fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Francesca Fichera

Alexandre Dumas. Alla lente della caricatura nella Napoli unitaria

Alexandre Dumas. Alla lente della caricatura nella Napoli unitaria

Alvio Patierno, Francesca Fichera, Angela Cirillo

Libro: Copertina morbida

editore: Colonnese

anno edizione: 2021

pagine: 128

Per la popolarità dei suoi personaggi, per la notorietà della sua vita avventurosa, per la sua onnipresenza nella stampa, Dumas fu tra le personalità artistiche e letterarie più "caricaturate" dell'Ottocento. L'Italia, e Napoli in particolare, non sfuggirono a questa nuova mania di cronaca bozzettistica; i giornalisti scatenarono penne e matite contro il famoso romanziere francese contribuendo a ingigantire la leggenda del suo personaggio. Testi e vignette raccolti in questo excursus sono frutto di una ricerca tra numerosi periodici umoristici degli anni 1860-65, nel pieno dell'avventura garibaldina di Dumas e del soggiorno napoletano legato alla sua impresa giornalistica de "L'Indipendente", e consentono di cogliere, oltre ai principali frammenti storici dell'Unità italiana, una saporita biografia per immagini dell'autore de "Il Conte di Montecristo".
18,00

Design del neoseriale. Sociologia dell’immagine nella post-serialità digitale

Design del neoseriale. Sociologia dell’immagine nella post-serialità digitale

Emiliano Chirchiano, Adolfo Fattori, Lorenzo Fattori, Francesca Fichera, Valerio Pellegrin

Libro: Libro in brossura

editore: Krill Books

anno edizione: 2020

Film, serie tv, serie web: è in questi tre canali che precipita l'intero immaginario della narrazione moderna e poi postmoderna, compresi i “furti” che queste hanno commesso e continuano a commettere verso formazioni sociali precedenti, a partire dalla civiltà greco-antica. L'immagine contemporanea è il punto di catastrofe di un universo popolato da tutte le visioni e i fantasmi creati e proposti dal cinema, dal fumetto, dalla fotografia, dalle avanguardie storiche, dalla pubblicità… fino ad arrivare ai videogiochi. Il workshop aveva come oggetto il punto d'arrivo della serialità televisiva e cinematografica e le commistioni fra i due territori, sempre più organiche e fertili in quella fase socio-storica – la nostra – che, ancor prima di finire di fare i conti con la postmodernità, come osservano diversi studiosi anche di provenienza e culture differenti, sembra proiettata verso un'ulteriore fase storica, ancora dai contorni sfumati ma dalla sostanza ben presente, che almeno provvisoriamente si è d'accordo a definire “postumana”, mettendo al centro delle riflessioni la trasformazione antropologica da cui siamo investiti a causa dell'impatto con le nuove tecnologie cibernetico-digitali e del superamento della condizione “umana” nata con l'Umanesimo. Questo libro raccoglie i risultati di un workshop svoltosi presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli per la cattedra di Sociologia della Comunicazione dei corsi di Graphic Design e Multimedia. È a cura di Adolfo Fattori, docente di Antropologia delle Società Complesse presso lo stesso Istituto e raccoglie gli interventi di studiosi impegnati a scandagliare il rapporto tra media, immaginario contemporaneo e trasformazioni antropologiche in atto.
14,00

Dizionario appassionato di Napoli

Dizionario appassionato di Napoli

Jean-Noël Schifano

Libro: Libro in brossura

editore: Ilmondodisuk

anno edizione: 2018

pagine: 608

28,00

Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione

Il mondo dei media. Sociologia e storia della comunicazione

Sergio Brancato, Emiliano Chirchiano, Francesca Fichera

Libro: Libro in brossura

editore: Guida

anno edizione: 2018

pagine: 208

Non si può non comunicare. In questa affermazione di Paul Watzlawick si addensano i principi più importanti della convivenza sociale. L'uomo è tale, in ogni epoca e in ogni dove, poiché comunica. E attraverso la comunicazione costruisce le proprie condizioni di esistenza. Questo saggio ricostruisce la storia e le principali teorie su ciò che definiamo "media": dall'oralità alla scrittura, dal papiro al computer, i media edificano il mondo che conosciamo. Più che semplici strumenti, essi sono l'habitat che chiamiamo realtà.
12,00

Bella zi! Sopravvivere alla gravidanza della tua migliore amica: si può

Bella zi! Sopravvivere alla gravidanza della tua migliore amica: si può

Federica Silvestri, Francesca Fichera

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2017

pagine: 68

Il confronto di una neo mammina e un'accanita single sui temi della crescita e maternità, raccontato da due amiche del cuore, fresche fresche di quella esperienza travolgente che è la nascita di un bambino.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.