Libri di Fulvio Scaparro
Il coraggio di mediare. Contesti, teorie e pratiche di dialogo per la prevenzione e gestione del conflitto
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2023
pagine: 440
Quando, nel 2002, è uscita la prima edizione de Il coraggio di mediare, eravamo fiduciosi che invitare a dialogare studiosi e pratici delle mediazioni – non solo di quella familiare di cui avevamo maggiore esperienza – fosse una buona idea. La fiducia è stata ben ripagata perché a distanza di oltre vent’anni quel testo è rimasto un punto di riferimento per chiunque abbia a cuore la pacificazione delle relazioni umane, basata sul reciproco ascolto e tesa a evitare prove di forza troppo spesso foriere di soluzioni ingiuste. Dobbiamo, purtroppo, constatare che in vent’anni non è cambiato il clima culturale, ancora più portato allo scontro che al dialogo, più teso al raggiungimento del risultato immediato che attento alle conseguenze a medio e lungo termine delle azioni di oggi. Tutti gli ambiti della nostra esistenza quotidiana sono attraversati da conflitti, frutto di relazioni difficoltose, «malate» o profondamente in crisi, in cui l’altro non è incontrato ma utilizzato per fini egoistici. Di fronte a questa realtà, noi e tutti i collaboratori del volume, vecchi e nuovi, ciascuno dal proprio punto di vista disciplinare, concordiamo e insistiamo nell’invitare a non temere di aiutare le parti a comunicare: la mediazione si pone come una via per ristabilire il dialogo, cercare soluzioni pacifiche alle dispute, accettare le diversità e risolvere le chiusure, ristabilendo o guarendo le relazioni.
Sapessi com'è strano. Tre anni dopo
Maurizio Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tralerighe
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Come la vita che riprende con le sue dinamiche di sempre, con le sue accelerazioni e i suoi momenti di riflessione e stasi. La vita di tutti i giorni; forse banale, forse anche noiosa, ma ricca di quella quotidianità che ci è stata improvvisamente tolta e ora ci accorgiamo di quanto fosse preziosa". Sono le parole del protagonista di uno dei sedici racconti "ai tempi del Covid" che compongono questa raccolta. Ripubblicarla a tre anni dall’inizio del lockdown, integrata da alcune riflessioni sull’esperienza vissuta e su quello che si è sedimentato nella coscienza collettiva, non è un semplice "amarcord", ma un tentativo di contribuire alla rappresentazione pubblica e privata di quel disorientante e drammatico periodo della nostra vita per impedirne la rimozione generalizzata e per combattere il bisogno cieco di una normalità immemore che non impara e non insegna nulla. Prefazione di Fulvio Scaparro.
Belletà. Adolescenza temuta, adolescenza sognata
Fulvio Scaparro, Gustavo Pietropolli Charmet
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
pagine: 178
Come si vive tra il "non più" e il "non ancora"? Non riconoscersi più come bambini e non sentirsi ancora riconosciuti come adulti pone gli adolescenti in una zona di difficile definizione, dai labili e incerti confini. Confinare l'adolescenza negli angusti limiti di una categoria generazionale ha convogliato l'attenzione sugli aspetti più inquietanti nei confronti delle altre età della vita. Insistendo sullo sviluppo umano come processo, gli autori intendono favorire una visione dell'adolescenza meno allarmata e allarmante, più attenta alla positività di molte sue manifestazioni di vitalità, curiosità e creatività.
La vita segreta del bambino. Gli ultimi appunti di un grande pediatra
Marcello Bernardi, Fulvio Scaparro
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2004
pagine: 108
Marcello Bernardi è stato per decenni il punto di riferimento per la ricerca psicopedagogica in Italia, ma anche per generazioni di genitori. Questo volume avrebbe dovuto rappresentare una summa della sua opera di ricerca. La prosecuzione del lavoro, interrotto dalla sua scomparsa, è stata affidata allo studioso e terapeuta Fulvio Scaparro. Dalla vita intrauterina all'adolescenza, gli autori percorrono lo sviluppo dell'io infantile, attraverso la scoperta di sé, dei genitori e del mondo.
Pacificare le relazioni familiari. Tecniche ed esperienze di mediazione familiare
Fulvio Scaparro, Chiara Vendramini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 250
La separazione tra i genitori non è mai priva di sofferenze, ma le ferite possono rimarginarsi se padre e madre restano genitori insieme malgrado il fallimento del progetto di vita in comune. In particolare, è fondamentale tutelare i figli dalle aspre controversie che accompagnano e seguono una cattiva separazione. Per pacificare le relazioni familiari la mediazione è una risorsa preziosa, ma necessita di una formazione rigorosa e approfondita e di un costante aggiornamento. Questo libro fornisce in tal senso un contributo illuminante, delineando nascita e sviluppi della disciplina all’estero e in Italia, lo svolgimento concreto dell’azione del mediatore, anche nei confronti delle nuove forme di famiglie, la possibile integrazione delle sue competenze con quelle dei legali delle parti. Basato sull’esperienza dell’Associazione GeA Genitori Ancóra, attiva in Italia dal 1987, il libro si rivolge non solo a chi si occupa professionalmente di mediazione familiare (mediatori, avvocati, magistrati, operatori psico-sociali), ma anche a chi a vario titolo è impegnato a fianco e a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il senno di prima. Reimparare la vita dai bambini, una risorsa impensabile
Fulvio Scaparro
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Immagina un vecchio di ottantacinque anni e la nipotina di pochi mesi seduta sulle sue ginocchia. Lei esplora con le mani il volto del nonno, la pelle non liscia come quella della mamma, gli tira i capelli. Lui sorride, le parla a voce bassa, più roca di quella del papà; anche lei sorride e di tanto in tanto sembra rispondere con un gorgoglio di piacere, quasi una risatina. Lei tutto osserva, tocca, accoglie o respinge, con l'attività incessante dei sensi, e proiettata verso un mondo interamente da scoprire; lui invece sfronda, riduce, elimina, è meno calato nel presente, si difende dai cattivi ricordi, rievoca quelli piacevoli, cercando di alleggerire il carico di una lunga vita. Lei è avventurosa, lui cauto. Non potrebbero essere più diversi, eppure stanno bene insieme, due facce di una stessa medaglia. Bisogni diversi ma obiettivi comuni: costruire una relazione d'amore che aiuti lei bambina a entrare in un mondo sconosciuto e lui vecchio a scoprire un possibile filo conduttore. Una relazione che si costruisce giocando, raccontando, cantando o semplicemente dormicchiando insieme».
Marco Garzonio. Il doppio sguardo
Ermanno A. Arslan, Tiziana Ferrario, Marco Garzonio, Linda Gilli, Marco Manzoni, Fulvio Scaparro, Elisabetta Soglio, Francesco Totaro, Marco Vitale
Libro: Copertina rigida
editore: Inaz
anno edizione: 2023
Vecchi con grinta. Vivere bene fa bene
Fulvio Scaparro
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2007
pagine: 104
Tra i tanti pregiudizi che affliggono la vecchiaia, c'è anche quello che a una certa età si vivrebbe con la testa rivolta all'indietro, prigionieri dei ricordi e della nostalgia. Le cose non stanno così. È vero che più si diventa vecchi più aumentano i distacchi, le assenze, le perdite di persone e ambienti, e che tutto questo può incentivare una visione malinconica della vita, ma è anche vero che la voglia di vivere non viene meno quando ci si sente accettati, accolti, parte di una collettività. Un insegnamento prezioso per i più giovani che imparano, attraverso l'esempio, che la vita è degna di essere vissuta dal primo all'ultimo istante.
Talis pater. Padri, figli e altro ancora
Fulvio Scaparro
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 208
Storie del mese azzurro. La vecchiaia narrata ai giovani
Fulvio Scaparro
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1998
pagine: 198
Un gruppo di ultrasessantenni organizza un ciclo di conferenze per spiegare agli adolescenti cos'è la vecchiaia. Non commiserano se stessi, non sono lamentosi né rancorosi. Raccontano le loro esperienze con vivacità perché i ragazzi sappiano che concepire gli anziani (anzi i vecchi, dato che i protagonisti del libro non amano gli eufemismi) come "vuoti a perdere" taglia alla radice ogni discorso educativo, toglie speranza a bambini e giovani, prospetta una vita senza anima né etica. Se perdiamo la memoria (sostiene l'autore attraverso la voce dei suoi protagonisti) non abbiamo futuro, e il suo presente si riduce a uno sforzo disperato per restare sulla cresta dell'onda.
Il coraggio di mediare. Contesti, teorie e pratiche di dialogo per la prevenzione e gestione del conflitto
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2001
pagine: 414
Vecchi leoni e la loro irresistibile alleanza con i giovani
Fulvio Scaparro
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 206
Dai microfoni di una radio privata ascoltata dai giovani, un gruppo di "vecchi leoni" organizza un ciclo di trasmissioni per spiegare cos'è la vecchiaia. Raccontano ai giovani le loro esperienze proprio perché nell'alleanza fra giovani e vecchi risiede, secondo Fulvio Scaparro, la speranza di una vita davvero degna di essere vissuta. Il libro (uscito nel 1998 con il titolo di "Storie del mese azzurro" e oggi arricchito da un nuovo capitolo introduttivo) è un'indagine su alcune delle questioni decisive della nostra società: la condizione dei vecchi, ma anche i tempi della vita, l'espressione di sé, il senso del lavoro e del tempo libero, l'assistenza e il volontariato, il confronto con il mistero della morte.

