Libri di Francesca Marcone
Allegorie dell'infanzia
Mario Gennari, Francesca Marcone
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2025
pagine: 240
Bach. Pedagogia della bildung musicale
Francesca Marcone
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2024
pagine: 140
Saggio sull'armonia. Tra musica, letteratura e formazione umana
Francesca Marcone
Libro: Copertina rigida
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2022
pagine: 320
L'essere umano percepisce il sentimento della propria interiore armonia? E in cosa consiste quest'ultima? Di natura interdisciplinare, il volume di Francesca Marcone, "Saggio sull'armonia", s'impegna nel rispondere a tali domande indagando il concetto di armonia, come emerge dal pensiero occidentale, attraverso tre ambiti di ricerca: musicologico, letterario e pedagogico. Lo studio espone, nella Parte Prima, i temi preminenti da cui muove: quello filosofico-musicale connesso con l'armonia delle sfere e quello relativo alla storia del concetto di armonia musicale. Con la Parte Seconda, questi vengono sviluppati attraverso la riflessione di alcuni tra gli autori più rappresentativi della letteratura europea. La Parte Terza li riprende dalla prospettiva unitaria della Pedagogia, considerandoli in rapporto alla formazione, all'educazione e alla cultura dell'uomo occidentale.
Dizionario pedagogico della dichiarazione universale dei diritti umani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 168
A settant'anni dalla promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dei Paesi aderenti all'Organizzazione delle Nazioni Unite, il presente volume si sofferma sul ruolo fondamentale che tale documento internazionale ha nella storia del mondo. Oltre agli aspetti politici e giuridici, storici e civili, sociali e culturali che introducono l'analisi, l'interpretazione proposta sonda i significati pedagogici che la Dichiarazione include tuttora in ogni sua parte, in ogni suo articolo. Lo studio dei singoli concetti, verbi o aggettivi proposti si sofferma sull'accezione semantica contestuale alla Dichiarazione stessa, per poi ampliare il medesimo significato a quello attuale, sviluppatosi negli ultimi decenni di storia. Il Dizionario si rivolge ai cittadini, chiamati ad un impegno non soltanto come potenziali o effettivi educatori delle nuove generazioni, ma anche come interpreti, in prima persona, degli assunti universali, tanto antropologicamente fondati quanto pedagogicamente rilevanti, contenuti nella Dichiarazione del 1948. Il volume è l'esito di una ricerca cui hanno contribuito, oltre alle curatrici, gli autori delle voci dizionariali: Alba Chiara Amadu, Ilaria Barbieri, Claudio Borello, Giorgia Canepa, Elisa Frison, Paolo Levrero, Elisa Pizzorno, Giusi Ruotolo, Giancarla Sola, Francesco Simoncini, Edoardo Valter Tizzi, Silvia Tizzi, Stefania Trifilio.