Libri di Francesca Casafina
Esma. Repressione e potere nel centro clandestino di detenzione più emblematico dell'ultima dittatura argentina
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 197
L'ESMA è uno dei simboli più terrificanti dell'ultima dittatura argentina, iniziata il 24 marzo 1976. Situata nel centro di Buenos Aires, ha funzionato come centro di detenzione clandestino fino al 1983. Quasi 5.000 persone sono state rapite e lì tenute prigioniere, solo 300 sono sopravvissute. La struttura era parte di una rete di centinaia di centri clandestini attivi in tutto il Paese caratterizzati dalle medesime modalità: sequestri, torture, omicidi e sparizione di corpi. Dopo la fine della dittatura le testimonianze delle vittime e delle organizzazioni per i diritti umani hanno reso di dominio pubblico questa storia. Quindi cosa si può dire di nuovo sull'ESMA? Qual era la logica dietro le azioni dei repressori che oggi appaiono come frutto di follia e irrazionalità? Le due studiose argentine Marina Franco e Claudia Feld ci presentano alcune chiavi di lettura utili a capirne il funzionamento, i suoi principali significati e scopi, sollevando nuovi interrogativi e facendo emergere la vita quotidiana nel centro e al di fuori di esso.
I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud
Francesca Lessa
Libro: Libro in brossura
editore: Qudulibri
anno edizione: 2023
pagine: 432
"[...] ecco un testo giuridico, accademico, ricerca e disamina puntuale sulle intenzioni e gli esiti giudiziari dei processi che si sono svolti nel corso degli anni in Sud America e in Italia contro coloro che si sono macchiati di crimini imprescrittibili nei confronti di intellettuali, sindacalisti, studenti, normali cittadini. Una descrizione precisa dei meccanismi che hanno portato alla creazione di un piano sistematico di repressione delle opposizioni, politiche e soprattutto sociali, ai regimi militari instaurati negli stati del Cono Sur: il cosiddetto Piano Condor. L’autrice, Francesca Lessa, è ricercatrice e docente di Studi Latinoamericani e Sviluppo Internazionale presso l’Università di Oxford nel Regno Unito. […]"
Il giorno che non c'è
Sandra Lorenzano
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2023
pagine: 181
Come può un amore radioso e felice trasformarsi in cieca violenza? Dopo aver vissuto una lunga relazione con un uomo, l’anonima protagonista di questo romanzo scopre in un’altra donna l’amore, quello vero. Ma un giorno, all’improvviso, tutto si fa buio. Incomprensibilmente il legame si spezza e l’essere amato diviene qualcuno da temere. Da quel momento non è la semplice solitudine a impossessarsi della protagonista ma anche una paura profonda, più antica, che la riporta ad altre angosce, altri orrori: esilio, sparizioni, violenze tornano così ad emergere dalle pieghe del tempo come onde spinte dal mare.
Il maniero di Ulloa
Emilia Pardo Bazán
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2022
pagine: 330
Considerato tra i romanzi più importanti dell’Ottocento spagnolo, "Il Maniero di Ulloa" è il capolavoro di Emilia Pardo Bazán, nobile galiziana nata nel 1851 a La Coruña. Autrice poliedrica e viaggiatrice instancabile, Pardo Bazán scrisse numerose opere spaziando dalla narrativa alla saggistica, dal teatro alla poesia, facendosi portatrice di una battaglia personale per il riconoscimento alle donne dell’accesso all’istruzione superiore. La storia di questo libro prende avvio dal viaggio che il giovane sacerdote don Julián compie per raggiungere una fatiscente tenuta, in una zona rurale della Galizia, dove è incaricato di amministrare gli affari del marchese don Pedro Moscoso, esponente della locale aristocrazia terriera. Quando il sacerdote, colto e sensibile, scopre la decadenza morale e gli intrighi che il Maniero cela tra le sue mura, tenta di impedire la definitiva rovina del casato di Ulloa favorendo il matrimonio tra il marchese e una sua cugina di Santiago, Marcelina de la Lage. Ma l’unione si rivelerà un’autentica trappola per la giovane donna.
Senza perdere la speranza. Memorie di una vita guerrigliera
Santiago Gamboa, Bernardo Gutiérrez Zuluaga
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2021
pagine: 264
Sono cariche di vita e di speranza le pagine che raccontano la parabola di Bernardo Gutiérrez Zuluaga, un uomo che attraversa da protagonista la tormentata storia recente della Colombia. Pieno di ideali e in aperto contrasto con la famiglia, Bernardo imbraccia il fucile e si unisce negli anni settanta al V Fronte delle Fuerzas Armadas Revolucionarias de Colombia (FARC), di stanza nell’Urabá, per divenire successivamente comandante di un’altra formazione guerrigliera, l’Ejército Popular de Liberación (EPL). È tra i promotori degli Accordi di Pace del 1991 con il governo, che rappresentano il tentativo di porre fine al conflitto armato interno che sconvolge il paese da decenni. Costretto a lasciare la Colombia, nel 1994 giunge infine esule in Italia dove decide di affidare le “memorie di una vita guerrigliera” allo scrittore e amico, anch’egli colombiano, Santiago Gamboa. Questa è la loro storia. Presentazione di Santiago Gamboa.
Oltre i confini. Ecologia e pacifismo nella riflessione e nell'attivismo femminista
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2021
pagine: 426
Che rapporto c’è tra femminismo, ecologia e pace? «Se prendiamo seriamente il femminismo», hanno scritto Karen Warren e Duane Cady, «le discussioni filosofiche sulla pace devono essere aggiornate, estese e ripensate». Inizia con queste parole il saggio introduttivo delle due curatrici di questa ricca antologia che offre uno spaccato inedito sulla filosofia ecofemminista, i movimenti pacifisti e i rapporti fra ecologia e pace da una prospettiva di genere. I saggi raccolti nel volume ripercorrono le complesse genealogie del pensiero ecofemminista, la sua nascita come corrente filosofica e il suo costituirsi come movimento grazie alle proteste antinucleari degli anni Ottanta; per arrivare fino alle odierne prese di posizione contro i cambiamenti climatici e la devastazione planetaria. Oltre i confini offre così un mosaico di esperienze e di letture confluite nell’ecofemminismo, una filosofia e una prassi che racchiudono tante voci diverse, vive e interroganti ancora oggi per molte realtà e movimenti.
La memoria vivida. Corpi, genere e violenza in Colombia (1990-2020)
Francesca Casafina
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2021
pagine: 180
Il libro prende in esame i legami fra genere, violenza e memoria nel contesto del conflitto armato colombiano attraverso la ricostruzione e l’analisi di alcune esperienze, come quella della Comisión de Verdad y Memoria de las Mujeres e il Progetto Memoria Viva dell’Associazione Reiniciar, che hanno permesso alla memoria di funzionare da vettore di partecipazione, con l’elaborazione di una narrazione propria da parte delle donne sui fatti di violenza. Collocare al centro della narrazione i propri racconti può significare opporsi a un discorso vittimizzante, rivendicando il diritto a una progettualità sociale e politica, di vita e non di morte. Il libro mette in luce questi aspetti, raccontati anche attraverso la lente della microstoria, con interviste a donne del partito della Unión Patriótica. Due percorsi di memorie militanti che, passando attraverso decenni di storia, arrivano a interrogare il complicato presente della Colombia di oggi. Prefazione di Jefferson Jaramillo Marín.
La stirpe del silenzio
Sandra Lorenzano
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 240
Nel 1909 Anie e Claire, due giovanissime sorelle rimaste orfane, si imbarcano su una nave che le porterà dalla Francia al Messico per iniziare una nuova vita. Almeno così promette loro padre Aguiar. Ad attenderle è invece un destino feroce; un destino che anni dopo condurrà Anie a Tijuana, al confine tra Messico e Stati Uniti. Qui, nel Casinò di Agua Caliente, ritrovo di impresari facoltosi e uomini alla ricerca di piaceri inconfessabili, si esibisce Margarita Cansino, allora tredicenne ma già destinata a divenire icona della bellezza e della sensualità femminile con il nome di Rita Hayworth. Dietro gli applausi e le luci del palcoscenico si cela però una sordida storia di violenza, la stessa che cambia per sempre anche le vite di Anie e Claire, e di tante altre donne, legate da uno stesso filo, depositarie di una stessa memoria, figlie di una stessa stirpe.
Tinissima
Elena Poniatowska
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2016
pagine: 700
Fotografa, attrice e rivoluzionaria, dopo un'infanzia trascorsa a Udine, Tina Modotti si trasferisce prima negli Stati Uniti e poi in Messico, dove sviluppa il suo talento per la fotografia e intraprende la militanza politica. Frequenta artisti, scrittori e attivisti, tra i quali Diego Rivera, Frida Kahlo, Edward Weston, Vittorio Vidali e il cubano Julio Antonio Mella. E proprio dalla storia d'amore con Mella prende le mosse l'appassionato romanzo che Elena Poniatowska dedica a Tina Modotti dopo dieci anni di ricerche. Un vibrante omaggio alla donna che più di altre incarnò lo spirito romantico e rivoluzionario dei suoi tempi, divenendo icona della nuova condizione femminile del Novecento.