Libri di Francesco Daddi
1200 problemi di massimo e minimo
Francesco Daddi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 616
Questo volume raccoglie complessivamente 1200 problemi di massimo e minimo di cui 870 con svolgimento, i restanti 330 sono accompagnati da un risultato numerico oppure da un approccio di svolgimento. I problemi trattati, suddivisi in 9 capitoli, riguardano algebra, geometria del piano e dello spazio, trigonometria, analisi matematica (studio di una funzione, integrali, equazioni differenziali), calcolo delle probabilità, fisica (cinematica, dinamica, elettromagnetismo). Gli esercizi sono corredati da oltre 400 figure che aiutano il lettore a seguire i procedimenti esposti; spesso sono presenti più metodi risolutivi, permettendo una graduale acquisizione della capacità di scegliere le strategie più convenienti per affrontare i problemi, anche in situazioni non standard. Quando possibile, si è preferito esporre procedimenti che evitano l'uso del calcolo differenziale, facendo leva su particolari tecniche algebriche. Questo testo costituisce un utile riferimento per gli studenti del liceo scientifico, ma anche un valido supporto didattico in ambito universitario.
Manuale della sicurezza sul luogo di lavoro in una azienda alimentare e di ristorazione
Riccardo Guidetti, Andrea Vitale, Francesco Daddi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 158
L'Opera si prefigge lo scopo di fornire a studenti universitari, tecnologi e responsabili operativi impegnati in aziende alimentari, od anche nella ristorazione collettiva, un aiuto qualificato ed un semplice vademecum. Il manuale illustra in sintesi il Testo Unico n. 81/08, aggiornato, commentando gli articoli più mirati agli ambienti presi in esame. La sicurezza sul luogo di lavoro è un problema concreto, poiché l'infortunio è "sempre dietro l'angolo". Il testo si propone come una guida diretta a semplificare gli obblighi legislativi in capo ai vertici datoriali ed anche ai lavoratori. Si articola fondamentalmente in due parti, una generale ed una speciale, che segnatamente si occupano di illustrare la materia antinfortunistica, oltre ad alcuni "focus" specifici sulla Direttiva Macchine, sulla Legislazione antincendio e sui principali Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), propri del settore. Infine fornisce anche un breve vademecum di comportamento in caso di ispezione da parte degli Organi Ufficiali di Controllo quali INAIL, DTL, SPRESAL, SPISAL, NAS, ASL ARPA etc.
Calcolo delle probabilità
Francesco Daddi
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2022
pagine: 926
Il libro offre un percorso in grado di guidare il lettore ad impossessarsi delle tecniche di base del calcolo delle probabilità. I problemi affrontati sono ambientati nei più svariati contesti e la difficoltà è molto diversificata: i primi esercizi che si trovano all’inizio di ciascun capitolo, di livello scolastico, servono per acquisire familiarità con le tecniche di calcolo; gli altri esercizi, di complessità crescente, sono di livello universitario e rivolti agli appassionati della materia. Nel testo sono presenti 2000 esercizi, di questi 1800 sono risolti (spesso con due o tre metodi), per aiutare il lettore a raffinare le proprie competenze, mettendo a fuoco quei punti delicati sui quali occorre soffermarsi. I restanti 200 esercizi proposti, forniti del solo risultato, servono come ripasso e approfondimento generale; il lettore, che cercherà di individuare caso per caso il metodo risolutivo più adatto, potrà così saggiare le proprie abilità acquisite.
Geometria analitica. 350 problemi svolti e proposti
Pasqualina Conti, Francesco Daddi, Anna Savojni
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: 278
Questo eserciziario è rivolto agli studenti di matematica, fisica, ingegneria, informatica e in generale a coloro che sono interessati ai problemi di geometria nel piano e nello spazio. Ciascun capitolo riporta richiami di teoria, che contengono le definizioni e i teoremi principali che stanno alla base degli esercizi che seguono, con lo scopo di dare un orientamento sul tema su cui vertono gli esercizi proposti e la possibilità di trovare rapidamente le relazioni che vengono usate. Sono quindi proposti numerosi esercizi completamente svolti, alcuni semplici e utili allo studente per prendere padronanza dei concetti e delle tecniche di calcolo, altri più articolati per interessare gli studenti più curiosi. La trattazione della geometria del piano e dello spazio è preceduta da un breve capitolo sui vettori applicati, che sono il principale strumento utilizzato per risolvere i problemi.