Libri di Fabio Demi
Quaderni proletari. Da Bolgheri a Piombino, vita quotidiana e lotte sociali del '900 nelle memorie di Gino Tinagli, poeta contadino e operaio
Fabio Demi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Foglio Letterario Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
La mia voce
Fabio Demi, Aldo Orsini
Libro: Libro rilegato
editore: Goalbook Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 312
"Ai tempi ruggenti delle prime radio libere, a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, ha fatto le radiocronache delle partite del Pisa appollaiato su un albero o piazzato alla meglio sui terrazzi da cui si vedeva il campo di gioco. Ha commentato le partite da San Siro o dai campetti paesani, seguendo le alterne fortune del suo amatissimo Pisa. Nella stagione 1982-83 ha inventato una trasmissione, "La Voce dagli Spogliatoi", che dopo quarant'anni tondi tondi va ancora in onda, con successo, sull'emittente pisana 50 Canale. Questo è Aldo Orsini, giornalista popolarissimo fra i tifosi nerazzurri, perché lui è il Pisa, e il Pisa è lui. Lo conoscono tutti e tutti gli vogliono bene, fin da quella lontana stagione 1978-79, quando cominciò il suo lungo viaggio per raccontare le gesta nerazzurre, nella vittoria e nella sconfitta, nella gioia e nella delusione. Il libro "La mia Voce" ripercorre la carriera di Aldo Orsini dagli esordi a oggi, intrecciata strettamente non solo alla storia del Pisa, ma anche alla storia del calcio, di un calcio genuino, che va dritto al cuore, che sa emozionare, che sa far sognare. E chi vorrà leggere questo libro, vi troverà anche un po' della sua storia."
Lamberto Piovanelli. Una vita all'attacco
Fabio Demi
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
"Una vita all'attacco" racconta l'ascesa, fra gli anni Ottanta e Novanta, di Lamberto Piovanelli, detto il "Piova". Centravanti di razza, esploso con la maglia nerazzurra del Pisa, protagonista ai massimi livelli del calcio italiano - anche con la casacca dell'Atalanta e dell'Hellas Verona, oltre alla sfortunata parentesi nella Juve di Trapattoni. Una carriera prestigiosa che ha raggiunto il culmine con la chiamata dell'allora commissario tecnico dell'Italia Azeglio Vicini. Il libro è arricchito da dediche, commenti di sportivi famosi e da una vasta sezione fotografica.
Prove di futuro. L'informatica italiana dalle origini al domani
Fabio Demi
Libro: Libro rilegato
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2020
pagine: 160
Una storia lunghissima da Fibonacci agli “eroi” della Calcolatrice Elettronica Pisana, ai creatori del Corso di Laurea che, per primo, renderà sistematica la trasmissione di queste nuove conoscenze e, poi ancora, come conseguenza di quella virtuosa; la prima connessione italiana ad Internet, il registro dei domini e un’idea di futuro dove la voglia e la possibilità di essere protagonisti c’è ancora.
Diario di un'infamia. Le leggi, le vite violate, il ricordo
Libro: Libro rilegato
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2019
pagine: 190
Dalla genesi della normativa razzista in Italia alle storie di persone che ne subirono le conseguenze, con immagini e documenti inediti. Schede su personalità e argomenti tra cui il "Bagitto". Cronaca del ricordo e dell'incontro promosso dalle università italiane in occasione dell'80° dalla firma.