fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco Politano

Ritratti e altri versi

Ritratti e altri versi

Francesco Politano

Libro

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2023

pagine: 64

15,00

Maigret e Montalbano. Affinità e differenze

Maigret e Montalbano. Affinità e differenze

Francesco Politano

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2021

pagine: 32

Viviamo un tempo di smarrimento e di violenza, come una trama gialla, in un mondo dove ogni calamità è possibile, come pure qualsiasi saccheggio e depredazione. L’immaginazione ci aiuta a formulare l’enigma, il mistero, ad immergerci profondamente in questo disordine globale in cui l’uomo lotta quotidianamente per restare a galla, per convincersi di esistere realmente, mentre ogni cosa cambia continuamente. E’ un’atmosfera simile a quella dei polizieschi simenoniani, dove l’equilibrato commissario Maigret si lascia impregnare, durante le sue indagini, dall’ambiente circostante (sorta di habitat antropologico e culturale), immedesimandosi nei personaggi coinvolti in un determinato caso, per cercare di coglierne “l’essenza vitale”. Egli si affida quindi a qualità psicologiche che gli permettono di comprendere il lato oscuro della psiche umana, risolvendo alla fine il caso, con l’aiuto dei suoi ispettori. Le descrizioni di Simenon sono brevi, sommarie, perché l’autore vuol lasciare al lettore la libertà di far lavorare la propria immaginazione...
8,00

Le edicole votive nel Cosentino. Tra storia e memoria

Le edicole votive nel Cosentino. Tra storia e memoria

Francesco Politano

Libro: Libro in brossura

editore: Carta e Penna

anno edizione: 2020

pagine: 40

Oggetto di questa ricerca sono le edicole votive nel Cosentino. Si tratta di edicole sacre, espressioni particolari di religiosità privata, collettiva e popolare che punteggiano anche il territorio di Cosenza e della sua provincia, sia nel suo tessuto urbano sia in quello rurale, con il compito di proteggere il luogo sul quale sono state edificate. Per la trasformazione che il territorio ha subito, molte edicole votive sono andate perdute o è presente soltanto la nicchia vuota, senza l'immagine sacra originaria (spesso una scultura in gesso) sui muri delle case urbane o tra i ruderi di un tabernacolo ai margini delle strade o dei campi. I temi iconografici sono disparati all'interno delle città e dei borghi; più ristretti invece, nel territorio rurale. Sulle facciate delle case rivestono una triplice funzione: mettere in evidenza la propria devozione alla Madonna o ad un determinato santo, rendere riconoscibile un edificio e proteggersi dalle disgrazie. Altre volte le immagini sacre costituiscono (e costituivano in passato) l'adempimento di un voto per grazia ricevuta (ad esempio, essere scampati ad una malattia o ad un incidente).
10,00

La ninna nanna in Calabria e nel comprensorio di Amantea

La ninna nanna in Calabria e nel comprensorio di Amantea

Francesco Politano, Maria Calabrese

Libro

editore: ilfilorosso

anno edizione: 2020

pagine: 88

Il canto popolare è stato molto importante nella vita affettiva di ogni uomo, perché legato ai tempi dell'esistenza umana e ai "vari riti di passaggio", nelle sue diverse forme poetiche, tra cui appunto la ninna nanna, in italiano e specialmente in dialetto. Da qui il nostro tentativo di far rivivere lo spirito antico senza alcuna tentazione nostalgica, per rendere il presente (e anche il futuro) un tempo di curiosità, di non banalità, di ricerca, di maggiore consapevolezza di sé e del mondo.
12,00

Ricordi d'infanzia e di gioventù

Ricordi d'infanzia e di gioventù

Francesco Politanò

Libro: Copertina rigida

editore: Arti Grafiche Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 128

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.