Libri di G. De Luca
Contrappunti. Architettura contemporanea e paesaggio agrario
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 104
“Qualsiasi intervento nei territori storicizzati, ma non solo, sia in architettura che in urbanistica, dovrebbe avere come principi mai superati riferimenti vitruviani della utilitas, della firmitas e della venustas, tutte assieme e senza che l’una qualità prevalga sull’altra. Le tre componenti vitruviane, ovviamente, non si possono porre sullo stesso piano, quanto su piani diversi, ma si incrociano tutte quando si opera nel tessuto vivo della società con progetti di trasformazione fisica e dovrebbero essere messi in tensione a seguito di bandi di concorsi di progettazione. È quello che è successo con la gestione del concorso di idee 'BBC – Il Territorio del Benessere', sviluppato intorno ad un bando competitivo tra architetti a cui è stato chiesto 'di interpretare questo angolo di Toscana esaltandone salite, avvallamenti, sentieri tra boschi e vigneti, punti di osservazione da cui si può ammirare il mare e sentirne la brezza', e gestito tatticamente con una governance cooperativa tra attori istituzionali e specialisti nella fase di discussione/valutazione dei progetti presentati.” (dall'introduzione di G. De Luca)
Codice tributario
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 2368
Il Codice Tributario 2022 mantiene un formato e una dimensione che ne rendono agevole la consultazione e che consentono di conservare il patrimonio di informazioni, richiami, riferimenti, rinvii inseriti nel corso degli anni. Un importante ausilio per i lettori è dato dall'inserimento di note con l'indicazione degli estremi di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale o sul sito dell'Agenzia delle entrate di tutte quelle disposizioni che, per limiti di spazio, non sono state riportate nel testo. Inoltre, in considerazione dell'enorme proliferare della normativa di carattere emergenziale e temporaneo sia per la pandemia da Covid-19 sia per la crisi energetica, per non rendere eccessive le dimensioni del volume, è stata operata la scelta di inserire nella sezione «Agevolazioni» solo le disposizioni più rilevanti, riportando tuttavia i riferimenti delle norme non inserite. In ogni caso, come già fatto per l'edizione precedente, è stata assicurata l'informazione completa dei nostri lettori su questa materia, grazie alla realizzazione di un prodotto consultabile on line, che raccoglie tutte le norme agevolative di carattere fiscale varate dall'inizio dell'emergenza. L'aggiornamento puntuale e tempestivo, la cura dei richiami e dei rinvii, la sistematica nella raccolta dei testi normativi, l'organizzazione degli argomenti rappresentano i punti di forza dell'opera, che è arricchita anche da tre utilissimi indici (sistematico, analitico e cronologico). Tra le disposizioni più significative del Codice Tributario 2022, segnaliamo: - La L. 21-5-2021, n. 69, di conversione del D.L. 41/2021 (Decreto sostegni); - il D.L. 25-5-2021, n. 73, conv. in L. 106/2021 (Decreto sostegni-bis); - il D.Lgs. 25-5-2021, n. 83 (Decreto IVA E-commerce); - il D.L. 21-10-2021, n. 146, conv. in L. 215/2021 (Decreto fiscale 2021); - il D.L. 6-11-2021, n. 152, conv. in L. 233/2021 (Disposizioni per l'attuazione del PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza); - il D.Lgs. 29-12-2021, n. 230 (Istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico); - la L. 30-12-2021, n. 234 (Legge di bilancio 2022); il D.L. 27-1-2022, n. 4 (Misure di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all'emergenza da COVID-19); - il D.L. 25-2-2022, n. 13 (Misure di contrasto alle frodi); la L. 25-2-2022, n. 15 di conversione del D.L. 228/2021 (Decreto Milleproroghe). Tutti i codici Simone.
Lettres de jeunesse et lettres d'amitié
André Wilmart
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1963
pagine: 200
Paolino Mingazzini. Scritti vari
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 1986
pagine: 267
La prima istruzione cristiana. Testo latino a fronte
Agostino (sant')
Libro
editore: Libreria Editrice Fiorentina
anno edizione: 2000
Discutendo intorno alla città del liberalismo attivo
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2008
pagine: 204
Il presente volume raccoglie il pensiero di un nutrito gruppo di studiosi e ricercatori, attivi in diversi ambienti di lavoro, sulle tesi sostenute nel volume di Moroni. La discussione è stata libera, ma, per rendere il testo più dinamico e coinvolgente, le diverse posizioni sono state organizzate come un'opera teatrale in un "gioco" di specchi, a più voci, in tre atti (diritto, urbanistica, economia), alla fine dei quali l'attore principale, rimasto sempre sullo sfondo delle scene ad ascoltare, si riappropria della parola e risponde lungamente, chiudendo così anche il volume.
Arcipelago mediterraneo. Strategie di riqualificazione e sviluppo nelle città-porto delle isole
Libro: Libro in brossura
editore: Alinea
anno edizione: 2012
pagine: 288
Le nuove sfide competitive del mercato globalizzato da un lato rendono pressante l'esigenza di modernizzazione dei porti, dall'altro tendono a comprime le esigenze urbane e acuire il conflitto tra tessuto insediativo e area portuale. Il tema, generalmente declinato come rigenerazione del waterfront, negli ultimi anni è stato elevato a rappresentare uno dei campi più stimolanti per la sperimentazione di nuove politiche di sviluppo urbano, in un contesto che volge sempre più verso, dinamiche competitive globali. Il libro propone una riflessione sul secolare conflitto tra tessuto insediativo e area portuale assumendo un punto di vista particolare: quello delle realtà isolane del Mediterraneo, in cui si evidenziano dinamiche alterne di sviluppo e di inviluppo, legate alla necessità di individuare nuove identità e nuovi ruoli o di risignificare pratiche e identità esistenti. Il bacino Mediterraneo, infatti, risulta al tempo stesso ampio e ristretto: ampio per la compresenza di realtà differenti che vi si affacciano, di stati e culture diverse ma identificabili in un nord (l'Europa) e un sud (l'Africa), e ristretto se si guarda alle sue dimensioni in un contesto, quello della portualità e delle sue dinamiche, sempre più globalizzato.
Codice tributario
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 1824
Le vecchie raccolte normative sono divenute, nel breve, obsolete e quindi è apparsa necessaria la scelta editoriale di pubblicare una nuova edizione - la 17ª - di questo volume, in grado di offrire una visione aggiornata del ridisegnato panorama fiscale italiano. L'aggiornamento tiene conto delle disposizioni pubblicate fino al 21 febbraio 2014. L'opera si compone di ventisette sezioni che raccolgono le leggi istitutive dei singoli tributi, le disposizioni di carattere procedurale e le fondamentali norme di carattere complementare. Per contenere la pubblicazione in un formato e una dimensione che consentano un'agevole consultazione del testo senza rinunciare al patrimonio di informazioni raccolte negli anni, tutte le disposizioni di interesse non riportate vengono richiamate in nota con l'indicazione della G.U. nella quale il testo è stato pubblicato.
Codice tributario
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 2253
Con la L. 30 dicembre 2004, n. 311 (legge finanziaria 2005) è stato aggiunto il secondo modulo del programma di riforma fiscale varato nel 2003. La legge non solo ha introdotto modifiche in materia di imposizione diretta ma è intervenuta in modo massiccio anche sul sistema dell'imposizione indiretta, specie per le imposte sui trasferimenti, delegando l'Esecutivo ad emanare, sin dai primi mesi di quest'anno, le conseguenti disposizioni applicative. In questo contesto va inquadrato il D. L. 31 gennaio 2005, n. 7 che ha modificato in modo consistente molti importi delle imposte di registro, di bollo, ipotecaria e catastale e delle tasse sulle concessioni governative. La nuova edizione del volume tiene conto delle ultime novità legislative.
Codice tributario
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2006
pagine: 2368
Anche nel 2006 il Codice Tributario viene dato alle stampe subito dopo il varo della nuova legge finanziaria (L. 266/2005), confermando una scelta editoriale ampiamente consolidata, che vuole coniugare il rigore e la completezza nella selezione delle norme con la tempistica negli aggiornamenti. In ragione delle molteplici innovazioni legislative, sono state ampliate ed arricchite le sezioni Accertamento, Imposte dirette, IVA, Riscossione. In quest'ultima, inoltre, il testo del TUIR in vigore fino al 2003 è stato inserito nella parte dedicata alle leggi complementari, dal momento che la vecchia normativa continua ad aver rilievo e gli addetti ai lavori spesso hanno necessità di mettere a confronto le disposizioni vigenti con quelle pregresse.

