fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di G. Paoloni

Guida all'archivio dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Guida all'archivio dell'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 112

Il patrimonio storico-scientifico dell'Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL è un patrimonio archivistico e librario, che trae origine dalle attività dei fondatori del sodalizio (i primi XL), e dalla ininterrotta operosità dei loro successori. Le cure principali di Anton Mario Lorgna, e dei presidenti che si sono succeduti dopo di lui, sono state rivolte alla pubblicazione degli atti accademici e alla scelta dei soci. A partire dall'Unità d'Italia un altro asse portante della presenza dei XL nella comunità scientifica è stato l'assegnazione di premi e riconoscimenti, già presente negli anni preunitari, ma senza quei caratteri istituzionali assunti con la Medaglia Matteucci per la fisica e le medaglie dei XL per le matematiche e le scienze fisiche e naturali. Nella Guida, per ciascun fondo sono presenti una breve storia del soggetto produttore, la consistenza, gli estremi cronologici, la modalità di acquisizione, il contenuto, la tipologia documentaria, la struttura e i criteri di ordinamento. Alcuni fondi sono corredati anche di una bibliografia e della correlazione con fonti presenti in altri archivi.
12,00

Anguana. Museo dell'uomo e della montagna. Un modello per la valorizzazione del patrimonio culturale montano

Anguana. Museo dell'uomo e della montagna. Un modello per la valorizzazione del patrimonio culturale montano

Libro: Libro in brossura

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2010

pagine: 140

Qual è lo stato attuale della montagna italiana? Quali fenomeni si sono verificati sui territori montani italiani negli ultimi decenni? La montagna con tutte le sue tradizioni e tutti i suoi valori è stata sufficientemente comunicata? Il suo patrimonio culturale può diventare una risorsa per favorirne un rilancio? Come si è rapportata la montagna alle dinamiche della globalizzazione e alle nuove tecnologie arrivate prepotentemente sulla scena? Il presente studio, composto da una serie di articoli, oltre ad essere il risultato di una serie di attività svolte all'interno del progetto Anguana, vuole essere una testimonianza sulle particolarità di alcune realtà territoriali italiane e il tentativo di dare un contributo al recupero e valorizzazione dell'enorme patrimonio culturale che si è stratificato nel corso degli anni sui territori montani. La ricerca e l'estrazione dei vari elementi di interesse culturale, storico custoditi sulle aree montane, soprattutto quelle meno conosciute, può essere l'avvio di un processo partecipativo e di una "gestione collettiva" che, se opportunamente supportati dalle nuove tecnologie, può favorire l'integrazione del sistema montano alle nuove tendenze economiche prodotte dalla globalizzazione e arrestare quei fenomeni di spopolamento e marginalizzazione che affliggono un mondo che può invece diventare una risorsa per il paese.
35,00

Le Poste in Italia. Volume Vol. 2

Le Poste in Italia. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2006

pagine: 348

Inclusa nel piano di riforme varate da Francesco Crispi, l'istituzione nel 1889 del Ministero delle Poste segnò una svolta accentratrice nella gestione di un comparto dell'amministrazione che fino ad allora s'era sviluppato con un notevole grado di autonomia. Successivamente, nel corso dell'età giolittiana, alle funzioni tradizionali si aggiunsero quelle connesse con un nuovo programma sociale di servizi, in linea con i progressi dell'industrializzazione. L'ampliamento dell'attività riguardò tutti i rami dell'amministrazione. In particolare, al collaudato servizio telegrafico si aggiunsero la radiotelegrafia e i telefoni.
28,00

Epistolario (1863-1869)

Epistolario (1863-1869)

Francesco De Sanctis

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: LXV-804

43,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.