Libri di Federico Vidic
I Cobenzl. Una famiglia europea tra politica, arte e diplomazia (1508-1823)
Libro: Libro in brossura
editore: Lithos
anno edizione: 2022
pagine: 1267
Casanova a Trieste e Gorizia (1772-1773)
Alessandro Marzo Magno, Federico Vidic
Libro
editore: Biblioteca dell'Immagine
anno edizione: 2021
pagine: 214
Nel Settecento Gorizia e Trieste vivono una straordinaria stagione di sviluppo e diventano meta di viaggiatori, intellettuali, aristocratici e avventurieri, compreso il più celebre fra tutti: Giacomo Casanova.
Verdenberg. Giovanni Battista Verda cancelliere e diplomatico nella Guerra dei Trent'anni
Federico Vidic
Libro: Libro in brossura
editore: Studio Bibliografico Volpato
anno edizione: 2020
pagine: 156
La storia di un modesto ma talentuoso e tenace giovane goriziano, di lontane origini svizzere, che per capacità e intelligenza divenne una delle voci più ascoltate dall'imperatore Ferdinando II, grande diplomatico e stratega politico, amante dell'arte e dell'architettura. Una storia che si svolse tra la fine del Cinquecento e la metà del Seicento, partendo da Gorizia per abbracciare l'Europa.
Enrico de Calice. Un diplomatico goriziano tra il Sol Levante e il Corno d'Oro
Federico Vidic
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
pagine: 168
Chi fu il primo occidentale a firmare un trattato con l'imperatore del Giappone? Chi riuscì per trent'anni a mantenere la pace nei Balcani, la polveriera d'Europa, con le sole armi della diplomazia? Chi fu il più ascoltato consigliere di Francesco Giuseppe per le questioni d'Oriente? Chi divenne il decano degli ambasciatori d'Europa all'apice dell'imperialismo? Chi fu il più influente goriziano del XIX secolo? Come poté da una piccola terra di confine arrivare ai vertici della diplomazia internazionale? La vita e l'opera ancora poco nota di Enrico de Calice (1831-1912), longevo protagonista della politica estera di ben sette imperi: austro-ungarico, britannico, cinese, giapponese, russo, tedesco e ottomano. Più di cinquant'anni di storia attraverso le lenti della diplomazia, intesa come l'arte della pace nell'era dell'imperialismo e del colonialismo trionfante a cavallo tra Ottocento e Novecento.