Libri di Gianfranco Zavalloni
A scuola dalla lumaca. Idee e proposte per un'educazione fatta a mano
Gianfranco Zavalloni
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2017
pagine: 173
Tonino Guerra e Platone, il maestro Manzi e Baden-Powell, don Lorenzo Milani e Gianni Rodari. E poi le tante esperienze di scuola creativa che incontrava nei suoi viaggi. Gianfranco Zavalloni ha insegnato ispirandosi a questi maestri di vita e di pensiero. Ma al contempo ha dimostrato in concreto che è possibile fare scuola in un modo altro, basato sull’attenzione ai tempi degli alunni, condito con la manualità di chi lavora la terra, attingendo alla sapienza del gioco e facendo vivere agli studenti la propria città come fonte di continue scoperte. E così nella scuola di Zavalloni si cura la bella scrittura, si costruiscono colorati aquiloni, si lavora nell’orto, si dialoga con gli anziani, addirittura gli insegnanti viaggiano per aggiornarsi. E un proverbio ispira ogni lezione: «Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara». Con la genialità che decine di migliaia di lettori gli hanno riconosciuto leggendo “La pedagogia della lumaca”, Gianfranco Zavalloni ci accompagna in un nuovo, affascinante percorso: scoprire che l’avventura dell’imparare è ancora più bella quando insegnanti e alunni la vivono insieme, con lentezza e semplicità.
La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta
Gianfranco Zavalloni
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2015
pagine: 192
La scuola odierna, riflettendo le tendenze di buona parte della società umana, è centrata sul mito della velocità, dell.accelerazione e della competizione, come criterio di selezione al quale i bambini vengono educati fin dai primi anni di vita. Dal contatto quotidiano e continuato con la realtà scolastica nasce la riflessione de "La pedagogia della lumaca". Siamo nell'epoca del tempo senza attesa. Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro "modo di vivere". Non abbiamo cioè più il tempo di "attendere", non sappiamo partecipare ad un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo "tutto e subito. in tempo reale. Le teorie psicologiche sono concordi nel pensare che una delle differenze fra i bambini e gli adulti stia nel fatto che i bambini vivono secondo il principio di piacere (tutto e subito), mentre gli adulti vivono secondo il principio di realtà (saper fare sacrifici oggi per godere poi domani). Oggi gli adulti, grazie anche alla società del consumismo esasperato, vivono come i bambini secondo le modalità del "voglio tutto e subito". È necessario intraprendere un nuovo itinerario educativo. Genitori, insegnanti e tutti coloro che ruotano attorno al mondo della scuola, sono stimolati dalle suggestioni offerte dalla pedagogia della lumaca e possono ricominciare a riflettere sul senso del tempo educativo e sulla necessità di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.
Burattini semplici
Flavio Tontini, Gianfranco Zavalloni
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 1996
pagine: 75
Un mare di lune
Gianfranco Zavalloni
Libro: Libro in brossura
editore: Fulmino
anno edizione: 2008
pagine: 32
I diritti naturali di bimbi e bimbe
Gianfranco Zavalloni
Libro
editore: Anima Mundi
anno edizione: 2013
Burattini. Tecniche di costruzione e animazione
Gianfranco Zavalloni, Flavio Tontini
Libro
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2009
pagine: 160
I diritti naturali dei bambini e delle bambine (riscritti da loro stessi)
Gianfranco Zavalloni
Libro
editore: Anima Mundi
anno edizione: 2006
pagine: 32
Piccoli gesti di ecologia
Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 88
La partecipazione, la consapevolezza, la responsabilità si sperimenta attraverso il gioco, l'attività in comune, da fare con la classe o all'interno di un associazione, o nei fine settimana in famiglia. Un libro, anzi un "vademecum" come dicono gli autori, con proposte di gioco, notizie, consigli e riflessioni per il tempo che verrà. Piccoli gesti quotidiani a partire dall'attenzione a noi stessi per procedere a cerchi concentrici: dalla conoscenza di sé, alla cura degli amici, della propria camera, della scuola, della casa, del cibo, del giardino, del parco giochi, del cortile, delle strade, delle piazze, del... mondo. Età di lettura: da 6 anni.
Giocattoli creativi
Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 96
Il quaderno di appunti di Mastro nocciola con schizzi, disegni e consigli per costruire giocattoli con materiali semplici, poveri, riciclati. Una guida alla costruzione di giocattoli creativi che stimolano intelligenza e abilità manuali. Sono sufficienti pochi e semplici attrezzi da lavoro, qualche bastoncino, alcuni rametti, una vecchia cassetta dì legno, un pugno di chiodi, un po' di colla... e vedremo nascere sotto i nostri occhi oggetti di grande valore.