Libri di G. Ruggeri
Padazionario. Attenzione: nuoce gravemente ai puristi della lingua italiana
Gilberto Oneto, G. Ruggeri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2017
pagine: 192
Codice dell'edilizia e dell'urbanistica. Disciplina statale e regionale
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2013
pagine: XXXIII-1844
L'opera contiene le leggi statali e regionali in materia di Edilizia e di Urbanistica. Sono state evidenziate le leggi statali che costituiscono la "nervatura" di queste materie, racchiuse ora nella materia del "governo del territorio", e sono state riportate le leggi regionali - sempre più numerose e di crescente importanza anche in seguito alla modifica dell'art. 117 Cost. introdotta dalla l. cost. 3/2001 - che formano una disciplina sistematica, e che deve essere collegata alle norme statali. L'opera è stata aggiornata con le recenti modifiche legislative stabilite dalle leggi sulle "liberalizzazioni", sulle "semplificazioni" e sullo sviluppo. Oltre a ciò, sono state raccolte le norme significative delle leggi statali e regionali che interferiscono con l'Edilizia e l'Urbanistica, e che disciplinano l'Ambiente ed i Beni culturali ed ambientali. L'opera contiene anche la giurisprudenza che ha stabilito i princìpi di base della disciplina, e la giurisprudenza più recente sui numerosi e nuovi problemi dell'edilizia e dell'urbanistica. L'opera contiene altresì gli schemi che indicano i procedimenti per ottenere permessi, concessioni, e la nuova SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Un dettagliato indice analitico, infine, completa l'opera e consente la consultazione di essa anche attraverso la ricerca sui singoli problemi pratici e concreti. Il Codice è perciò utile e necessario per i professionisti legali (Magistrati, Avvocati, ecc.) e per i Tecnici.
Il centro è il confine. Interviste su cristianesimo e modernità
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 92
La crisi del cristianesimo, prodottasi nell'impatto con la cultura moderna, puo' rivelarsi un'occasione per riscoprire lo spirito liberante del vangelo, oltre lo schermo di irrigidite interpretazioni della tradizione. È questo l'assunto e l'orizzonte delle stimolanti interviste con quattro insigni protagonisti della ricerca filosofica, teologica e psicologica contemporanea, proposte da questo volume. La crisi della ragione e la ripresa di interesse per il sacro; la secolarizzazione e il dialogo con le religioni non cristiane; gli orizzonti della mistica e le suggestioni dell'arte; il rapporto tra psicologia e religione, il senso del mistero e dell'attesa.
Il centro è il confine. Interviste su cristianesimo e modernità
Libro
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 92
La crisi del cristianesimo, prodottasi nell'impatto con la cultura moderna, può rivelarsi un'occasione per riscoprire lo spirito liberante del vangelo, oltre lo schermo di irrigidite interpretazioni della tradizione. È questo l'assunto e l'orizzonte delle interviste proposte da questo volume. La crisi della ragione e la ripresa di interesse per il sacro, la secolarizzazione e il dialogo con le religioni non cristiane, gli orizzonti della mistica e le suggestioni dell'arte, il rapporto tra psicologia e religione, il senso del mistero e delll'attesa sono i temi sui quali il libro si sofferma.
Venticinquesimo Congresso eucaristico nazionale. Una proposta per le parrocchie
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2010
pagine: 88
Il testo, pensato in vista del 25° Congresso Eucaristico Nazionale ad Ancona, offre un cammino di riflessione e approfondimento sul tema dell'Eucaristia prendendo spunto dai Sacramenti. È un libro agile per parroci, operatori pastorali, catechisti e coloro che svolgono un servizio educativo in parrocchia, nelle associazioni, gruppi e movimenti. Prende in esame i 7 Sacramenti della fede cristiana partendo da alcune parole e frasi-simbolo del Rito di ogni Sacramento, offrendo una chiave di lettura nell'ottica eucaristica. A seguire, i cinque ambiti del Convegno Ecclesiale di Verona, che rappresentano la spina dorsale del Congresso Eucaristico: affettività, festa e lavoro, fragilità, tradizione, cittadinanza. Un testo che accompagna il cammino quotidiano delle parrocchie.