Libri di G. Corona
The geographical pivot of history. Ediz. italiana
Halford John Mackinder
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 36
Traduzione italiana della famosa conferenza presso la Royal Geographical Society e pubblicata su The Geographical Journal nell'aprile del 1904. La traduzione mantiene fede il più possibile all'originalità del manoscritto ed al tono discorsivo che lo contraddistingue. Un'opera fondamentale da uno dei padri più importanti per quanto riguarda la geopolitica.
Il sistema delle cure domiciliari. La «presa in carico» dei bisogni complessi sanitari e sociali. Il modello «Venosa» della regione Basilicata
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 136
La pubblicazione offre una panoramica sull'integrazione socio-sanitaria, ossia il coordinamento tra interventi di natura sanitaria e interventi di natura sociale, volto al superamento di servizi settoriali. Il focus del lavoro è fotografare lo sviluppo del sistema integrato di interventi e servizi sanitari e socio-sanitari con l'obiettivo di presentare i percorsi e gli strumenti integrati socio-sanitari avviati in Italia e descrivere e analizzare il modello di cure domiciliari adottato in un caso regionale, quello della Regione Basilicata, e in un caso aziendale, quello dell'Area Nord della Regione, ripercorrendo le tappe fondamentali del processo di integrazione socio-sanitario e cercando di evidenziare le criticità in chiave propositiva.
Agenzia integrata per il governo del trasporto pubblico locale. Progetto europeo AGATA
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 176
Il volume raccoglie diversi contributi necessari ad approfondire il concetto degli Intelligent Transportation Systems (ITS), di cui vengono individuati benefici e metodi di misura, a rivisitare sulla base di esperienze internazionali il quadro conoscitivo dei centri di informazione per l'uso del trasporto collettivo, a definire un approccio concettuale per la costruzione del centro e infine ad applicare a un caso reale queste conoscenze. Grazie al progetto AGATA è stato possibile individuare importanti risultati.
Storia e ambiente. Città, risorse e territori nell'Italia contemporanea
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 255
La storia dell'ambiente in età contemporanea è in grande misura storia dell'impatto dello sviluppo urbano e dell'industrializzazione sull'uso delle risorse naturali e del territorio. Adottando un approccio pluridisciplinare e spaziando dalla Sicilia all'Adige, il volume offre una ricostruzione storica dell'intreccio tra la modernizzazione delle città e della vita urbana e la riconfigurazione epocale dei paesaggi, degli assetti territoriali e degli equilibri ambientali che ha trasformato anche l'Italia tra il primo Ottocento e l'ultimo Novecento. In una prospettiva di lungo periodo, dall'analisi delle innovazioni infrastrutturali e produttive, degli stili di vita e delle politiche di governo delle risorse, scaturisce una riconsiderazione informata e critica della storia ambientale del nostro paese e delle radici profonde della drammatica "insostenibilità" ecologica del mondo attuale.
Ambiente e risorse nel Mezzogiorno contemporaneo
Libro
editore: Meridiana Libri
anno edizione: 2000
pagine: 329
Trasporto pubblico locale
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2015
pagine: 928
Egaf entra nel mondo universitario in punta di piedi, una quindicina di anni fa, grazie a una collaborazione con l'Università di Brescia, Facoltà di Ingegneria, per un corso annuale sulle tematiche delle strade e dei trasporti di cui viene parallelamente edito un volume con i contributi dei vari relatori. Questo rapporto, molto stimolante anche dal punto di vista umano, grazie alle squisite persone di riferimento, ha consentito a Egaf di conoscere e farsi conoscere da numerosi docenti del settore delle principali università italiane. Da questa conoscenza, e stima reciproca, ha origine il salto di qualità costituito dal progetto della collana Ingegneria dei trasporti, per disegnare un quadro aggiornato su sviluppi tecnologici, possibilità applicative, sistemi organizzativi e gestionali, interventi infrastrutturali e criteri di verifica nell'ampio e differenziato settore dei trasporti. La collana ha lo scopo di saldare le conoscenze scientifiche, proprie dell'ambito universitario, con le esigenze di approfondimento del mondo imprenditoriale e di management del settore, sia privato sia pubblico.

