Libri di Michele Paolini Paoletti
Materialismo e fisicalismo. Questioni filosofiche contemporanee
Michele Paolini Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 175
Il materialista afferma che tutto è materiale o dipende da ciò che è materiale; il fisicalista che tutto è fisico o dipende da ciò che è fisico. Entrambi credono di sostenere la concezione filosofica più "amica" della scienza. Ma cosa intendono con "materiale" e "fisico"? E con "dipende"? Il materialismo e il fisicalismo sono dottrine filosofiche chiare, vere e giustificate? Questo volume vuole rispondere a tali domande esaminando soprattutto il dibattito contemporaneo nel panorama della filosofia analitica. La conclusione - di certo controversa - è che non vi sono formulazioni adeguate del materialismo e del fisicalismo.
Cattive argomentazioni: come riconoscerle
Francesco F. Calemi, Michele Paolini Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 128
Persuasione e logica non sempre vanno di pari passo. Lo attestano le fallacie logiche, ossia i ragionamenti errati ma psicologicamente convincenti che non di rado seguiamo (consapevolmente o meno) nel difendere le nostre opinioni, nel soppesare scelte o nel prendere decisioni. Ma per quale motivo le fallacie risultano persuasive? Come riconoscerle e smascherarle? In che modo è possibile ribattervi? Quali accorgimenti ci consentono di evitarle? Il libro risponde a questi interrogativi proponendo un'esposizione e classificazione delle principali fallacie con un linguaggio chiaro e attraverso esempi tratti da situazioni quotidiane e dal mondo della comunicazione.
Leibniz. La metafisica dell'esistenza
Michele Paolini Paoletti
Libro: Copertina rigida
editore: Limina Mentis
anno edizione: 2013
pagine: 334
Il sistema metafisico di G. W. von Leibniz è una delle costruzioni filosofiche più originali e ardite di ogni tempo. In questo volume, si propone una sintesi accurata della riflessione leibniziana fondata sull'analisi della nozione di esistenza, con frequenti e dettagliati rimandi testuali a numerose opere del poliedrico pensatore. La descrizione dell'evoluzione storica di tale riflessione (debitrice del confronto con la Scolastica medievale e moderna) si accompagna ad uno sguardo sistematico sui problemi, sulle tesi e sulle argomentazioni che maggiormente la caratterizzano. Dopo aver esaminato quattro ambiti di indagine connessi alla nozione di esistenza (principio di individuazione degli enti, difesa della prova ontologica dell'esistenza di Dio, conoscibilità dell'esistenza del mondo esterno, principio di ragion sufficiente), lo studio si concentra sulle nozioni di monade e mondo, sulla concezione leibniziana della possibilità, sul rapporto tra Intelletto e Volontà divini, sui problemi relativi alla creazione del mondo ed alla sua bontà e, soprattutto, sulla visione leibniziana della perfezione come armonia (intesa come bilanciamento di varietà e unità).