Libri di Francesco Tonucci
Mario Lodi: maestro, intellettuale, scrittore
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il libro ripercorre l'avventura umana e culturale del celebre maestro del Vho di Piadena. Fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, Mario Lodi rivoluzionò il modo di concepire la scuola, che grazie ai suoi innovativi metodi di insegnamento diventò uno strumento di emancipazione e un luogo d'affermazione dell'infanzia come stagione dell'autorevolezza cognitiva e creativa. Il volume restituisce il profilo completo di un insegnante che fu, nello stesso tempo, un intellettuale militante, un sensibile scrittore, un saggista di straordinaria incisività in un periodo della storia italiana, animato da tensioni e contrasti, durante il quale credere nella scuola equivaleva a pensare di poter cambiare il mondo.
Un sorso dopo l'altro. Disegni e pensieri per tuffarsi nel mondo dell'acqua
Francesco Tonucci
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2008
pagine: 144
L'acqua è la più grande risorsa del pianeta terra, e per questo deve essere oggetto di massima tutela. Se potessi vedere il nostro pianeta dallo spazio, forse lo chiameresti "Acqua". Noteresti soprattutto l'azzurro dei mari, degli oceani e il bianco dei ghiacciai e delle nuvole, l'acqua in tutte le sue forme. Il volume è composto da tanti piccoli sorsi che poco alla volta ci consentono di conoscere un po' meglio questo elemento: cosa è l'acqua? Cosa fa? Dove la trovi? Qui i più piccoli troveranno le risposte alle loro curiosità e appagheranno la loro sete di conoscenza grazie ai coloratissimi disegni, alle vignette e ai testi semplici ma ricchi di contenuti. Età di lettura: da 6 anni.
Se i bambini dicono: adesso basta!
Francesco Tonucci
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: X-273
In "Se i bambini dicono: adesso basta!, seguito e aggiornamento di "La città dei bambini", l'autore invece di raccontare le varie esperienze delle diverse città, preferisce dare direttamente la parola ai più piccoli. Prendendo quindi spunto da 26 frasi, proposte o proteste di bambini, in ogni capitolo risponde a due domande: Perché un bambinoi dice questo? Cosa si potrebbe fare ascoltandolo? Ne nasce un'ampia analisi della condizione infantile di oggi e un vasto repertorio delle iniziative, delle attività e delle esperienze realizzate dalle città in questi anni.
La città sostenibile e i diritti delle bambine e dei bambini
Livio Sossi, Francesco Tonucci, Denise Zappella
Libro: Libro in brossura
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2004
pagine: 208
Il paese dei quadrati-Il paese dei cerchi
Francesco Tonucci, Osther Mayer
Libro: Copertina morbida
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2006
pagine: 40
Solidi, forti, stabili, i quadrati guardavano obliqui i triangoli. Poi venne il terremoto, e mise tutto a soqquadro. Retti e acuti, nonostante l'opposizione degli ottusi, i vertici dei triangoli decisero un piano di ricostruzione insieme con i quadrati. Nacquero così i trapezi, i rombi, i pentagoni, gli esagoni... Nel raggio di pochi chilometri, vivono i cerchi. Abitano negli igloo, mangiano polpette e piselli, adorano il circo. Amicizia è presto fatta. E con l'amicizia sbocciano archi, volte, cupole. L'unione fa la forza, racconta la favola. Ma soprattutto sviluppa l'intelligenza. Due favole euclidee per awicinarsi alla geometria e per raccontare che il mondo è bello perché è vario. E composito.
La città dei bambini. Un modo nuovo di pensare la città
Francesco Tonucci
Libro: Copertina morbida
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2015
pagine: 264
La città, nata come luogo di incontro e di scambio, negli ultimi decenni ha scelto come suo referente e parametro il cittadino forte: maschio, adulto e lavoratore, diventando ostile per le categorie deboli degli anziani, degli handicappati, dei poveri e dei bambini. L'automobile, giocattolo preferito di quel cittadino privilegiato è diventata la vera padrona delle città compromettendone la salute, l'estetica e la mobilità. Il libro propone una nuova filosofia di governo delle città assumendo i bambini e le bambine come parametri nella convinzione che una città sensibile alle esigenze dei bambini sarà una città migliore per tutti. Il libro riprende le parti della Convenzione dei diritti dell'Infanzia del 1989 che riconoscono la piena cittadinanza dei bambini e propone due linee principali di attività: la partecipazione dei bambini al governo della città e la restituzione ai bambini di una adeguata autonomia che permetta loro di incontrare gli amici e giocare liberamente.
Cominciare dal bambino
Mario Lodi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 276
"Cominciare dal bambino", pubblicato per la prima volta nel 1977, è il testo caposaldo dell'attività pedagogica di Mario Lodi, a cui ancora oggi fare riferimento per una riflessione sul rapporto tra i bambini e la scuola. Interprete culturale della ricostruzione nell'Italia del dopoguerra, il suo lavoro ha segnato i momenti più alti di riflessione sul mondo della scuola e dell'infanzia attraverso un impegno concreto e quotidiano. Proprio nel rapporto mai interrotto con i suoi alunni, nell'attenta osservazione del loro modo di pensare e apprendere, Mario Lodi ha ridisegnato il senso e il valore della scuola a partire dall'aula come luogo di scambio e confronto. L'esperienza di Mario Lodi e le sue successive elaborazioni sono state fondamentali nel far nascere una nuova consapevolezza sui bambini e sul loro essere portatori di una vera e propria cultura da rispettare e valorizzare: un libro che oggi, a cent'anni dalla nascita di Lodi, è più che mai attuale e prezioso per le presenti e future generazioni di insegnanti, pedagogisti e genitori. Prefazione di Francesco Tonucci.
I materiali. La creta, il colore, il legno nel nido, nella scuola dell'infanzia ed elementare, in casa
Francesco Tonucci
Libro
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2016
pagine: 132
Frato, 50 anni con gli occhi del bambino
Francesco Tonucci
Libro: Copertina morbida
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2016
pagine: 264
Guardare il mondo con gli occhi del bambino è una scelta espressiva e scientifica. Una scelta di vita che hanno condiviso Francesco Tonucci e il suo alter ego Frato. Questo libro vuol esser in qualche modo un omaggio a Frato per i suoi cinquanta anni di lavoro per e dentro l'educazione. Raccoglie le vignette migliori e più conosciute dei libri ormai classici come Con gli occhi del bambino, Bambini si nasce, Bambini si diventa, La solitudine del bambino, e le arricchisce e attualizza con vignette recenti, della produzione di questi untimi anni fino ad oggi
Manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2018
La progettazione partecipata con le bambine e i bambini è una delle proposte del progetto internazionale "La Città delle bambine e dei bambini", al quale aderiscono numerose città in tutto il mondo. Il manuale è un vero e proprio strumento di lavoro rivolto ad amministratori, operatori, progettisti, educatori, nonché agli insegnanti e alle famiglie. Lo scopo è di proporre delle linee guida su come coinvolgere bambini e bambine in un processo di partecipazione con uno scopo preciso, sia esso la progettazione di uno spazio o di una campagna di sensibilizzazione. La progettazione partecipata con i bambini e le bambine deve avere un mandato certo e la sicurezza della realizzazione. È un segno tangibile di come migliora la città grazie al loro contributo. All'interno del manuale si trovano le ragioni, le linee guida, una proposta metodologica e diversi esempi di progetti realizzati in tutto il mondo.
Manuale di guerriglia urbana. Per bambine e bambini che vogliono conoscere e difendere i loro diritti
Francesco Tonucci
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il 20 novembre del 2019 la Convenzione dei diritti dell'infanzia compie trenta anni. Certamente sarà finalmente oggetto di attenzione, di bilanci. Si organizzeranno convegni, si pubblicheranno interviste, si scriveranno libri e articoli. Forse si tornerà a distribuire il testo completo nelle scuole, come si faceva negli anni '90. Questo impegno solenne che gli adulti hanno preso nei confronti dei bambini trenta anni fa e del quale quasi tutti ignorano il contenuto e molto spesso si sono dimenticate le promesse, tornerà a essere presente nei giornali e telegiornali. Oggi, dopo trenta anni, quasi nessuno la conosce e quindi per molte parti non si rispetta. Dico curioso e inquietante perché di fronte ai bambini gli adulti sono sempre disposti ad accettare tutto, a promettere di fare tutto quello che chiedono senza poi preoccuparsi di rispettare le promesse (tanto i bambini poi si dimenticano). E in qualche modo la stessa Convenzione sembra sospettare questo pericolo quando nell’articolo 42 dice che la Convenzione deve essere conosciuta ampiamente tanto dagli adulti che dai bambini. Età di lettura: da 10 anni.
Se i bambini dicono: adesso basta!
Francesco Tonucci
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2019
pagine: 320
“Se i bambini dicono: adesso basta!”, scritto nel 2002, è il seguito e l’aggiornamento di “La città dei bambini”, ma, invece di raccontare le esperienze delle diverse città, preferisce dare direttamente la parola ai più piccoli. 26 frasi, proposte o proteste di bambine e bambini diventano l’argomento dei 26 capitoli del libro. In ogni capitolo l’autore risponde a due domande: perché un bambino dice questo? Cosa si potrebbe fare ascoltandolo? Ne nasce un’ampia analisi della condizione infantile di oggi e un vasto repertorio delle iniziative, delle attività e delle esperienze realizzate nelle città in questi anni. Ma anche di quelle realizzabili per dare concrete risposte alle loro attese e alle loro esigenze. Un libro diretto agli amministratori e ai tecnici delle città, ai progettisti, agli insegnanti, agli studenti, ai genitori..., ma anche ai bambini. Prologo di Romano Prodi.