fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Sabatini

Geografia delle aree interne. Discorsi e pratiche turistiche nella Sicilia fredda

Geografia delle aree interne. Discorsi e pratiche turistiche nella Sicilia fredda

Francesca Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Scientifica

anno edizione: 2024

pagine: 320

"Secondo la Strategia Nazionale per le Aree Interne (2014), tali aree sono territori - spesso montani e rurali - carenti di servizi essenziali, spopolati, ma ricchi di risorse. Negli ultimi dieci anni, le aree interne sono state al centro di un denso dibattito, dominato perlopiù dalla retorica del «borgo» e dall’immaginario urbano-centrico che le rappresenta come mete turistiche per cittadini. Il libro si inserisce in quel dibattito, presentando le aree interne come geografie materiali e immateriali prodotte tanto da politiche e discorsi tecnico-scientifici, quanto da visioni e pratiche di attori locali. Da questa prospettiva, il volume indaga cosa succede quando le aree interne diventano «borghi» e mete di fruizione turistica elitaria, discutendo in che modo alcuni discorsi - come quelli delle politiche pubbliche - tendano a trasformare le condizioni di perifericità di questi territori in fattori di attrattività. L’analisi si cala nei Sicani, nella Sicilia occidentale: un’area di paesaggi ruvidi e paesi ordinari in cui una rete di attori realizza progetti di turismo esperienziale. Un caso studio tramite cui è possibile cogliere gli effetti territorializzanti di politiche e pratiche turistiche, riflettere criticamente su immaginazioni e progettazioni schiacciate sullo stereotipo del «borgo» e incontrare storie di «restanza». A seconda degli usi, il libro può offrire un supporto alla didattica geografica, un approfondimento specialistico, uno strumento per progetti locali e una raccolta di storie. Prefazione Claudio Cerreti
26,00

Le chiese romane del rione Monti

Le chiese romane del rione Monti

Francesca Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2024

pagine: 544

Una guida che vuol far scoprire i tesori sacri del primo rione di Roma, così ricco di splendide chiese piene di storia. Un libro con numerose illustrazioni, oltre 900 fotografie a colori e decine di tavole realizzate con l’inchiostro di china per documentare le facciate delle diverse Chiese. Un repertorio unico ed incredibile che accompagna il lettore, prendendolo quasi per mano alla scoperta di questo grande patrimonio storico, artistico ed architettonico rappresentato dalle chiese e basiliche che si incontrano passeggiando per il Rione Monti, cuore del centro storico di Roma. Le 540 pagine del volume contengono numerosissime fotografie e tante informazioni. Non una semplice guida, dunque, ma un libro che vuole anche e soprattutto trasmettere delle emozioni, coinvolgere il lettore e portarlo a soffermarsi con occhi nuovi su alcuni particolari, magari già visti ma spesso non così apprezzati e conosciuti.
25,00

Forse

Forse

Francesca Sabatini

Libro: Copertina morbida

editore: Kimerik

anno edizione: 2022

pagine: 138

Francesca Sabatini racconta in questa sua opera prima la storia di Marina, una giovane vedova sopraffatta da un destino beffardo. Una dolorosa scoperta e il crollo di un castello di certezze la condurranno a modificare perversamente il suo modo di vivere e di rapportarsi al prossimo, a ribaltare ruoli, a sfidare regole e convenzioni, a guardare emergere il suo lato oscuro sprofondando in un abisso che la intimorisce e affascina. Questo divenire porrà inevitabilmente un pesante interrogativo: un trauma emotivo può mutare il nostro assetto psichico o più semplicemente contribuisce a svelare ciò che è sempre stato dentro di noi, facendoci diventare ciò che siamo? Un romanzo crudo, divisivo, tumultuosamente emotivo, scorrevole e avvincente, che non dà spazio alla redenzione. Forse.
15,00

Spezie per tutti

Spezie per tutti

Francesca Sabatini

Libro

editore: Del Bucchia

anno edizione: 2016

pagine: 160

"Questo testo è nato da un mio grande desiderio di conoscenza piú ampia e approfondita su ciò che quotidianamente utilizzo in cucina: le spezie. Quante volte ho iniziato a cucinare la sera per la famiglia e ho sentito la necessità di aggiungere un tocco, un qualcosa che desse maggiore gusto o ricercatezza anche alla ricetta più semplice. Poi mi sono detta che quello poteva essere anche lo stimolo per insegnare alle mie figlie uno stile di vita più sano, a prendersi cura di loro stesse e del proprio sistema immunitario attraverso quelle erbette gustose che inserivo nella pietanza. Ho immaginato un piccolo libro da tenere a portata di mano in cucina, da usare in modo semplice e da consultare per conoscere rapidamente come e cosa utilizzare per cucinare senza però dimenticare di inserire l'origine, i luoghi di crescita, le proprietà e l'utilizzo in medicina delle piante odorose." (l'incipit del libro)
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.