Libri di Francesco Mattioli
La maschera di Innsmouth. Choose Cthulhu. Libro game. Volume Vol. 3
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro rilegato
editore: Raven
anno edizione: 2019
Gli abissi di Kalte. Lupo Solitario. Serie Kai. Volume Vol. 3
Joe Dever
Libro: Libro rilegato
editore: Vincent Books
anno edizione: 2014
pagine: 350
La notizia è giunta sulle ali del gelido vento del nord. Vonotar il Traditore è ancora vivo. Si dice abbia trovato rifugio nelle terra delle nevi perenni di Kalte, tra i barbari che la abitano e che ora servono i suoi oscuri scopi. Il Re di Sommerlund aveva promesso alla sua gente che il Traditore avrebbe pagato per i suoi crimini. E sai che spetta a te far sì che quella promessa si avveri. Raggiungerai il regno ghiacciato per trovare e catturare il tuo odiato nemico, affrontando minacce sconosciute e sforzandoti di sopravvivere in un ambiente freddo e ostile, dove la tua resistenza sarà messa a dura prova. E fai attenzione, perché ogni passo che compirai sulla dura terra gelata di Kalte potrebbe essere l'ultimo.
La sociologia visuale. Che cosa è, come si fa
Francesco Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 256
Dopo aver contribuito in modo determinante a diffondere la sociologia visuale in Italia, Francesco Mattioli propone questa nuova edizione del suo manuale in cui da un lato si ricostruisce il faticoso cammino che ha condotto la sociologia ad usare le immagini come strumento di ricerca, e dall'altro si ribadiscono i principi metodologici di fondo e si descrivono le principali tecniche di indagine della disciplina. Ma la sociologia visuale è una disciplina? Per l'autore, essa va intesa piuttosto come specifico "modo di vedere" la società, perché è in grado di cogliere il carattere olistico e dinamico della realtà sociale. Essa è quindi strumento privilegiato dell'osservazione sociologica dei fenomeni urbani, dei processi di comunicazione, delle relazioni interpersonali, delle espressioni del multiculturalismo e della descrizione delle varie forme di comportamento sociale.
La comunicazione sociologica
Francesco Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 500
Che cos'è la sociologia? In quale misura si propone come scienza in grado di descrivere e interpretare le complesse dinamiche della società di oggi? Fissata la "carta d'identità" della sociologia, il volume ne affronta i temi fondamentali: i sistemi sociali e il ruolo svolto al loro interno dagli individui, dai gruppi e dalle reti; le teorie del mutamento che permettono di leggere il passaggio dalla società industriale alla società postindustriale; le contraddizioni del processo di globalizzazione, che esalta la funzione dei mass media e genera le ambigue sembianze della postmodernità; il potere, che determina i rapporti fra le classi sociali e si manifesta nelle relazioni fra gli individui e nelle organizzazioni; la socializzazione, il potente strumento sociale di apprendimento e di interiorizzazione dei valori, delle norme e delle abitudini che agisce attraverso la famiglia, la scuola, il gruppo dei pari e i media; e in chiusura un breve capitolo su come si fa ricerca in sociologia, nella convinzione che la società debba essere studiata solo attraverso l'indagine sul campo e nel rispetto di una metodologia rigorosa che non lasci spazio all'improvvisazione e al soggettivismo.
Il corpo del Cristo. Gesù, Vangeli, sindone. Un approccio di sociologia della scienza
Francesco Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 284
Chi determina cos'è scientificamente accettabile nelle scienze bibliche? E con quali fini? Perché il mondo accademico concorda quasi all'unanimità su una datazione tarda dei Vangeli, quando sono moltissimi gli indizi che suggerirebbero una retrodatazione anche di decine di anni? Quanto conta la fede di uno scienziato, quando l'argomento del suo studio è la Sindone? E la sua provenienza geografica? A queste e ad altre domande scomode prova a rispondere il lavoro di Mattioli che, in quanto sociologo, ammette da subito la propria sostanziale estraneità alle discipline bibliche e teologiche in senso stretto. Il suo approccio eterodosso e dichiaratamente non neutrale mette così in luce tensioni irrisolte, battaglie più ideologiche che scientifiche, schieramenti opposti più complessi del previsto e imbarazzanti impasse. Anche della Chiesa cattolica.
Sociologia dei gruppi
Francesco Mattioli
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2016
pagine: 220
Il volume costa di sue parti. Nella prima, fa il punto sui contributi che la teoria sociologica ha offerto allo studio dei gruppi sociali, rivendicando alla sociologia - attraverso il pensiero dei classici, di Simmel e di Goffman - un compito fondamentale nel delineare il ruolo che i gruppi, nelle loro varie forme, rivestono nella società. Nella seconda parte, facendo anche leva sull'esempio di ricerche classiche, si descrivono gli elementi costitutivi dei gruppi, i loro scopi, le dinamiche relazionali, le forme di potere e i rapporti di collaborazione e di conflitto fra gruppi, includendo quindi anche i temi degli stereotipi e del pregiudizio sociale.
I prigionieri del tempo. Lupo Solitario. Serie MagnaKai. Volume Vol. 11
Joe Dever
Libro: Libro rilegato
editore: Vincent Books
anno edizione: 2017
pagine: 350
Per colpa di un tranello di Gnaag, un temibile Signore delle Tenebre, sei precipitato attraverso un Portale d'Ombra e sei finito nel piano del Daziarn, il mondo dell'eterno crepuscolo. Da qualche parte, in quel vuoto soprannaturale, sono celate le ultime due Pietre della Sapienza, necessarie per restituire all'ordine dei Cavalieri Kai la gloria perduta. Riuscirai a trovarle o rimarrai prigioniero per sempre di quell'oscuro reame? Quale sarà il tuo destino... gloria o dannazione? In questo penultimo volume della saga Magnakai dovrai muoverti con astuzia in un mondo parallelo, conscio di essere tanto vicino alla meta finale quanto all'abisso del non ritorno.
L'inquisitore e i portatori di luce
Valerio Evangelisti
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2017
pagine: 160
Nel 1341, nei Pirenei ha luogo un massacro di eretici catari. Il giovane domenicano Eymerich vi assiste. Resta impressionato dall’uccisione di una bambina, e dalla bambola di questa, che brucia nell’erba. Il suo maestro, l’inquisitore Dalmau, lo esorta all’impassibilità. Ventun anni dopo, nel 1362, Eymerich ha rinunciato alle proprie funzioni e si è ritirato nel convento domenicano di Gerona. Viene richiamato in servizio da un messaggio del papa. Deve indagare sull’assassinio di alcuni inquisitori avvenuto a Cahors, nelle regioni della Francia occupate dagli inglesi.
Teoria e ricerca nell'analisi delle reti sociali
Francesco Mattioli, Giuseppe Anzera, Luca Toschi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 156
Negli ultimi anni lo studio di fenomeni sociali complessi attraverso la metodologia di rete si è notevolmente diffuso, non di rado affiancandosi ai disegni di ricerca di tipo standard, e sembra ormai avviato verso una piena legittimazione. Il volume propone un'introduzione essenziale alle tecniche di analisi e misurazione della relazionalità, da un lato avvalendosi di esempi concreti condotti con software statistici specifici, dall'altro inquadrando la social network analysis nell'evoluzione del movimento sociometrico, che ne costituisce la naturale premessa logica e teorica.
I signori della pestilenza di Ruel. Lupo solitario. Volume Vol. 13
Joe Dever
Libro: Libro rilegato
editore: Vincent Books
anno edizione: 2018
pagine: 350
"Tu sei il Grande Maestro Lupo Solitario, l'ultimo dei cavalieri Kai di Sommerlund, unico superstite di un massacro che ha annientato il Primo Ordine della casta guerriera d'élite alla quale appartieni." È l'anno PL 5075 e venticinque anni sono passati da quando i tuoi prodi confratelli sono periti per mano dei Signori delle Tenebre di Helgedad. Questi campioni del male, inviati da Naar, il Re delle Tenebre, per distruggere il fertile mondo del Magnamund, sono stati anch'essi distrutti. Avevi giurato di vendicare l'assassinio dei Kai e hai mantenuto la tua promessa; poiché sei stato tu la causa della loro disfatta, quando ti sei infiltrato da solo nel loro ripugnante dominio, il Regno delle Tenebre, e hai provocato la distruzione del loro capo, l'Arcisignore Gnaag, e del cuore del loro canceroso potere, l'infernale città di Helgedad. Da cinque anni, ormai, la pace regna su Sommerlund. Sotto la tua direzione, il monastero dei Kai, ridotto in macerie tanti anni prima, è stato interamente ricostruito e riportato alla sua antica gloria. Hai intrapreso il compito di addestrare un Secondo Ordine di guerrieri Kai, così che le capacità e le nobili tradizioni dei tuoi antenati possano essere tramandate nei secoli a venire. La nuova generazione di reclute Kai, tutte nate durante la guerra contro i Signori delle Tenebre, è in possesso di capacità Kai latenti e questi giovani si dimostrano eccezionalmente promettenti.
Il mondo di Lone Wolf. Greystar. La città proibita.. Volume Vol. 2
Jan Page, Joe Dever
Libro: Libro rilegato
editore: Vincent Books
anno edizione: 2018
pagine: 310
Erano tempi antichi quando per la prima volta gli Shianti misero piede sulla terra che gli uomini chiamano Magnamund. A lungo avevano viaggiato nel vuoto, nomadi senza meta in cerca di un luogo da rivendicare come proprio. E così avvenne che, quando gli Shiati contemplarono per la prima volta il volto della terra, i loro cuori si colmarono di meraviglia. Videro un mondo di montagne senza nome, foreste vergini e incontaminate pianure selvagge. Scelsero di porre fine qui ai loro vagabondaggi e di dedicarsi allo studio e alla contemplazione di questa nuova terra. Per la gioia degli Shianti, in quel tempo emerse la stirpe dell'uomo. Essi furono spettatori entusiasti e premurosi dei suoi sforzi per raggiungere la civiltà. Come déi, gli Shianti apparivano, agli occhi degli uomini primitivi. Alti e fieri, con una radiosità da cui trasparivano magia, e misteri arcani, gli Shianti camminavano tra loro e, con le loro arti magiche, assistettero l'uomo nel suo sviluppo. Con il passare dei secoli l'uomo finì per venerare gli arcani Shianti e il potere di questi maghi crebbe ancora di più. Affamati di conoscenze, essi cercavano di svelare i misteri del sapere, inviando le loro menti in altri piani d'esistenza e in strani mondi ben oltre la sfera del piano materiale. Senza pari era la loro lungimiranza e grande la forza del loro pensiero. Fu in quel tempo che essi crearono la Pietra della Luna. Plasmata dalla materia stessa del piano astrale del Daziarn, questa gemma traslucida era il più alto traguardo raggiunto dalla saggezza Shianti. Essa racchiudeva in sé la forza di tutta la magia Shianti, conteneva il potere combinato di tutte le loro arti, summa di tutto il loro sapere. Giunse così l'Età dell'Oro degli Shianti; e la Pietra della Luna era lo strumento del loro dominio su tutto il Magnamund. L'uomo si stagliava come poco più di un'ombra, accecato dalla bianca luce splendente della gloria Shianti...
Morte nell'abisso. Lupo solitario. Volume Vol. 30
Ben Dever, Joe Dever, Vincent Lazzari
Libro: Libro rilegato
editore: Vincent Books
anno edizione: 2018
pagine: 350
Tu sei un Grande Maestro del Nuovo Ordine dei Kai, i guerrieri d'élite di Sommerlund. È la primavera dell'anno PL 5102 e sei intento a osservare una scura notte senza luna dalle alte finestre delle tue stanze nel Monastero Kai di Lorn. La tua vista Magnakai penetra il buio che aleggia sulle impetuose acque del Mare dei Sogni. Non è passato molto tempo da quando guardavi da questa finestra e ti meravigliavi delle torri e dei contrafforti del nuovo Monastero Kai col petto gonfio d'orgoglio e di soddisfazione. Ma ora quel tempo sembra passato da anni, tante sono le cose accadute finora. Tanti sono stati gli eventi di vasta portata che hanno scosso il tuo mondo fino alle fondamenta. Nonostante tu sia sfinito, non riesci a dormire. Appena ritornato da un'altra pericolosa missione nell'impero del Chai, ancora inebriato dal successo, hai subito scoperto che i tuoi compagni Grandi Maestri non sono stati così fortunati. Mentre eri lontano, Falco Nero e Spada Veloce sono caduti, periti in due missioni separate. La sorte di Mano d'Acciaio è ancora un mistero. Durante le settimane precedenti la tua missione in Chai, il sospetto che le forze delle tenebre stessero per scatenare un massiccio attacco nel Magnamund aveva soffocato te e il Grande Maestro Fiamma Splendente come una cappa...