fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gaspare Nevola

La convivenza tra diversi. Democrazia, giustizia sociale, diritto naturale, comunità, costituzione

La convivenza tra diversi. Democrazia, giustizia sociale, diritto naturale, comunità, costituzione

Gaspare Nevola

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 352

Nel mondo è in atto un rifacimento della politica. Rivoluzioni tecno-scientifiche ridisegnano le dinamiche del potere e il volto dell’omologazione, fra quiescenza, tensioni e lacerazioni della società. Dietro la retorica dell’universalismo dei diritti, dell’individualismo e della sicurezza, un monoteismo dei valori restringe il pluralismo politico, la libertà di pensiero e l’eguaglianza di cittadinanza. La politica democratica resta il “fatto” costitutivo della convivenza tra diversi, dove il metodo (procedure istituzionali), il credo (ideali, valori, ideologie) e la forza (materiale e immateriale) sono le risorse e la posta in gioco. Né degli angeli, né dei diavoli, la politica è cosa umana: è governo del conflitto tra uomini divergenti condannati a convivere. Senza una politica della dignità e del riconoscimento reciproci, si alimentano esclusioni, sofferenze, risentimenti. Le politiche dell’ordine e dell’obbedienza basate sul restringimento del campo delle alternative producono effetti perversi, come una pace sociale para-totalitaria e pseudo-democratica. Una società sana non può prescindere da un discorso pubblico aperto e “agonistico”, da un confronto tra alternative etico-politiche. La libertà comporta rischi e conflitti: se la politica democratica cerca di eliminarli, nega se stessa. La coesistenza tra dissimili è immersa nel tempo storico: imparare a con-vivere tra diversi è la sempiterna sfida.
28,00

Luci e ombre di una democrazia antifascista. Viaggio nella Repubblica

Luci e ombre di una democrazia antifascista. Viaggio nella Repubblica

Gaspare Nevola

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 348

La Repubblica italiana possiede un “canone” politico-identitario e della memoria pubblica: l’antifascismo. Ma come ha resistito tale canone di fronte ai cambiamenti e alle fratture sociali, politiche e culturali? Che cosa significa “patriottismo della Costituzione”? E perché la democrazia antifascista non riesce ad aggiornare il suo patto costituzionale dopo il tramonto della “prima Repubblica” e delle forze politiche dell’arco costituzionale che lo avevano siglato? Questi interrogativi e temi salienti innervano l’analisi condotta nel libro: un viaggio nella Repubblica, nella sua politica e nella sua memoria, dove le ricorrenze del 25 aprile, del 2 giugno e del 4 novembre sono punti di osservazione e proiettano luci e ombre sulla nostra democrazia antifascista. Dalla stagione di De Gasperi, Togliatti, Nenni e dell’Uomo Qualunque a quella di Ciampi e Napolitano, Berlusconi, Prodi, D’Alema, Fini e Bossi, passando per Berlinguer, Moro, Craxi e Almirante, l’autore delinea un ritratto problematico della democrazia antifascista, riflettendo sugli equilibri e i conflitti tra partiti, e sui mutamenti che hanno investito la società e la cultura politica della storia repubblicana. Nascita della Repubblica, repubblicanesimo della modernizzazione e boom economico, “lungo Sessantotto” e terrorismo rosso e nero, crollo del Muro di Berlino e tramonto degli ideali del socialismo, crisi dei partiti e protagonismo del Quirinale: la democrazia antifascista cosa ha dato e cosa ha tolto alla qualità di una democrazia ancora oggi in affanno?
37,00

Democrazia, costituzione, identità. Prospettive e limiti dell'integrazione europea

Democrazia, costituzione, identità. Prospettive e limiti dell'integrazione europea

Gaspare Nevola

Libro: Libro in brossura

editore: Liviana

anno edizione: 2007

pagine: X-246

Mezzo secolo fa, quando erano ancora vive le tragedie di distruzione e miseria provocate dalle guerre e dalle dittature del Novecento, altrettanto chiari e urgenti erano i fini che si voleva perseguire con l'unità europea: pace, libertà, benessere. Nei decenni successivi, e specie dopo gli eventi traumatici legati al 1989, il progetto-Europa si propone come risposta alle inquietudini dei Paesi europei e al nuovo disordine internazionale. L'europeismo diventa un'ideologia non screditata in epoca di "fine delle ideologie". Di fronte al trauma paralizzante dei referendum francese ed olandese sulla "costituzione europea" (2005), è però giunto il momento per riflettere con distacco critico sull'integrazione europea, sul suo significato, sulle sue realistiche prospettive. Perché l'Unione Europea non riesce a darsi una costituzione e un profilo democratico? Perché è guardata con crescente scetticismo dalla gente comune? Tirando le fila di un lavoro di ricerca e riflessione che dura da una decina d'anni, Gaspare Nevola offre una chiave di lettura dell'integrazione europea centrata sulla rivitalizzazione delle categorie moderne dell'analisi politica (potere e identità, autorità e lealtà, costituzione e obbligazione politica, democrazia e patriottismo). Per comprendere cosa è e cosa non è l'Unione Europea è necessario chiarire significato e condizioni essenziali della democrazia, della costituzione, dell'unità politica.
22,00

Giustizia sociale e giovani. L'ideale di un secolo e la sfida del «Civismo adattivo»

Giustizia sociale e giovani. L'ideale di un secolo e la sfida del «Civismo adattivo»

Gaspare Nevola

Libro

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2000

pagine: 136

Il XX secolo ci ha lasciato un'eredità impegnativa: il progetto di una giustizia sociale democratica che garantisca al cittadino una vita dignitosa e che si ponga come ideale in base al quale regolare la vita sociale e legittimare l'ordine politico. Di fronte alle sfide del nuovo secolo si avverte con particolare urgenza la problematicità di questo ideale e l'esigenza di capire se esso trovi spazio nella vita collettiva, in particolare presso le nuove generazioni nelle quali è riposto il futuro delle nostre società.
10,33

Conflitto e coercizione. Modello di analisi e studio di casi

Conflitto e coercizione. Modello di analisi e studio di casi

Gaspare Nevola

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1994

pagine: 328

I conflitti tra partiti politici e tra gruppi sociali organizzati possono essere interpretati, in analogia con i conflitti tra stati, come "guerre"? I concetti e le teorie sociopolitiche dominanti offrono strumenti per ripensare la logica del conflitto? Per rispondere a queste domande l'autore elabora un modello di analisi incentrato sull'dea di "conflitto coercitivo", ossia di un conflitto che, pur permeato dalla logica della guerra, è diretto a far cedere e non a distruggere l'avversario. Si tratta di un'impostazione che implica una doppia operazione concettuale (una "bellicizzazione del conflitto politico" e una "politicizzazione della guerra") e che consente di chiarire aspetti della razionalità dell'agire politico apparentemente paradossali.
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.