Libri di Gianna Re
Un pitone in giardino. Pio il terribile
Annalisa Strada, Irene Spini, Gianna Re, Laura Ogna
Libro: Libro in brossura
editore: Educando
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il signor Valerio è il vicino di casa di Pio. Una domenica il pitone che alleva in casa fugge, e il panico si diffonde in città. Il lunedì, Pio e i suoi amici ne parlano a scuola. Quello stesso giorno decidono con coraggio di andare comunque al parco in cui si trovano di solito. Lì assistono a scene che li fanno riflettere sulla cattività e sulla compatibilità abitativa tra gli esseri umani e gli animali selvatici... Età di lettura: da 6 anni.
Il parco delle meraviglie. Norma la dritta
Annalisa Strada, Irene Spini, Gianna Re, Laura Ogna
Libro: Libro in brossura
editore: Educando
anno edizione: 2023
pagine: 96
Norma e i suoi amici si trovano a giocare al parchetto, un fazzoletto di terra spelacchiato e con pochi giochi malandati. Un luogo davvero misero e triste. Ma c'è uno spazio, poco lontano dalla scuola, che potrebbe diventare un parco meraviglioso. Lo esplorano, e tra erba alta e sentieri abbandonati, scoprono un luogo delle meraviglie tutto speciale: come mai è stato dimenticato da tutti? Età di lettura: da 3 anni.
Il mistero dell'acqua perduta. Norma la dritta
Annalisa Strada, Irene Spini, Gianna Re, Laura Ogna
Libro: Libro in brossura
editore: Educando
anno edizione: 2023
pagine: 96
Norma e i suoi amici sono a un camp per le vacanze e, la sera, dopo aver ascoltato una paurosissima storia attorno al fuoco, decidono di avventurarsi nel bosco alla ricerca della misteriosa capanna che tanto li ha spaventati. Ma si perdono, causando un piccolo finimondo! La punizione è aiutare nonno Osvaldo a curare l'orto della sua fattoria, dove si accorgono di una cosa molto strana: l'acqua che alimentava i campi non arriva più... Età di lettura: da 3 anni.
I Promessi Sposi raccontati da Lucia
Annalisa Strada, Gianna Re
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2023
pagine: 144
"I promessi sposi" raccontati da un punto di vista nuovo: quello di Lucia, giovane donna che si batte per i propri ideali. Un omaggio alla prima, straordinaria, eroina del romanzo italiano. Lucia Mondella è stata spesso considerata un personaggio umile e passivo, ma in realtà è il fulcro de "I promessi sposi", è lei a mettersi in relazione con tutti i personaggi, nessuno escluso. Non solo: imparando a conoscerla bene, si scopre una giovane donna che si batte per le proprie convinzioni, un esempio di grande forza e profonda umanità. In questa versione del capolavoro manzoniano, fedele all’opera originale, è Lucia a raccontare in prima persona, narrando così le vicende da un altro punto di vista, il suo. Un’occasione per avvicinarsi a un capolavoro, grazie a una lingua più semplice e moderna, e riscoprire la sua straordinaria protagonista. Un libro di narrativa per bambine e bambini dai 10 anni, un omaggio alla prima eroina femminile del romanzo italiano: una giovane donna che si batte per i suoi ideali. Età di lettura: da 10 anni.
Donne coi baffi (finti). Storie di eroine ribelli vestite da maschio
Annalisa Strada, Gianna Re
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2022
pagine: 230
Essere donne richiede determinazione, ingegno, intraprendenza. Oggi come un tempo, in molte non hanno esitato di fronte all’unico paradossale modo di essere libere… fingersi uomini! Per necessità, spirito d’avventura o sete di conoscenza, per amore o per praticare uno sport, le protagoniste di questo libro sono decise a sfidare le regole di una società ingiusta poiché, sotto sotto, ancora maschilista. Sia che abbiano portato i baffi (finti) per pochi giorni o per tutta la vita, tra queste pagine scoprirai oltre venti tra le loro storie appassionanti, a tratti sbalorditive: leggile tutte e condividile con chi vuoi, con l’augurio che arrivi al più presto il momento in cui ognuno possa essere ciò che è e vivere la vita che desidera, senza più ostacoli. Età di lettura: da 9 anni.
In nome dell'amore. Investigazioni spirituali su Gesù di Nazaret
Simone Weil
Libro: Libro rilegato
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2019
pagine: 123
Una filosofa di fronte a Cristo. Questo libro contiene le “investigazioni filosofiche e spirituali” della grande scrittrice e mistica sul Vangelo. Una giovane donna attraversa un’epoca di guerre e totalitarismi armata della sua fragilità, della sua intelligenza luminosa, della sua febbrile passione per l’amicizia, la fraternità e la trascendenza. In ognuna di queste pagine vibra una profonda universalità, fondata sulla certezza che il comandamento dell’amore può trasformare gli individui, l’umanità e il mondo. In Simone Weil la fede cristiana fu una tentazione perenne, ma anche una lacerazione interiore, ansia protesa verso una verità superiore raggiungibile soltanto con la generosità, il distacco, la passione per tutto ciò che è povero, debole e folle.
Persi di vista. Ediz. ad alta leggibilità
Yaël Hassan, Rachel Hausfater-Douïeb
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 185
Régine, ipovedente e ipermalinconica, è in cerca di una dama di compagnia. È anziana e vive in una splendida casa affacciata sul mare di Nizza. Tramite la sua libraia di fiducia contatta Anne-Sophie, ma il giorno del colloquio a presentarsi è invece Sofiane, un ragazzo che proviene da un quartiere difficile. Due persone più diverse non si possono immaginare e un mondo intero li separa ma, contro ogni aspettativa, il destino sembra unirli. Giorno dopo giorno, i due si aprono, condividendo letture e passatempi ma anche un dolore che fino a quel momento sembrava insuperabile. Età di lettura: da 11 anni.