Libri di G. Micheli
La memoria
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 204
Sulla memoria si costituisce la storia degli individui e delle società; eppure, non la si può considerare a fondo se non prendendo parallelamente in esame anche l'oblio: teniamo a mente molte vestigia e civiltà del passato, ma altrettante ne abbiamo dimenticate. Non si può ricordare tutto, né ogni cosa è degna di essere ricordata. Partendo da tali presupposti, grazie alla collaborazione di alcuni autori alla base della cui poetica sta un discorso dialettico sulla memoria, abbiamo voluto creare un volume che sia un fiume del ricordare e che finisca per essere, inevitabilmente, pure un fiume dell'oblio.
La scienza antica e la sua tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2011
pagine: 404
Il volume raccoglie i testi di gran parte degli interventi tenuti nel IV Seminario di Gargnano "La scienza antica e la sua tradizione" (13-15 ottobre 2008), che ha inoltre offerto l'occasione per presentare alcuni importanti contributi relativi alla ricezione della meccanica antica in epoca rinascimentale, frutto di una ricerca biennale svolta presso l'Università degli Studi di Milano.
Utopia e realtà: una memoria collettiva. Ricordi e testimonianze per la fondazione di un archivio della memoria orale dell'ospedale neuropsichiatrico di Arezzo
Libro: Libro in brossura
editore: EDIFIR
anno edizione: 2009
pagine: 384
Filosofi italiani contemporanei
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2004
pagine: 914
Le tariffe postali italiane 1862-2000. Volume Vol. 4/3
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 2001
pagine: 448
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti etc. con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1986 al 2000. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Le tariffe postali italiane 1862-2000. Volume Vol. 4/1
Libro: Libro in brossura
editore: Vaccari
anno edizione: 2001
pagine: 296
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1946 al 1970. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Le tariffe postali italiane 1862-2000. Volume 4\2
Libro: Copertina morbida
editore: Vaccari
anno edizione: 2001
pagine: 312
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe della Repubblica Italiana dal 1971 al 1985. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Le tariffe postali italiane 1862-2000. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Vaccari
anno edizione: 2000
pagine: 348
Nel volume sono riportati integralmente leggi, decreti e tutte le disposizioni con le tariffe dal 1926 fino al 2000. Per ragioni di praticità e per facilitare la ricerca, l'ordinamento seguito è quello per decorrenza, riferimento all'argomento (interno/estero etc.), titolo del decreto o legge, indicazioni dettagliate sui dati di pubblicazione. Questi dati sono stati schematizzati all'inizio di ogni fonte legislativa. Oltre all'indice generale suddiviso per anno sono previsti anche altri tre indici: per argomento, per decreto, e per periodi tariffari.
Leviatano
Thomas Hobbes
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 757
Vitale rappresentazione dello Stato moderno, longeva e barocca figura di pensiero politico nelle sembianze di un mostro biblico, il "Leviatano" è certamente l'opera filosofica più dibattuta degli ultimi quattro secoli: vi sono contenute le radici del moderno Stato di diritto e di esperienze politiche antiassolutistiche come la Rivoluzione francese, elementi necessari a comprendere le vicende più recenti delle democrazie europee. Pubblicato per la prima volta nel 1651, al termine di un'epoca che aveva visto l'Europa dilaniata da guerre civili e di religione, il "Leviatano" definisce tutte le logiche e le categorie della modernità, inclusa la loro duplicità e contraddittorietà. Perché reca in sé non solo un'architettura di istituzioni, ma anche un campo di conflitti, non solo la stabilità, ma anche la possibilità del fallimento. Superare la forma Stato descritta in queste pagine resta una delle grandi sfide del XXI secolo. Con un saggio introduttivo di Carlo Galli.