Libri di G. Guerrieri
Il lavoro dell'attore su se stesso
Konstantin S. Stanislavskij
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2008
pagine: LI-600
L'attore, l'uomo che, senza perdere se stesso, deve creare il personaggio, è il protagonista di questo celebre diario. Le vie interiori di questa creazione, i modi della sua realizzazione psicologica, gestuale, sonora, scenica: queste le fasi del "metodo Stanislavskij", la grammatica elementare di tutto il teatro del Novecento. Attore, regista e teorico dell'espressione scenica, Konstantin S. Stanislavskij (Mosca 1863-1938) fu costretto, durante la Rivoluzione d'Ottobre, a lasciare la Russia per una tournée in America dal 1922 al 1924. In realtà fu proprio questa fortunatissima tournée a far conoscere al mondo il suo "metodo".
Tràgos. Atto unico con comica finale
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2006
pagine: 120
Morte di un commesso viaggiatore
Arthur Miller
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 115
Il teatro in contropiede. Cronache e scritti teatrali 1974-1981
G. Guerrieri
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1993
pagine: 772
A Streetcar named desire
Tennessee Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2012
pagine: 360
Philip C. Kolin ha definito "A streetcar named desire" come "una delle più influenti pièce del Novecento". Si tratta certo di considerazioni valide non solo per il mondo anglosassone. "Streetcar" ebbe un immediato e profondo impatto su un Europa devastata dalla Seconda Guerra Mondiale; a un Europa che usciva dal fascismo "Streetcar" mostrava uno stile di vita aperto, tanto da essere associato alle idee di liberazione politica, di letteratura alternativa, di emancipazione sessuale. Gli aspetti sensazionalistici di Williams contribuirono ad attrarre un largo pubblico, ma la fama che lo riconosce probabilmente come il più grande e più fortunato dei drammaturghi americani si fonda sul suo linguaggio, sulla poesia del suo teatro.