Libri di Franca Rossi
Ascoltare le idee degli altri. Il lavoro di Marina Pascucci Formisano con bambini, studenti, insegnanti e amici
Libro: Libro in brossura
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2020
pagine: 208
Dal contributo di Franca Gaeta: "... ma, al di là dei ricordi goduti e sofferti della tua presenza nella mia storia personale, e del rimpianto per quel dialogo vivace che ci ha tenuto unite nel tempo, oggi c’è una questione drammaticamente sostanziale di cui si vedono troppi segnali ed è il pericolo di una rottura del patto educativo che lega i cittadini alla scuola per la formazione delle nuove generazioni. Al di là della perdita complessiva di fiducia dei cittadini nelle classi dirigenti e nello Stato, è evidente che la scuola e tutte le agenzie che ai diversi livelli, territoriali, ministeriali, accademici, se ne occupano e la amministrano, non possano non concentrarsi su questa crisi e impegnarsi ad affrontarla. Allora vedi, Marina, è come se noi dovessimo riprendere a parlare proprio da ciò che rimase in sospeso quando te ne sei andata, ovvero esattamente da quel bisogno di costruire percorsi di progettazione e controllo sinergico dei processi di formazione degli insegnanti e degli educatori."
Prima alfabetizzazione. Tra percorsi di ricerca e innovazioni educative
Libro: Libro in brossura
editore: Valore Italiano
anno edizione: 2017
pagine: 144
Il volume presenta contributi di ricerca sulla prima alfabetizzazione raccolti in occasione del seminario internazionale tenutosi a Roma nel marzo del 2016; un evento che ha visto la partecipazione, oltre che di ricercatori, anche di moltissimi insegnanti. I temi affrontati nei capitoli offrono spunti e riflessioni che focalizzano l’attenzione sui diversi partecipanti al processo di alfabetizzazione; in primo luogo i bambini che, con le loro produzioni scritte, continuano ad alimentare l’interesse dei ricercatori sulla concettualizzazione della scrittura e dei testi scritti; in secondo luogo gli insegnanti come autori di pratiche didattiche e di scritture sulla scuola e, infine, i formatori, perennemente impegnati nella ricerca di modalità efficaci di sostegno all’innovazione didattica.
L'arca di Evaristo. Ediz. italiana e tedesca
Franca Rossi, Vera Duiella, Sarah Mutinelli
Libro
editore: Edizioni Arca
anno edizione: 2008
Ancore e vele. Poesia, teatro e prosa in Inghilterra dal Cinquecento al primo Settecento
Franca Rossi
Libro
editore: CUEM
anno edizione: 2019
pagine: 264
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola
Clotilde Pontecorvo, Raimonda Morani, Franca Rossi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Infantiae.Org
anno edizione: 2009
pagine: 28
Di chi è la scuola? La partecipazione responsabile dei bambini
Franca Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 110
Il volume ha lo scopo di proporre una riflessione sulle possibilità e modalità di partecipazione dei bambini e degli insegnanti alla gestione della vita nella classe come comunità sociale. Il contenuto dei capitoli si sviluppa attraverso la presentazione di esperienze realizzate e la riflessione sulle stesse. Il libro è rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola dell'obbligo, ai genitori ed agli studenti dei corsi di laurea di ambito educativo e psicologico. Il contenuto dei capitoli si sviluppa attraverso la presentazione di esperienze realizzate e la riflessione sulle stesse. Franca Rossi, psicologa, si occupa di ricerche sulle modalità di prima alfabetizzazione e sull'uso delle nuove tecnologie nei contesti educativi.