Libri di Giacomo Ferrari
Difendi i tuoi soldi. Capire prima di investire
Giacomo Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 143
Questa guida conduce per mano il risparmiatore, specialmente quello con minori disponibilità economiche, alla scoperta degli strumenti nanziari sui quali investire, dal conto in banca ai titoli di Stato, dalle azioni ai fondi comuni, ma anche a molti altri "prodotti" dai nomi altisonanti che possono però nascondere delle trappole.
Percorsi di linguistica e di filologia computazionali
Andrea Bozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 356
Partendo dalla constatazione di alcune inadeguatezze delle digital humanities nei confronti del trattamento dei testi l’autore di questo volume, privilegiando un approccio filologico, ha perseguito la ricerca di una metodologia che lo ha portato all’ideazione di strumenti informatici innovativi, descritti in pubblicazioni delle quali le principali sono qui raccolte. I cinque capitoli (introdotti da altrettanti studiosi) in cui il volume è articolato devono essere letti come un percorso metodologico che dagli àmbiti della lessicografia latina e greca (cap. I) e del riconoscimento dei caratteri a stampa o manoscritti (cap. II), conduce alla concezione della Stazione filologica multimodulare (cap. III), modello di una infrastruttura tecnologica per la ‘filologia computazionale’. Il carattere di ‘flessibilità’ del sistema ne ha permesso l’impiego in diversi contesti, come nel Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese (PTTB), del cui comitato scientifico Andrea Bozzi è coordinatore, o nel progetto Greek into Arabic (ERC-Ideas, Advanced Grant, diretto da Cristina D’Ancona) (cap. V), o ancora nell’àmbito delle biblioteche digitali (cap. IV). Presentazioni di Sylvie Calabretto, Cristina D'Ancona, Giacomo Ferrari. Valeria Lomanto, Elton Prifti.
Dalla terra all'arancia. Un modello per lo studio della terra
Giacomo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2011
pagine: 88
Meno Agnelli, più Fiat. Dall'avvocato a Marchionne, cronaca di un cambiamento
Giacomo Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Daniela Piazza Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Dopo più di 110 anni la Fiat cambia pelle. Con la scissione in due società distinte, una per l'auto e l'altra per le rimanenti attività, non si compie soltanto un'operazione finanziaria (tra l'altro richiesta da tempo dai mercati), ma si chiude un ciclo. In prospettiva, la famiglia Agnelli è destinata a diluire la propria quota: questo avverrà quando la Chrysler, ormai risanata, sarà fusa con Fiat. D'altra parte è stato lo stesso John Elkann, presidente del gruppo, a dichiarare che è preferibile "essere azionisti più piccoli di una società più grande". Anche se possedere una quota minore non vuol dire diventare necessariamente soci di minoranza. Quella di una Fiat più internazionale, che insieme con Chrysler punta a diventare uno dei primi produttori di automobili al mondo, è l'unica soluzione possibile per sopravvivere nel mercato globale. Sergio Marchionne, il manager che dal giugno 2004 guida la holding, ne è convinto. Ora il traguardo è vicino, ma il cammino è stato lungo. Il libro ricostruisce le tappe di questo processo, con rigore ma anche con gusto giornalistico, a partire dalla scomparsa dell'avvocato Giovanni Agnelli fino al varo del piano industriale che dovrà traghettare l'azienda fino al 2014.
Aneddoti piacevoli e interessanti. Le avventure di un musicista nella Francia rivoluzionaria
Giacomo Ferrari
Libro
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 1998
pagine: 352
Vissuto tra Napoli, la Francia e l'Inghilterra, il musicista roveretano (1763-1842) è autore di un volume di memorie di impronta settecentesca. Ricco di aneddoti e piacevoli storie di vita, di incontri importanti e curiosità, il racconto verte sulle vicende musicali che hanno costellato la vita dell'autore.
La stanza della pantera
Giacomo Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 72
La seconda edizione de "La stanza della pantera" contiene nuovi componimenti scritti fra il 2018 e il 2019 e nuove composizioni musicali, oltre a una nuova veste grafica e una nuova copertina. Lo spirito della raccolta rimane lo stesso, una commedia/tragedia in poesia, un contenitore di frammenti di vita, dove l'intreccio narrativo è una possibilità che si cela dietro suggestioni. Inconscio, surrealismo e cenni autobiografici sono i tratti più riconoscibili di una poetica espressa con un linguaggio sintetico e a tratti misterioso.
La stanza della pantera
Giacomo Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 64
Questa raccolta contiene poesie scritte dal 2015 al 2018, parte delle quali già edite nelle prime tre edizioni de "La Cantina Della Poesia", rassegne antologiche tratte dagli incontri dei lunedì poetici alla Casa Museo Alda Merini. L'opera e divisa in quattro sezioni, "Prologo" (2015), "Mitologia" (2016), "L'Arte Imperfetta" (2017), "In The Beginnig At Last" (2017/2018), scritte in momenti diversi e unite da una tensione narrativa. Nel "Prologo" sono introdotte e condensate diverse suggestioni legate a miti, sogni, guerre, estasi, arrivi e partenze sviluppate nei capitoli successivi. Una commedia/tragedia concepita in divenire, durante la scrittura, senza traccia.
Risparmio e investimenti. Guida facile per la famiglia. Come ottenere il massimo con il minimo rischio
Giacomo Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 127
La guida facile, chiara e utile per le famiglie nel periodo di più grave incertezza economica degli ultimi decenni. L'ABC su: banca, borsa, bot, sicurezza e rendimento, risparmio e fisco.