Libri di Fabio Sironi
Paura a Montebuco
Fabio Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Alessandro Prevosto Editore
anno edizione: 2024
pagine: 32
Nella valle si continuano a sentire strani rumori e salendo al vecchio cantiere abbandonato ci si può forse spiegare perché...
Il mastino dei Baskerville illustrato da Fabio Sironi
Arthur Conan Doyle
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 152
Quando sir Charles Baskerville muore in circostanze misteriose, Sherlock Holmes viene chiamato a indagare nella brughiera inospitale e desolata. Il re dei detectives deve affrontare il suo caso più intricato, per non dire diabolico, e dovrà fare ricorso a tutte le sue capacità di deduzione per risolvere il mistero agghiacciante del terribile mastino dei Baskerville, in un susseguirsi senza respiro di colpi di scena. Pubblicato a puntate nel 1901 dal giornale inglese The Strand Magazine, è uno dei racconti più celebri del famoso investigatore. Conan Doyle trasse l’ispirazione da un soggiorno a Dartmoor, una regione selvaggia del Devon, con un paesaggio arcano, inospitale, tra paludi e brughiere, in cui circolavano strane leggende di bestie soprannaturali; qui si trovava anche una tetra prigione che lo scrittore visitò. Immerso in quest’atmosfera inquietante, tra leggende e superstizioni, Conan Doyle trova il materiale perfetto per una serie di vicende in cui il più fitto mistero si accompagna a una logica implacabile. È uno dei romanzi più amati della letteratura inglese: Il mastino dei Baskerville nel 2019 è stato inserito dalla BBC nella lista dei 100 romanzi in lingua inglese più influenti (100 Novels that Shaped Our World), e oggi rivive in questa nuova edizione insieme ai disegni del grande Fabio Sironi, dal tratto intenso, suggestivo e non privo di ironia… proprio come Sherlock Holmes.
Cento volti delle parole
Fabio Sironi
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 156
Dedicando una imponente parte del suo lavoro ai ritratti di protagonisti di ogni tempo della parola scritta, Fabio Sironi ha colto, con lo spirito di chi siede di fronte all'immensità, il tutto, l'uomo e l'opera. Riuscire a far "parlare" un ritratto, disegnandolo è, per molti versi, un dono di natura: non tutti ne possiedono la grazia, non tutti ne sono capaci. Attraverso molte diverse tecniche di disegno (dal semplice disegno a matita o penna biro oppure con composizioni d'atmosfera con tecniche più complesse come l'uso del pennino, i ritocchi con la grafite e il colore acrilico usato in maniera pittorica, il collage con colla e forbici e il fotoritocco digitale), Sironi ci introduce in questa sua personale wunderkammer costituita da 100 ritratti non dei soliti volti noti copiati sulla carta, ma di vere e proprie "anime disegnate". Dietro l'opera di uno scrittore vi è, sempre e comunque, un uomo, con tutti i suoi pregi e le sue idiosincrasie, le sue paure e i difetti, i sogni e spesso, gli incubi; vi sono tutte le fragilità che l'arte conficca nel cuore di questi "esseri". Cogliere il senso di tutto questo in un tratto, in un disegno, genera in chi guarda, quello stupore spontaneo, genuino, immediato, simile a un'esplosione di bellezza nell'infinito. Questo esprimono i ritratti eseguiti da Fabio Sironi: una ammaliante e profonda empatia che nasce mentre guardi quel volto e ti pare di aver compreso tutto, di essere lì, insieme a colui che è stato ritratto, parafrasando Gabriel Garcia Marquez, la storia che sta scrivendo si scrive insieme a noi e noi siamo parte della stessa e con essa veniamo trasportati via da quel vento meraviglioso che ci insegna che l'eternità, tutto sommato, non è prerogativa del divino, ma la si può trovare dentro quel ritratto che vediamo, che è l'autore stesso del ritratto, colui che lo sta ritraendo e che, in sostanza ultima, siamo noi stessi. Prefazione di Ferruccio de Bortoli.
Un segno per tante storie. Per i 160 anni di Gallarate città
Fabio Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: Prodigi
anno edizione: 2020
pagine: 92
Le avventure di Pinocchio illustrate da Fabio Sironi
Carlo Collodi
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2020
Il nostro amico Amadeus
Aurora Marsotto
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2018
pagine: 90
Milano, scuola media Giuseppe Panini, due allievi incontrano nella vecchia Sala professori un ospite bizzarro che tratta il luogo come fosse casa sua: è Mozart, che quattordicenne soggiornò nel precedente edificio. Era allora la Foresteria del Convento di San Marco e Mozart vi arrivò con il padre durante il suo primo soggiorno milanese alla ricerca di prestigiosi incarichi musicali. Forse è un fantasma, ma per i due ragazzi diventa subito un amico curioso di ritrovare luoghi ed emozioni. Come ricompensa al divertente tour tra spartiti, spinette, videogiochi e incontri strambi sui Navigli, Amadeus regalerà loro la gioia di amare la musica. Età di lettura: da 9 anni.
Mondo cane. Cani dal mio album di schizzi
Fabio Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 32
Età di lettura: da 5 anni.
Il gattalogo
Fabio Sironi
Libro: Copertina morbida
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 24
Età di lettura: da 5 anni.
Cinghiali sulla luna
Fabio Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 24
"C'era una volta Lino, un maiale come tanti. La sua vita trascorreva tranquilla, a volte noiosa, in una fattoria. Un giorno, con un altro porcello, si arrivò a parlare di certi lontani parenti che abitavano nel bosco. Ma esistevano veramente?". Età di lettura: da 5 anni.
Il vocabolario degli animali (e altre libertà)
Alberto Casiraghy, Fabio Sironi
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2017
pagine: 20
Età di lettura: da 3 anni.
Ma nemmeno malinconia. Storia di una vita randagia
Ettore Mo
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2007
pagine: 187
Ettore Mo è arrivato tardi e per vie tortuose al giornalismo. In questo libro di racconti inediti rievoca per la prima volta gli anni dell'infanzia sulle montagne tra Valsesia e Val d'Ossola, la vita vagabonda cominciata con i soggiorni all'estero negli anni universitari a Ca' Foscari, i mille mestieri - sguattero a Parigi, bibliotecario ad Amburgo, insegnante di francese a Madrid, infermiere in un ospedale di incurabili a Londra - fino ai due giri del mondo come steward di prima classe su una nave della Marina britannica, e all'approdo agli uffici londinesi del "Corriere della Sera".