Libri di G. Vitiello
Quaderno laico. Un'antologia
Guido Calogero
Libro: Copertina rigida
editore: Liberilibri
anno edizione: 2015
pagine: 236
Sociologi della comunicazione. Un'antologia di studi sui media
Libro
editore: Ipermedium Libri
anno edizione: 2004
pagine: 208
Le avventure di un ragazzo brutto
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Editrice Orientalia
anno edizione: 1996
pagine: 120
"Le avventure di un ragazzo brutto" presenta un raro racconto (omo)erotico cinese pubblicato intorno al 1630, nell'ultimo decennio della dinastia Ming. Il racconto è rappresentativo della narrativa pornografica cinese, genere che conosce il suo periodo di massima fioritura proprio nel Seicento. Si distingue tuttavia per la sua originalità, sia in termini di rappresentazione erotica, che tende al fantastico e al surreale, sia per la sua lingua al tempo stesso squisitamente letteraria e schiettamente volgare, registri vertiginosamente presenti non di rado nella stessa pagina. Con un gusto analogo per il contrasto, tra puntuali resoconti di fantasmagorici congressi carnali e sequenze di mirabolanti amplessi, la fiaba erotica di Maestro Cuor di Luna ci illustra simbolicamente la teoria buddista del desiderio come agente di autodistruzione, ma anche come possibile strumento di consapevolezza e, in quanto tale, veicolo dell'illuminazione.
In nome della legge. La giustizia nel cinema italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 177
Enzo Tortora suggerì per scherzo di proibire, in Italia, i telefilm di Perry Mason, perché lo spettatore rischiava di farsi un'idea del tutto irreale della giustizia. La battuta coglieva un aspetto decisivo: il processo americano si presta assai meglio del nostro alla messinscena cinematografica, tanto da aver dato vita a generi giudiziari come il courtroom drama e il legal thriller. E in Italia? Che caratteristiche ha il nostro cinema giudiziario? In che modo ha fatto i conti con le evoluzioni del rito processuale, della figura pubblica del magistrato, dei rapporti tra giustizia e società? Com'è cambiata la rappresentazione del mondo della legge e dei suoi protagonisti - giudici, avvocati, imputati? A vent'anni da Mani Pulite, il libro tenta di rispondere a queste domande. I saggi qui raccolti indagano generi e stagioni del nostro cinema (la commedia, il cinema politico, il poliziottesco), autori cruciali come Damiano Damiani, eroi del nostro immaginario come il giudice antimafia, senza trascurare la fiction televisiva, i formati giornalistici di spettacolarizzazione della cronaca nera, le metamorfosi della letteratura giudiziaria.
Mistica senza Dio
Fritz Mauthner
Libro: Libro in brossura
editore: Irradiazioni
anno edizione: 2011
pagine: 213
Fritz Mauthner, filosofo, scrittore e giornalista di origine boema dedicò tutta la sua vita a una titanica impresa di demolizione che aveva per bersaglio due edifici gemelli, o forse le due facce di un solo edificio: il linguaggio e l'idea di Dio. Gli dèi non sono che nomi, e le parole sono le nostre tiranniche divinità. Solo liberandosi degli uni e delle altre si può accedere alla mistica pura, la mistica senza Dio, senza favole e senza teologie, senza templi e senza chierici. Saggio introduttivo di Guida Vitiello.