Libri di Francesco Cro
Marcelo. Seduttore dell'anima
Alex Hunter
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 82
E se l'uomo che cercava il tuo corpo fosse l'unico in grado di liberare la tua anima? Marcelo è un'ombra affascinante nella rete, un seduttore che usa poesie erotiche come esche. Ma dietro gli schermi scopre una verità sconvolgente: le donne che attira sono anime ferite, prigioniere di matrimoni tossici e sottomesse alla violenza psicologica di mariti narcisisti. In un'inaspettata metamorfosi, il cacciatore si trasforma in liberatore. La sua scrittura diventa un'arma di denuncia e la sua bacheca un santuario digitale dove decine di donne trovano il coraggio di raccontarsi e iniziare una rivoluzione personale. "Cercavo corpi, ho trovato anime. E la mia si è spezzata e ricomposta insieme alle loro." A dare una chiave di lettura scientifica a questo potente viaggio è la prefazione del Professor Francesco Cro. Psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, la sua analisi illumina le complesse dinamiche del narcisismo patologico e della dipendenza affettiva, validando l'autenticità delle storie narrate. Con la sua "Scrittura sociale", l'autore trasforma da vent'anni l'esperienza in uno strumento di aiuto. Un percorso sostenuto dal plauso di autorevoli personalità come il musicista Enzo Gragnaniello, il regista Pasquale della Monaco, l'artista Pino Sondelli, il giornalista Paolo Miggiano e la critica letteraria Cinzia Baldazzi.
Omicidio al centro diurno
Francesco Cro
Libro: Libro in brossura
editore: Bookroad
anno edizione: 2022
pagine: 220
Sei racconti, quarant’anni, un solo protagonista. La routine di Emilio Rossi, psicologo dipendente dai cannabinoidi, è sconvolta quando la sua collega Claudia viene uccisa nel centro diurno in cui lavorano entrambi. A essere accusato è un paziente bipolare, ma Emilio sa che qualcosa non torna. Chi ha ucciso Claudia e perché? Diverse sono le tappe della memoria, lungo il percorso mentale di Emilio verso la soluzione dell’enigma: i viaggi giovanili alla scoperta del mondo, il gusto della trasgressione, il valore dell’amicizia, la libertà e il pericolo, fino al compromesso, faticosamente raggiunto, con l’esigenza della normalità. E alla fine, Emilio scoprirà che la verità molto spesso si nasconde in piena vista.
La sindrome del sosia
Francesco Cro
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2015
pagine: 256
Lo psichiatra Mario Campana affronta ogni giorno i drammi della malattia mentale: tra i suoi pazienti più difficili c'è Cinzia, affetta dalla sindrome di Capgras - la convinzione paranoica di essere al centro di oscuri complotti e che i propri cari siano stati sostituiti da sosia e malvagi impostori. A mano a mano, complice anche una certa attrazione che prova per la paziente, Mario perde il controllo della situazione: Cinzia, invasa dal delirio, uccide il padre. Mario è sfiorato dalle indagini e rischia di sprofondare nei sensi di colpa e nei rimorsi; tentato di lasciare il mondo della psichiatria, dovrà uscire dall'incubo e scoprire i segreti più profondi della sua stessa anima.