Libri di Gianni Calamassi
Premio Internazionale Letterario e d’Arte «Nuovi Occhi sul Mugello» 8ª edizione
Libro: Libro in brossura
editore: N.O.S.M.
anno edizione: 2022
pagine: 310
Volume antologico a scopo di valorizzare il territorio e le risorse del Mugello e per sostenere le realtà in difficoltà. Organizzato dall'Ass. "Nuovi Occhi sul Mugello", Avis Borgo San Lorenzo, Avis Scarperia San Piero a Sieve, Avis Vicchio e Deliri Progressivi. Ottava edizione.
Vince chi resta
Claudia Piccini, Gianni Calamassi
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2020
pagine: 300
Una donna. Un uomo. Un libro. L’incontro. Un quadro.
Una vita tra segni e parole
Gianni Calamassi, Gabriella Vegni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 230
L'opera "Una vita tra segni e parole" concerne l'esame della vita artistica di Gianni Calamassi dai primi anni '50 al 2018, scritta dalla professoressa di arte e immagine Gabriella Vegni, di cui il coautore è stato per un breve periodo collega. L'autrice ha esaminato la sua formazione e il suo sviluppo artistico, analizzando il materiale che le è stato messo a disposizione,tutto quello che ne ha contraddistinto le varie fasi, e che è diversificato, non solo per le tecniche utilizzate (prevalentemente la china, senza trascurarne alcuna), ma anche per i temi affrontati,che riguardano i ritratti e la figura - anche sacra - i paesaggi e le nature morte, l'illustrazione di libri e quanto utilizzato da terzi come immagine nel campo della poesia. Gianni Calamassi, oltre a fornire tutti gli elementi da valutare, ha collaborato redigendo: la nomenclatura dei lavori, raccogliendo i commenti significativi dei visitatori delle sue mostre personali, quanto scritto dalla critica e sui giornali, fornendo le notizie relative al suo percorso formativo e alla fondazione del Gruppo HARF nel '70 a Firenze. Ha fornito la documentazione sui libri da lui pubblicati e su quelli in attesa di pubblicazione, ha messo a disposizione quanto necessario a valutare ogni aspetto della sua attività collegata all'arte, ha redatto la dedica del libro al proprio figlio in occasione del compimento del suo cinquantesimo compleanno.
Birbonate fiorentine
Gianni Calamassi
Libro: Libro in brossura
editore: N.O.S.M.
anno edizione: 2018
pagine: 148
Parole finalmente attese
Gianni Calamassi, Angela Marano
Libro: Libro in brossura
editore: N.O.S.M.
anno edizione: 2018
pagine: 88
Poesie e fotografie.
Paesaggi toscani e oltre
Gianni Calamassi
Libro: Copertina rigida
editore: N.O.S.M.
anno edizione: 2015
pagine: 80
"Ho imparato così che chi non spezza i propri rami secchi con la tempesta, morirà esaurendosi, e chi non suscita una rivoluzione per strapparsi di dosso le foglie morte perirà in un lento declino." (G. K. Gibran in "Terra di ognuno") "Ogni uomo si crea così un bagaglio denso di emozioni e di esperienze, gustando bellezze, profumi, sapori che accompagnano le tappe e i singoli attimi della vita. La terra, la stessa patria, diventano la fonte dove la memoria catapulta e catalizza i ricordi, e nella natura stessa, si immerge il poeta, che fedelmente riporta la sua fanciullezza, la nostalgia, il dolore, la forza celebratrice del contesto." (Dulcinea Annamaria Pecoraro)
Il lustro cosparso. Orcheomai
Gianni Calamassi
Libro
editore: de-Comporre
anno edizione: 2014
pagine: 124
"In questa direzione si colloca lo spirito del mio scrivere versi". La direzione di Gianni Calamassi è quella che porta alla comunicazione e alla condivisione. Comunicazione: l'azione di mettere insieme per unire. È lo scopo che Gianni Calamassi persegue recuperando alle parole il potere fondante della società umana. Le coglie e le cerca ascoltandone il ritmo sonoro e penetrandone la complessità del significato. Dalla profondità della ricerca sgorgano i suoi versi come un ruscello fresco da nascoste rocce montane. Il poeta ci ha reso partecipi del suo venir danzando con l'esplicita scelta di chiamarci alla condivisione della sua esultanza, recuperando la bella parola del greco antico che accompagnava il coro verso lo spazio aperto dell'orchestra. E perciò dispone le liriche successive nell'architettura dell'antico teatro greco, luogo per eccellenza della comunicazione partecipata. Chi manda parole e chi le accoglie nell'ascolto sia unito nella consapevolezza di quel che può venir meno nel cammino comune: 'Amico abbracciale tutte/e osserva chi si fa notare/per la sua assenza:/perché non ci sono più parole/per colmare i vuoti'." (Grazia Giovannoni)