Libri di Giada Negri
I racconti di Pigo. Sette storie in riva al lago di Como
Pietro Berra, Giada Negri, Jessica Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Carthusia
anno edizione: 2025
pagine: 64
Tommy odia il nuovo lavoro della mamma, che lo costringe a passare tutti i pomeriggi in ufficio da lei. Ma l'ufficio è in un'antica villa affacciata sul lago, con lunghi corridoi, mille stanze e soprattutto una darsena abbandonata. È proprio lì che il ragazzino incontrerà un insolito Cicerone! In sua compagnia Tommy e l'amica Zora viaggeranno nei secoli, inanellando emozionanti incontri: da Plinio il Vecchio, Teresa Ciceri e Garibaldi fino a Giuseppina Bonizzoni e Giuseppe Terragni. In tutto quattordici straordinari personaggi accomunati da un grandissimo amore per Como. Con pagine finali dedicate a divertenti attività manuali e creative. Età di lettura: da 7 anni.
La mia voce
Mariagrazia Fiore
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2024
pagine: 40
La voce è unica, è come l'impronta digitale. Cresce e cambia con te, parla di te, racconta la tua storia. La perdi e la ritrovi, a volte la prendi in prestito. La porti con te da sempre. Un gioco, un ballo, il tuo canto. Età di lettura: da 4 anni.
Il segreto di Koraline
Francesca Dall'Ara
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2023
pagine: 32
In un piccolo villaggio nel profondo del mare vive una coraggiosa sirena dalle ciglia immobili. Il suo nome è Koraline e ha una straordinaria storia da raccontare. Ti va di conoscere il suo prezioso segreto? Un albo illustrato che diventa metafora universale per raccontare a tutti i bambini l’importanza di trovare il coraggio di uscire dalla propria bolla e dar voce alla propria storia straordinaria, perché merita sempre di essere condivisa. In collaborazione con l’Associazione AID Kartagener APS. Età di lettura: da 6 anni.
Adesso possiamo giocare
Federica Campi, Giada Negri
Libro: Fascicolo
editore: Fulmino
anno edizione: 2023
pagine: 32
Il pianeta Palo sta lentamente scivolando nel buio. I bambini di Palo hanno smesso di giocare, hanno smesso, letteralmente, di incontrarsi e stare insieme: per questo il cuore di Palo perde le parole e la luce, per questo sta smettendo di battere. Insieme ai suoi amici, Om cerca di raggiungere un punto del pianeta in cui i diversi quartieri si uniscono e formano un fazzoletto di terra sul quale tutti i bambini di Palo possono incontrarsi e giocare. Tutti i bambini dovrebbero provare l'emozione del gioco di squadra e del mettersi alla prova nella spontaneità del corpo in movimento, a Palo e in qualunque altro pianeta dell'universo. L’albo vuole avvicinare in particolare all’esperienza del baskin: un modo per vivere la competizione del gioco di squadra mettendosi contemporaneamente a disposizione dell’altro. Età di lettura: da 6 anni.
Fragolina e l'acqua. Fragolina Salvamondo
Nadia Tortora
Libro: Libro rilegato
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2022
pagine: 64
Quanta acqua abbiamo in realtà a disposizione e soprattutto quanta ne viene consumata ogni giorno, in mondo inconsapevole? Fragolina accompagnerà i lettori per capire come poter cambiare le cose. Età di lettura: da 8 anni.
Mangiamo con il cuore. Fragolina Salvamondo
Nadia Tortora
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
A Ortolandia vivono Fragolina, Pomodorino e Lattughina, loro sanno bene che il nostro pianeta deve essere amato e protetto e grazie al loro coraggio troveranno soluzioni semplici a problemi complessi. Età di lettura: da 8 anni.
Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa?
Francesca Dall'Ara
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 80
Come aiutare gli alunni, più e meno piccoli, a comprendere le nuove regole di comportamento ed evitare di aggravare gli effetti della pandemia, già di per sé traumatici? Lo spiega "Storia di un coronavirus. Maestra, come si fa?", scritto da Francesca Dall'Ara con le illustrazioni di Giada Negri e frutto della collaborazione con Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. In questo racconto, la piccola Margherita vive tutte le emozioni del rientro in classe alla scuola primaria: dalla gioia di ritrovarsi con i compagni e le maestre, alla confusione per le nuove regole, passando attraverso le paure e i dubbi che vengono sempre alimentati da situazioni di incertezza. In tutto questo, i bambini non saranno però da soli e, sotto la guida della loro insegnante, cercheranno di capire «come si fa» a riprendere da dove ci si era interrotti, consapevoli delle rinunce, dei cambiamenti e delle nuove scoperte che li attendono. Il racconto è pensato per essere letto insieme all'insegnante o a un altro adulto di riferimento, e prevede volutamente un finale aperto per stimolare un dibattito che potrà anche protrarsi nel tempo e trasformarsi. Un'attenzione particolare è rivolta ai bambini con bisogni comunicativi complessi e disturbi del neurosviluppo, per i quali il racconto viene proposto in una versione tradotta in simboli con gli strumenti della comunicazione aumentativa, secondo il modello inbook.
Nano Gianni e i granelli rossi. Una fiaba e tanti giochi ai tempi del coronavirus
Fabio Sbattella
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2020
pagine: 36
Una fiaba è, da sempre, la leva più bella e profonda che, come adulti, abbiamo a disposizione per comunicare con il mondo interiore dei nostri bambini e ragazzi. La fiaba è la possibilità più semplice che ci è data per toccare le emozioni profonde che, in questa dimensione, si liberano fra chi legge e chi ascolta. È un mondo che, per magia, si apre di fronte ai nostri occhi. Un sogno guidato, tradotto in parole e colori. In un momento storico disorientante e denso di emozioni, paure e contesti difficili da decodificare e da portarsi dentro, la fiaba di "Nano Gianni e i granelli rossi" è la chiave per affrontare e leggere la realtà di un'epidemia come quella del coronavirus che ha travolto inaspettatamente tutto il nostro mondo. Un racconto vero, dove ci siamo noi e una minaccia, ma non vedrete mai il volto cattivo del coronavirus, così come esso non è visibile nelle nostre vite. I granelli rossi sono il contesto che cambia, sono un tratto nuovo della realtà da affrontare e da superare insieme, come collettività. E, per ampliare l'esperienza della fiaba in famiglia, questo libro propone 22 giochi, per tre settimane più un giorno. Sono giochi di tipo diverso e per età diverse e sono solo uno spunto per inventarne sempre di nuovi! Con una lettera ai genitori di Umberto Galimberti. Età di lettura: 5 anni.
Ta cünti sü 'na storia. Il carnevale di schignano
Francesca Scotti, Davide Van De Sfroos, Vito Trombetta
Libro: Libro rilegato
editore: Associazione La M.a.sch.era di Schignano
anno edizione: 2022
pagine: 32
Età di lettura: da 6 anni.
Nel paese delle meraviglie
Giada Negri
Libro: Libro rilegato
editore: Ambrosia
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un'ampia e articolata raccolta di illustrazioni ispirate al grande classico della letteratura di Lewis Carroll. Alice nel paese delle meraviglie, accompagnate da citazioni ed estratti selezionati proprio dall’opera di Lewis Carroll. Un albo illustrato da collezione per adulti e ragazzi, le cui illustrazioni fiabesche e sognanti portano in vita le avventure della giovane protagonista.
Magic realism. Ediz. deluxe
Giada Negri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ambrosia
anno edizione: 2025
pagine: 112
La scatola contiene 78 tarocchi a colori (125x65mm) con una guida illustrata a colori di 112 pagine con la spiegazione delle 78 carte e un’introduzione di Giada Negri in sei differenti lingue.