Libri di Gianluca Sapio
Studi di topografia sulla bassa valle del Mesima. Saggi tra protostoria e tardoantico con uno sguardo sulle trasformazioni del paesaggio in età moderna
Gianluca Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2024
pagine: 154
Nel libro, con ampio corredo di immagini, panoramiche e planimetrie, si delinea una visione complessiva delle problematiche topografiche e archeologiche dei contesti antichi principali compresi nel bacino del basso Mesima in un arco cronologico che va dall’età del Ferro fino al Tardo Antico; alcuni contesti sono meglio noti scientificamente, altri ricavati da ritrovamenti datati e non pubblicati organicamente. Nell’appendice conclusiva si descrivono le fasi principali della trasformazione moderna del bacino fluviale, con documenti inediti relativi ai primi momenti della bonifica ottocentesca e una descrizione complessiva degli interventi avvenuti nel Novecento che hanno definitivamente modificato il paesaggio fluviale. Prefazione di Marco Stefano Scaravilli. Presentazione di Fabrizio Sudano.
Una voce nel vento
Gianluca Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2018
pagine: 144
Una storia come tante... di quelle che non hanno la forza di imporsi e scivolano tra la disattenzione o l’indifferenza. Ma è la storia di una vita piena di ansie, timori, aspirazioni giuste o sbagliate. L'autore tenta di trattenere una voce perché non si disperda nel vento.
Sette giorni
Gianluca Sapio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2021
pagine: 204
"Sette giorni" è un romanzo storico scandito in sette giornate, dal sabato al venerdì, e concluso da un epilogo. Narra in parallelo, da un lato, gli ultimi giorni di vita di Gioacchino Murat, cognato di Napoleone, imprigionato, processato e fucilato a Pizzo il 13 ottobre 1815 e, dall’altro, la quotidianità della gente del posto. In quei sette giorni si incrociano la Storia e le storie di tanti personaggi, alcuni realmente esistiti, altri inventati dall’autore. Gli episodi e le situazioni storiche descritti poggiano su una rigorosa documentazione, sono inseriti, però, in situazioni romanzate che dipingono una realtà particolare attraverso vicende che, nonostante la contemporaneità, si svolgono su diversi piani e con personaggi differenti.
Divinità e territorio. Santuari «demetriaci» tra Locri e Medma
Gianluca Sapio
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 160
Nel saggio sono analizzati gli studi archeologici relativi ai santuari periurbani ed extraurbani dedicati ai culti femminili tra Locri e l'antico sito di Medma, in Calabria.

