fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesco F. Calemi

Argomentare, dimostrare, confutare. Un'introduzione alla logica

Argomentare, dimostrare, confutare. Un'introduzione alla logica

Francesco F. Calemi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 244

Come valutare un’argomentazione? Come costruire dimostrazioni? Che cosa significa confutare una tesi? Prendendo le mosse da tali interrogativi, il libro propone un itinerario che conduce dall’analisi dei ragionamenti svolti entro il linguaggio ordinario alla logica formale, trattando dei principali temi della teoria dell’argomentazione, della logica proposizionale e della logica dei predicati del primo ordine, e fornendo inoltre elementi di metalogica e di argomentazione computazionale. Per la sua chiarezza espositiva, il suo rigore scientifico e la ricchezza degli esercizi guidati, il testo si rivolge a studenti di materie umanistiche e scientifiche che vogliano apprendere le tecniche e le metodologie di base per testare la bontà dei ragionamenti, la validità delle forme argomentative e l’accettabilità dei sistemi di argomentazioni. In questa nuova edizione, il volume include anche le soluzioni a tutti gli esercizi proposti ed è corredato di esercizi supplementari consultabili online assieme alle rispettive soluzioni.
19,00

Argomentare, dimostrare, confutare. Un'introduzione alla logica

Argomentare, dimostrare, confutare. Un'introduzione alla logica

Francesco F. Calemi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 220

Come valutare un’argomentazione? Come costruire dimostrazioni? Che cosa significa confutare una tesi? Prendendo le mosse da tali interrogativi, il libro propone un itinerario che conduce dall’analisi dei ragionamenti svolti entro il linguaggio ordinario alla logica formale, trattando dei principali temi della teoria dell’argomentazione, della logica proposizionale e della logica dei predicati del primo ordine, e fornendo inoltre elementi di metalogica e di argomentazione computazionale. Per la sua chiarezza espositiva, il suo rigore scientifico e la ricchezza degli esercizi guidati, il testo si rivolge a studenti di materie umanistiche e scientifiche che vogliano apprendere le tecniche e le metodologie di base per testare la bontà dei ragionamenti, la validità delle forme argomentative e l’accettabilità dei sistemi di argomentazioni.
19,00

Achille Varzi. Logica, semantica, metafisica

Achille Varzi. Logica, semantica, metafisica

Francesco F. Calemi

Libro: Libro in brossura

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2016

pagine: 86

Achille Varzi è uno dei maggiori protagonisti internazionali del metaphysical turn che ha caratterizzato il panorama filosofico contemporaneo. Le sue opere hanno contribuito a suscitare un notevole interesse pubblico attorno ai problemi legati al rapporto tra logica, ontologia e metafisica, influenzando in modo inedito e fecondo il dibattito filosofico attuale. Questo libro intende tracciare un ritratto dell'autore attraverso la presentazione dei principali temi attorno a cui si snoda la sua ampia produzione.
9,00

Cattive argomentazioni: come riconoscerle

Cattive argomentazioni: come riconoscerle

Francesco F. Calemi, Michele Paolini Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2014

pagine: 128

Persuasione e logica non sempre vanno di pari passo. Lo attestano le fallacie logiche, ossia i ragionamenti errati ma psicologicamente convincenti che non di rado seguiamo (consapevolmente o meno) nel difendere le nostre opinioni, nel soppesare scelte o nel prendere decisioni. Ma per quale motivo le fallacie risultano persuasive? Come riconoscerle e smascherarle? In che modo è possibile ribattervi? Quali accorgimenti ci consentono di evitarle? Il libro risponde a questi interrogativi proponendo un'esposizione e classificazione delle principali fallacie con un linguaggio chiaro e attraverso esempi tratti da situazioni quotidiane e dal mondo della comunicazione.
13,50

Dal nominalismo al platonismo. Il problema degli universali nella filoosofia contemporanea
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.