Libri di Franco Luini
Grande guerra. Piccoli racconti
Franco Luini, Luca Selvini
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2018
pagine: 216
					La storia si può raccontare in molti modi. Il racconto di un evento bellico lo si immagina colmo di atrocità e di disumana follia. Di certo è anche così, ma non in questo libro. I ventidue racconti che lo compongono presentano storie di uomini che rifiutano un imbarbarimento che appare inevitabile e che in circostanze disumane tentano di conservare la propria umanità, per se stessi e per gli altri. Tutti gli altri, anche il nemico. Sono storie di atti di speranza, in cui la pace combatte per tornare ad affiorare là dove non la si aspetta più. Atti pericolosi per chi vuole condurre la guerra come una perfetta macchina di morte. Sono storie di fantasia, ma ispirate a moltissimi fatti veri registrati nelle cronache della Prima Guerra Mondiale. Un modo diverso di avvicinarsi alla dimensione umana del conflitto, per riscoprire un tempo che, tra l'odio e l'abominio, fu anche di conoscenza e rispetto della vita.				
									Grazie Signore per...
Antonella Corazzi, Silvia Gorla, Franco Luini
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 32
					Un albo per colorare e scoprire i doni del Signore. Età di lettura: da 3 anni.				
									Come la pioggia e la neve. Pregare la Bibbia a fumetti
Stefano Gorla, Franco Luini
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 48
					Mattia è un credente, un maestro di fede e di preghiera che accompagna bambini e ragazzi alla scoperta della bellezza della Parola di Dio.Il volume affronta la sfida di presentare alcuni testi della Scrittura (il testo del Magnificat, alcuni Salmi e un testo del profeta Isaia) utilizzando il linguaggio del fumetto. La ricchezza del segno e le molte allusioni bibliche presenti nel testo lo rendono strumento utile per la catechesi e per le lezioni di religione, oltre che sussidio per la preghiera personale. L’avventura di un fumetto per pregare la Scrittura.				
									Anno domini. Volume 10
Mirko Perniola, Fabio Mori, Franco Luini
Libro: Copertina morbida
editore: I Libri Scuola del Fumetto
anno edizione: 2007
pagine: 60
L'arcobaleno di Dio. Preghiere a fumetti
Stefano Gorla
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 48
					In uno scrigno abbiamo trovato un tesoro pieno di luce: sono le preghiere. Le preghiere sono donate a tutti, ai grandi e ai bambini: anche a te! E le preghiere sono piene di parole preziose. Parole piene di gioia e di colore. Parole che Dio stesso ci ha donato, mettendocele nel cuore. Parole che sono l'arcobaleno di Dio.				
									Fiori di guerra
Franco Luini
Libro: Libro in brossura
editore: Germani Editore
anno edizione: 2017
pagine: 52
					La guerra non ha niente a che fare con chi combatte. E' sempre l'idea di pochi altri. Sei piccole storie di guerra che parlano di pace, piccoli episodi di umanità in contrasto con l'atrocità disumana che è protagonista di qualsiasi conflitto. Se la guerra è un affare umano, è ancora più evidente la magia scaturita da un gesto di pace, sorprendente quando nasce dove la pace è stata più offesa. Il potere ribelle, rivoluzionario, della pace diventa pericoloso per chi la vorrebbe negata e può affiorare incontrollato qua e là, sugli aridi campi di morte. Senza distinzione di bandiera o fronte.				
									L'amico di Gesù è...
Antonella Corazzi, Silvia Gorla, Franco Luini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 32
					Un albo per colorare e imparare come si diventa amici di Gesù. Età di lettura: da 3 anni.				
									La battaglia di Big Bethel
Michele Angelini, Franco Luini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 58
					Questo volume vuole raccontare la prima battaglia della guerra civile americana, quella del Big Bethel avvenuta il 10 giugno 1861, vista da un combattente del Sud. In questa occasione infatti reparti sudisti e nordisti si scontrarono nel mezzo della cosiddetta "penisola" virginiana: sei reggimenti unionisti erano partiti dal Forte Monroe sulla costa, rimasto nelle mani del governo di Washington, per scacciare i ribelli che si erano attestati presso la chiesetta chiamata "Big Bethel", nell'entroterra. Una confusa lotta attorno a questa costruzione prese vita, alla fine della quale i meridionali, seppure in inferiorità numerica, riuscirono a respingere gli attacchi scoordinati dei federali. Grazie alla loro passione per la storia americana, gli autori di questo fumetto hanno quindi illustrato lo svolgimento della disputa al Big Bethel assieme alla storia individuale del cavaliere confederato John. Egli infatti vivrà durante quel fatidico giorno di giugno anche una lotta interiore tra la paura della morte e il senso del dovere verso la società in cui viveva, sino ad affrontare un fantasma del suo passato.				
									
