellissimo, il più bello del paese. Ma è anche molto triste, e spesso si trova a giocare da solo. Ma la sua mamma, un giorno, gli insegna un gioco meraviglioso: basta chiudere gli occhi e pronunciare una frase magica per diventare invisibile... Età di lettura: da 8 anni.
Terra e mare
Pietro Formentini, Gianni De Conno
Libro
editore: Edicolors
anno edizione: 2007
pagine: 56
L'ultimo elfo
Silvana De Mari
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2007
pagine: 322
In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misecordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non solo sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Età di lettura: da 10 anni.
Abul Abbas. Elefante imperiale
Teresa Buongiorno, Gianni De Conno
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2009
pagine: 32
Nei cieli solcati da tappeti volanti, mentre i muezzin invitano alla preghiera dall'alto dei minareti, comincia il lungo viaggio dell'elefante imperiale Abul Abbas, simbolo di pace e civiltà. È l'inizio di una grande amicizia, che legherà per sempre il califfo di Baghdad e l'imperatore Carlomagno, due sovrani diversi e lontani, convinti che ogni cosa può essere ottenuta usando buona grazia e parole gentili, senza bisogno di impugnare le armi. Un messaggio di pace tra Oriente e Occidente, mondi lontani, culture diverse e distanze apparentemente incolmabili. Età di lettura: da 5 anni.
L'amico inatteso
Ivan Canu
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2024
pagine: 32
“In principio il cane era un lupo, poi un incontro ha cambiato la sua vita e quella dell’uomo”. L’inverno è alle porte e il lupo vorrebbe avere al proprio fianco qualcuno con cui passare una stagione fatta di freddo, neve e solitudine. Qualcuno, ma chi? Un amico? Il lupo non ha amici: tutti sono troppo spaventati dalla sua ferocia. Nessuno, nonostante gli inviti, si fiderà di lui. Sconsolato, solo e infreddolito, il lupo si rifugia in una grotta per passare la notte. Lì incontrerà l’animale più temuto del bosco: un cacciatore. Ma se questi due predatori si guardassero negli occhi? Questa notte di gelo potrebbe essere rischiarata dal calore del fuoco e da quello di una carezza, per cambiare il resto della storia, regalandoci l’affetto di quello che oggi è il migliore amico dell’uomo. Splendidi paesaggi, atmosfere rarefatte, animali perfettamente rispondenti al vero, per una struttura narrativa che ricorda un’antica favola sull’origine dell’amicizia tra l’uomo e il cane. Età di lettura: da 5 anni.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Robert Louis Stevenson
Libro: Libro rilegato
editore: Prìncipi & Principi
anno edizione: 2010
pagine: 90
In una Londra notturna e avvolta dalla nebbia si compie il destino singolare e tragico del "buon" Dr. Jekyll e del "malvagio" Mr. Hyde. Robert Louis Stevenson dà forma perfetta alla più folgorante delle parabole sulla natura umana e sull'intreccio inestricabile tra bene e male. I disegni di Gianni De Conno restituiscono alla storia la sua inquietante e tragica ambiguità.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde
Gianni De Conno
Libro
editore: Prìncipi & Principi
anno edizione: 2010
Quattro grandi tavole di Giovanni De Conno, in edizione di pregio numerata e firmata, che restituiscono alla storia del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde la sua inquietante e tragica ambiguità.
C'era, lassù al castello. Leggende di una terra di confine
Roberto Piumini, Gianni De Conno
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2012
pagine: 65
Questo libro raccoglie sei storie e una ballata, nate in un tempo molto lontano per viaggiare fino a noi, perché le storie, quando sono belle, si possono ripetere e ripetere ancora. Senza fine. Età di lettura: da 8 anni.
Il ragazzo che trasformava le cose
Gianni De Conno, Sabina Colloredo
Libro: Copertina morbida
editore: Carthusia
anno edizione: 2014
pagine: 20
Pensare di trasformare il mondo significa trasformare sé stessi. È quel che accade ai protagonisti di questa storia che, giorno per giorno, oggetto dopo oggetto, crescono insieme alle cose che li circondano, cambiandole e inventandone di nuove, con tutta la forza della loro fantasia. Riusciranno cosi a costruirsi una vita su misura, quella che hanno sempre sognato, fin da quel giorno, da piccoli... Età di lettura: da 8 anni.
Il viaggio della regina
Beatrice Masini, Gianni De Conno
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2015
pagine: 30
La Regina deve partire da sola per un viaggio difficile, lasciando a palazzo i suoi gemelli e il Re. Non può evitarlo. Ha paura. Ma è anche molto coraggiosa. Affronterà le prove più dure perché deve farlo, portando nel cuore le persone che ama e che la amano, guidata dal suo più grande desiderio: tornare da loro. Età di lettura: da 7 anni.