Libri di Gianluca Ferretti
Le farfalle delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle
Gianluca Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castello
anno edizione: 2022
pagine: 351
In Italia sono censite circa 280 specie di farfalle; di queste più di 200 sono presenti sulle Alpi, dove convergono appassionati e studiosi di tutto il mondo per osservarle. Oltre 600 fotografie illustrano le caratteristiche di oltre 230 specie. Questa guida è uno strumento per aiutare a riconoscerne le peculiarità. Organizzata per schede, di ogni specie segnala l’area di presenza e il periodo di osservazione dei differenti stadi di sviluppo, fornendo le informazioni principali sul ciclo vitale, le caratteristiche cromatiche e l’ecologia. Ma è anche un libro da sfogliare con immagini. Presentazione di Emilio Balletto.
Il micromondo delle foreste di Lombardia. Alla scoperta degli insetti
Gianluca Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2012
pagine: 272
Dolomiti. Animali
Gianluca Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Panorama
anno edizione: 2009
pagine: 96
Fauna, uccelli e mammiferi di Valtellina
Gianluca Ferretti, Gianfranco Scieghi
Libro: Libro rilegato
editore: Lyasis
anno edizione: 2009
pagine: 272
Farfalle e altri insetti di Valtellina e Valchiavenna
Gianluca Ferretti
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta
anno edizione: 2008
pagine: 388
Le farfalle delle Alpi. Come riconoscerle, dove e quando osservarle
Gianluca Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 351
Le farfalle catturano la nostra immaginazione come pochi animali al mondo: il volo aggraziato, i colori sgargianti e il loro affascinante ciclo vitale hanno fatto sì che durante la storia dell'uomo si siano legate in vario modo alla cultura, all'arte, alla letteratura, al mito. Oggi le farfalle sono molto importanti anche dal punto di vista scientifico, perché sono utili bioindicatori: attraverso il loro comportamento e la loro presenza ci forniscono informazioni sullo stato di salute dell'ambiente che ci circonda. In Italia sono censite circa 280 specie di farfalle; di queste più di 200 sono presenti in volo sulle Alpi e si possono osservare durante le escursioni in ambiente montano: questa guida, organizzata per schede, si propone come uno strumento per aiutare a riconoscerne le caratteristiche e le peculiarità. Per ogni specie, indicata con il nome scientifico e quello volgare in tre lingue, si segnalano l'area di presenza sull'arco alpino e il periodo in cui si possono osservare i differenti stadi di sviluppo, fornendo le informazioni principali sul ciclo vitale, le caratteristiche cromatiche e l'ecologia. Splendide fotografie illustrano gli elementi morfologici utili all'identificazione e guidano gli appassionati (esperti o alle prime armi) alla scoperta di questi meravigliosi e variopinti insetti.
Piccoli animali del sottobosco. Chiavi per il riconoscimento degli invertebrati del suolo e della lettiera del sottobosco
Gianluca Ferretti
Libro
editore: Scripta
anno edizione: 2015
pagine: 8
Il Regno Animale è suddiviso in una serie di gruppi conosciuti con il nome di Phyla (al singolare Phylum). Questi gruppi sono costituiti da numerosi sottogruppi collegati tra loro da origini evolutive e da caratteristiche morfologiche e comportamentali comuni, come elencato di seguito: Phylum Classe - Ordine - Famiglia - Genere - Specie. La maggior parte degli animali descritti in questa pubblicazione appartengono al Phylum degli Artropodi. Questo gruppo animale contiene più dell'80 per cento di tutti gli animali conosciuti sul pianeta Terra. Le principali caratteristiche degli Artropodi sono quelle di possedere uno scheletro esterno duro (esoscheletro) e di avere tre o più paia di zampe articolate e tubolari (in particolar modo allo stadio adulto).