Libri di G. Talamo
Tutti gli scritti di Camillo Cavour
Camillo Cavour
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Piemontesi
anno edizione: 2016
pagine: 2129
L'opera raccoglie i quaderni, gli zibaldoni giovanili, i saggi su questioni inerenti la realtà contemporanea, gli articoli giornalistici, le relazioni, gli appunti parlamentari, le istruzioni diplomatiche, le circolari ministeriali. Tutti i testi sono stati ripresi, per quanto possibile, dagli originali, altrimenti collazionati dalle prime edizioni. Un imponente lavoro condotto studiando le biblioteche personali di Camillo e Gustavo di Cavour, conservate presso il Castello di Santena.
Le politiche europee e nazionali di coesione e la mancata convergenza del Mezzogiorno. Strategia per lo sviluppo. Atti del workshop (Enna, 19 novembre 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 152
La politica di coesione è la principale politica di investimento dell'Unione Europea. Sostiene la creazione di posti di lavoro, la competitività tra le imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in tutte le regioni e le città dell'Unione. L'UE mira a conseguire entro il 2020 cinque obiettivi concreti in fatto di occupazione, innovazione, istruzione, inclusione sociale e clima-energia. Ogni Stato membro ha adottato propri obiettivi nazionali in ciascuno di questi ambiti. Al fine di raggiungerli e di affrontare le diverse esigenze di sviluppo di tutte le regioni dell'Unione Europea, per il periodo 2014-2020 sono stati destinati alla politica di coesione 351,8 miliardi di euro, quasi un terzo del bilancio complessivo UE. I fondi della politica di coesione sono per lo più concentrati nei Paesi e nelle Regioni in ritardo di sviluppo affinché possano mettersi in pari, riducendo le disparità economiche, sociali e territoriali tuttora esistenti.
Politiche giovanili e lavoro. Atti del Workshop (Enna, 14 maggio 2014)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 164
L'Italia di Garibaldi. Catalogo della mostra (Roma, 31 ottobre 2007-6 gennaio 2008)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 224
Nessun protagonista del Risorgimento raggiunse mai una popolarità paragonabile a quella di Giuseppe Garibaldi. Al suo nome sono legate molte tra le pagine più celebri della lotta per l'unificazione italiana. Ma le imprese militari non bastano da sole a spiegare lo straordinario fascino che Garibaldi esercitava sulle folle, l'aureola di leggenda che lo circondò ancora vivente non solo nel nostro paese. Protagonista del Risorgimento, strenuo combattente, sensibile alla condizione dei ceti meno abbienti, disposto a difendere la libertà laddove questa fosse messa in discussione, ma anche padre affettuoso, marinaio tenace e agricoltore aperto alla sperimentazione di nuove tecniche, Garibaldi appartiene agli italiani, ma anche alla causa dell'emancipazione dei popoli. Non si contano, a tale riguardo, i paesi del mondo che lo hanno elevato a simbolo delle loro lotte di liberazione. Obiettivo di questo volume è presentare il volto dell'Italia così come appariva al momento delle imprese di Garibaldi; intrecciare in maniera scrupolosamente documentata le imprese del condottiero nizzardo con la realtà sociale, politica, economica del nostro paese. Il tutto attraverso le immagini offerte da scrittori, pittori, fotografi, incisori, taluni dei quali erano al fianco del generale nizzardo o ne seguivano quotidianamente le imprese.
Il lavoro che cambia. Mestieri tra identità e futuro. Catalogo della mostra (Roma, 1 giugno-14 ottobre 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 320
Il volume è il catalogo della mostra di Roma (Complesso Monumentale del Vittoriano, 1 giugno - 14 ottobre 2007). La mostra rientra nel progetto, nato nel 2004 e che si svilupperà fino al 2011, che si pone l'obiettivo di risalire alle "radici della Nazione" attraverso circa otto secoli a dimostrazione dell'unità nella diversità. Questa mostra ripercorre alcune delle specificità del lavoro in Italia partendo dalle sue lontane radici.

