Libri di G. Biagio Furiozzi
Il sindacalismo rivoluzionario italiano
G. Biagio Furiozzi
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 128
Giuseppe Garibaldi
G. Biagio Furiozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2016
pagine: 136
Nel presente volume vengono analizzati alcuni dei principali aspetti della figura di Giuseppe Garibaldi: dal politico al militare, dal massone all'anticlericale, dalla sua visione della politica internazionale all'eco mondiale della Spedizione dei Mille. Da ultimo viene ricostruito il giudizio espresso su di lui da Pietro Nenni. "Nelle sue Memorie, scrisse di avere "un'antipatia nata per il mestiere di soldato", e che era stato costretto a diventarlo "perché nato in un Paese schiavo"; ma lo aveva fatto, confessò, "sempre con ripugnanza, convinto sia un delitto doversi macellare reciprocamente". In un'altra pagina, dopo aver descritto con vivacità una violenta battaglia sudamericana, annotò: "Che gusto per un discepolo di Beccaria nemico della guerra. Ma che volete: ho trovato sul sentiero della mia vita gli Austriaci, i preti e il dispotismo".
Massoneria e politica
G. Biagio Furiozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2012
pagine: 146
Socialisti e radicali nell'Italia contemporanea
G. Biagio Furiozzi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 128
Il volume raccoglie una serie di saggi dedicati alla messa a punto di alcune figure e di alcune correnti dell'area socialista e di quella dell'area radicale nell'Italia compresa tra la metà dell'Ottocento e la prima guerra mondiale. Si va da Giuseppe Garibaldi a Luigi Pianciani, da Felice Cavallotti a Oddino Morgari; dall'anticlericalismo radicale al socialismo cristiano e a quello integrale. Accanto alle figure più note dei due movimenti, ne emergono alcune quasi del tutto ignorate come quelle di Gustavo Pisenti e di Francesco Paoloni, precursori di correnti ideologiche che ebbero un certo seguito durante l'età giolittiana.
L'Umbria del Risorgimento. Tra storia e storiografia
G. Biagio Furiozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2003
pagine: 104
L'Umbria nel Risorgimento
G. Biagio Furiozzi
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 2002
pagine: 164
Il partito del Lavoro. Un progetto laburista nell'Italia giolittiana
G. Biagio Furiozzi
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 1997
pagine: 114
Dal Risorgimento all'Italia liberale
G. Biagio Furiozzi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 262
Nel volume sono raccolti una ventina di saggi dedicati a gruppi e personaggi della storia italiana compresi nel periodo che va dall'ultimo decennio del Settecento al primo dopoguerra. Vi si incontrano, così, repubblicani e socialisti, radicali e massoni, rivoluzionari e reazionari, irredentisti e futuristi: tutti esponenti di un'Italia in costruzione tra speranze e contrasti, fino al crollo di quello Stato liberale che non era riuscito a mettere, nel cinquantennio postunitario, solide radici.
Socialismo e socialisti in Umbria tra '800 e '900
G. Biagio Furiozzi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1995
pagine: 242
Il volume raccoglie sette studi dedicati ad alcuni personaggi e periodici del movimento socialista umbro. Si va da Luigi Pianciani a G. N. Pepoli, da Arduino Fora ad Aldo Capitini. I periodici presi in esame sono "La Turbina" di Terni e il "Grifo rosso" di Perugia. Ne emerge un quadro assai ricco e vivace del movimento socialista umbro tra Ottocento e Novecento.