fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gianmarco Navarini

Politica liminale. La sovversione dell'ordine rituale

Politica liminale. La sovversione dell'ordine rituale

Gianmarco Navarini

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2019

pagine: 262

Da qualche decennio, specie nel nostro Paese, si è stabilita l’idea di vivere in un perpetuo processo di transizione, destinato a protrarsi indefinitamente, in cui il cambiamento è continuamente evocato e, allo stesso tempo, rinviato. Tanto più la decisione appare paralizzata dai funzionamenti sistemici e dalle logiche dei mercati, quanto più l’enfasi viene posta sulla rottura, sullo scarto rispetto al vecchio, mentre il nuovo resta indeterminato. Con il concetto di politica liminale, ripreso dalle teorizzazioni antropologiche sui riti di passaggio di Arnold Van Gennep, Gianmarco Navarini si propone di fornire una diversa chiave di lettura per interpretare le tendenze banalizzate, di volta in volta, attraverso il ricorso a formule quali l’antipolitica o il populismo. Con un approccio attento alla dimensione simbolica e comunicativa, viene ripercorsa una serie di momenti dell’“infinita transizione” italiana, da Tangentopoli ai giorni nostri, concentrando l’attenzione su quelle forze che, non solo nel contesto nazionale, hanno imparato a usare la liminalità, trasformandola da elemento marginale a strategia politica e collocando la trasgressione rituale al centro del sistema politico.
18,00

Outsiders. Studi di sociologia della devianza

Outsiders. Studi di sociologia della devianza

Howard S. Becker

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2017

pagine: 240

“Outsìders” è un classico, forse il classico, della sociologia della devianza. Ma anche molto altro: una lettura appassionante, una descrizione di mondi, di pratiche, di interazioni. In “Outsider” non si troveranno teorie sulle cause e l'origine del crimine ma resoconti etnografici su come ci si costruisce una "carriera" da deviante, apprendendo codici e routine, nel corso del tempo e in continua interazione con le rappresentazioni proiettate da istituzioni e contesti sociali. Si tratta della cosiddetta "teoria dell'etichettamento". Ma il campo di osservazione di Becker non si limita agli stigmatizzati, coinvolge anche gli stigmatizzatori, coloro a cui è deputata l'applicazione della norma: poliziotti, giudici o assistenti sociali, ma anche gli "imprenditori morali", ossìa coloro per i quali, con un fulminante jeux de mots, "il lavoro non è una preoccupazione ma la preoccupazione è un lavoro".
19,00

I mondi del vino. Enografia dentro e fuori il bicchiere

I mondi del vino. Enografia dentro e fuori il bicchiere

Gianmarco Navarini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 261

Alle prese con un linguaggio sempre più tecnico ed esoterico, gli enofili cercano di muoversi con disinvoltura fra terroir e crus, giurie e sommelier, wine auctions e classificazioni, degustazioni e concorsi, vini quotidiani ed etichette dal valore astronomico, oltre che - naturalmente - tra vigne e cantine. Se il filo conduttore è il piacere della conoscenza, la ricerca dell'eccellenza e l'amore per la qualità, molteplici sono gli approcci: il vino è passione, hobby, educazione al gusto, così come studio, lavoro, profitto, distinzione sociale, e anche arte, collezione e comunicazione. Accompagnandoci nell'esplorazione dei tanti e sfaccettati mondi del vino, il libro illustra quel grande racconto sociale che sottende la nuova cultura del bere nei suoi tratti qualificanti, mode e snobismi compresi. Perché se un buon connaisseur sa tutto dell'annata migliore, un wine snob conosce il nome del cantiniere.
16,00

Teorie dell'azione sociale: i classici

Teorie dell'azione sociale: i classici

Gianmarco Navarini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2005

pagine: 126

Il concetto di azione sociale, utilizzato per spiegare e comprendere l'agire dell'uomo in società, rimanda ad assunti e dimensioni teoriche di fondo della sociologia. Per questo, anche se in genere viene contrapposta agli approcci strutturali o alle macroanalisi dell'ordine sociale, la teoria dell'azione costituisce un ambito di riflessione paradigmatico con il quale ogni prospettiva sociologica non ha potuto evitare di misurarsi. Il libro attraversa l'opera di Marx, Weber, Durkheim e Simmel, illustrando come le loro teorie siano state costruite affrontando il tema dell'azione sociale.
12,00

L'ordine che scorre. Introduzione allo studio dei rituali

L'ordine che scorre. Introduzione allo studio dei rituali

Gianmarco Navarini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2003

pagine: 272

Che cosa hanno in comune una solenne beatificazione, un memorial day, un ironico corteo funebre per la carne bovina, un duello politico e un delitto talmente metodico da essere chiamato "rituale"' Oltre a certe rappresentazioni e manipolazioni del sacro, alle sue dissacrazioni e risantificazioni secolari, a determinati simbolismi del tempo, dello spazio e del corpo individuale o sociale, episodi come questi condividono almeno altri tre aspetti: il culto per certi repertori d´azione, il tentativo degli attori di distinguersi o di celebrare se stessi come parte di una medesima comunità morale, la straordinaria possibilità di dare forma e senso a esperienze o eventi che si ritengono cruciali. Occupandosi di tali aspetti, e dei particolari ordini che oggi essi contribuiscono a creare, il volume presenta una sintesi aggiornata della teoria sociale sui riti, discutendone le implicazioni in diversi contesti e ambiti della società contemporanea. Attraversando i contributi di celebri autori, la tesi sostenuta in queste pagine è che, nonostante l´apparente "disordine globale", la nostra società è ancora in buona parte costituita dall´incessante tentativo di costruire e negoziare ordini morali: forme significative di realtà, di legame sociale, di identità, di differenza, di resistenza, di discorso; straordinari frammenti di un ordine rituale in continuo movimento, un ordine che scorre.
20,80

Le forme rituali della politica

Le forme rituali della politica

Gianmarco Navarini

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2001

pagine: 244

23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.