Libri di Fabio Metitieri
Comunicazione personale e collaborazione in rete. Vivere e lavorare tra email, chat, comunità e groupware
Fabio Metitieri
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Dalla email al chat multimediale. Comunità e comunicazione personale in Internet
Fabio Metitieri, Giuseppina Manera
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 240
Il grande inganno del Web 2.0
Fabio Metitieri
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2009
pagine: XIII-169
In un'Internet di massa, trovare ciò di cui si ha bisogno è sempre più difficile, ma ancor più difficile è valutarne l'attendibilità. È il prodotto dell'ideologia del Web 2.0 - quello di blog e social network - che preconizza la scomparsa degli intermediari dell'informazione, dai giornalisti alle testate di prestigio, dai bibliotecari agli editori, presto sostituiti dalla swarm intelligence, l'intelligenza delle folle: chiunque può e deve essere autore ed editore di se stesso. Il 'mondo Web 2.0', dove nessuno è tenuto a identificarsi e chiunque può diffondere notizie senza assumersene la responsabilità, realizza davvero un sogno egualitario, o piuttosto un regno del caos e della deriva informativa?
Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso
Fabio Metitieri, Riccardo Ridi
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 340
Nuova edizione, aggiornata al 2005, di un manuale di riferimento che guida all'uso e alla consultazione delle biblioteche in rete. Internet, con le sue enormi possibilità di accesso rapido a banche dati e informazioni di ogni genere, è infatti uno strumento indispensabile per preparare una tesi di laurea o qualsiasi altro lavoro di ricerca. Conoscere la rete e le risorse che mette a disposizione significa usarla nel modo più corretto e funzionale.
Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso
Fabio Metitieri, Riccardo Ridi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2003
pagine: 308
Un manuale di riferimento per chi deve imparare o per chi lavora già con le biblioteche in rete. Per eseguire una ricerca bibliografica in Internet è necessario avere qualche nozione sulle caratteristiche delle risorse disponibili in rete. Pubblicato nel 1998 dall'editore Apogeo, l'edizione Laterza conta 130 pagine aggiunte ex novo o completamente rifatte.
Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso
Fabio Metitieri, Riccardo Ridi
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 2002
pagine: 275
Un manuale di riferimento per chi deve imparare o per chi lavora già con le biblioteche in rete. Per eseguire una ricerca bibliografica in Internet è necessario avere qualche nozione sulle caratteristiche delle risorse disponibili in rete. Pubblicato nel 1998 dall'editore Apogeo, l'edizione Laterza conta 130 pagine aggiunte ex novo o completamente rifatte. Gli indirizzi elettronici sono aggiornati al febbraio 2002.
Ricerche bibliografiche in Internet
Fabio Metitieri, Riccardo Ridi
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 1998
pagine: 288
I cataloghi delle biblioteche disponibili in Internet sono già moltissimi e il loro numero cresce di continuo. Cercare tra i cataloghi e i documenti disponibili in rete non è più difficile che fare ricerche in una grande biblioteca: è necessaria un po' di pazienza, di applicazione e di metodo, la lettura di una buona guida e magari qualche orientamento dato da un esperto. Questo libro è rivolto a chi abbia la necessità, o la voglia, di servirsi anche di Internet per le proprie ricerche bibliografiche.