fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gabriella Galzio

La dea e il suo eroe. Le religioni matriarcali nei miti, nelle fiabe, in poesia

La dea e il suo eroe. Le religioni matriarcali nei miti, nelle fiabe, in poesia

Heide Goettner-Abendroth

Libro: Libro in brossura

editore: Venexia

anno edizione: 2025

pagine: 384

Il libro offre una ricostruzione della spiritualità e dell'organizzazione culturale matriarcali, represse e oscurate dall'imporsi dei sistemi di potere patriarcale. Attraverso un'analisi comparativa tra il prima e il dopo, mostra il cambiamento/capovolgimento di ruoli e valori attraverso le figure della Dea e dell'Eroe così come compaiono nei miti indiani, persiani, egiziani, greci, celtici, germanici e così via. E indica come simboli e modelli di azione della primigenia visione matriarcale sopravvivano diffusamente nella mitologia e nelle fiabe di tutta la letteratura europea, rendendo riconoscibili anche alla sensibilità moderna gli antichi archetipi sepolti nella cultura contemporanea.
24,00

Ritorno alla dea

Ritorno alla dea

Gabriella Galzio

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2022

pagine: 74

"In questo viaggio mi accompagnerò a voi nella duplice veste di poeta e ricercatrice, e se vorrete avventurarvi con me condivideremo anni di stupefacenti scoperte. È infatti dai primi anni '80 ormai che cerco di risalire le civiltà a ritroso nel tempo seguendo le tracce della Dea alla riscoperta della sua civiltà tanto diversa dalla nostra, impresa tanto più difficile in quanto quella civiltà non ha lasciato testimonianze scritte, e men che meno letterarie, come noi le intendiamo, e che è possibile ricostruire avvalendosi di un approccio interdisciplinare, non più soltanto filologico, ma che attinge all'archeologia, all'archeobotanica, all'antropologia, alla storia delle civiltà e delle religioni."
20,00

Voglia di partire

Voglia di partire

Gabriella Galzio

Libro: Libro in brossura

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2021

pagine: 112

“Voglia di partire” è una narrazione che si colloca, per un suo coté, nella letteratura di viaggio, per un altro, nel romanzo di formazione, allude al duplice viaggio, nel mondo e nella segreta alchimia della psiche; è infatti la storia di un viaggio di iniziazione dell’anima, fatalmente attratta in direzione sud-est, attraverso luoghi reali o trasfigurati nell’arco di una vita. Dalle coste della Normandia sfidando in kajak il mare della Manica, ai riti propiziatori dell’amore al sacrario di Portovenere, dal periplo in solitaria dell’isola vulcanica di Linosa, al magnetismo della Dea dei serpenti di Creta, dal magico hammam di Aleppo, al deserto di Ma’rib sulle tracce della Regina di Saba… E fosse anche un migrare a volo d’uccello da un caffè all’altro di Milano fino al porto della Darsena… i grandi viaggi, quelli che urgono a partire da dentro, producono trasformazioni silenziose, riservano prodigiose alchimie… Di questo viaggio nel tempo e nello spazio, la protagonista ha però perso memoria insieme alla propria identità. Ma qualcuno la rimetterà in viaggio imbarcandola a Venezia su una nave diretta a Cipro, perché ripercorra a ritroso nel tempo le tappe della sua vita in quella stessa direzione a sud-est che è stata discesa iniziatica nei sensi e nell’eros (perché, come afferma James Hillman, l’anima è sempre un’Afrodite). Con la suspense di un poliziesco il mistero della perdita di memoria della donna verrà svelato solo nell’ultima pagina.
12,00

Breviario delle stagioni

Breviario delle stagioni

Gabriella Galzio

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 132

Questo breviario di poesia è un libro in versi delle stagioni. Sempre dimorando nello stesso luogo, questo breviario è stato scritto in un tempo ciclico, circolare, nell’arco di sette anni, ogni anno, a ogni stagione, ritornando su sé, approfondendone la visione, la contemplazione.
15,00

La buia preghiera

La buia preghiera

Gabriella Galzio

Libro

editore: Campanotto

anno edizione: 2016

10,30

Shakespeare in amore. Canzoni, sonetti e brani scelti. Testo inglese a fronte

Shakespeare in amore. Canzoni, sonetti e brani scelti. Testo inglese a fronte

William Shakespeare

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2015

pagine: 160

Nel mondo della letteratura, dello spettacolo, della canzone, sono pochi quelli che non si riconoscano debitori a Shakespeare. Si sa che Shakespeare scriveva con una fluidità rapida e leggera, eppure può ben insegnarci a maturare di significato l'ormai vieta espressione "T'amo". "T'amo" cessa di essere una frase per diventare il motivo della nostra vita, il canto dell'usignolo non troncato dal verso dell'allodola, il "giorno nella notte", quello in cui "finisce il mondo", che "senza peso si innalza leggero".
10,00

Ishtar dagli occhi colmi

Ishtar dagli occhi colmi

Gabriella Galzio

Libro

editore: Moretti & Vitali

anno edizione: 2002

pagine: 107

11,00

La discesa alle madri

La discesa alle madri

Gabriella Galzio

Libro: Libro in brossura

editore: Arcipelago Edizioni

anno edizione: 2012

Ne "La discesa alle Madri" c'è forse una consapevolezza in più: dei limiti cui è giunta l'esasperata competizione dell'individualismo occidentale postmoderno, e dell'esigenza di recuperare un afflato comunitario e di cooperazione. Non è forse un caso che mentre viene dato alle stampe questo libro, circola in rete un manifesto mondiale delle Madri. Nel suo volto giano, la creazione di un mito guarda a un passato arcaico e, insieme, a un futuro nascente.
14,00

Gli argonauti. Eretici della poesia per il XXI secolo
11,36

Sofia che genera il mondo

Sofia che genera il mondo

Gabriella Galzio

Libro

editore: I Quaderni del Battello Ebbro

anno edizione: 2000

pagine: 80

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.