Libri di Eugenio Giani
Tra i granduchi e Napoleone. Vittorio Fossombroni e la Toscana
Eugenio Giani, Massimo Sandrelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mauro Pagliai Editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
Le imprese di Vittorio Fossombroni (Arezzo, 1754 - Firenze, 1844), in campo scientifico così come in quello politico, lo hanno elevato nell’empireo degli uomini illustri dell’Ottocento. Matematico e ingegnere, sovrintende i lavori per la bonifica della Val di Chiana sotto il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena. A questi succede Ferdinando III, che vedrà nel Fossombroni il candidato ideale per cercare una mediazione con Napoleone Bonaparte, intenzionato a occupare militarmente la Toscana. Nonostante il fallimento della missione, il politico aretino lascerà una buona impressione sull’Imperatore, e si guadagnerà fama imperitura col celebre discorso Oracle sur la Toscane. Con la Restaurazione e il ritorno dei Lorena a Firenze, ricopre importanti incarichi istituzionali: il suo impegno nelle riforme, nella gestione economica e nella realizzazione di importanti infrastrutture lo faranno conoscere in tutta Europa.
Ekhah. Le lamentazioni del profeta
Eugenio Giani
Libro: Libro in brossura
editore: Guerra Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
27 Aprile 1859. L'alba dell'unità nazionale a Firenze e in Toscana
Cosimo Ceccuti, Cristina Acidini, Eugenio Giani
Libro
anno edizione: 2009
pagine: 32
Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l'unità d'Italia (11-12 marzo 1860). La storia e l'arte
Anita Valentini, Eugenio Giani
Libro: Copertina morbida
editore: Polistampa
anno edizione: 2010
pagine: 48
Pubblicata in occasione dell'omonimo convegno (Firenze, Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio, 12 marzo 2010), l'opera si compone di due saggi ampiamente illustrati: quello storico di Eugenio Giani, Il plebiscito dell'11 e 12 marzo 1860 per l'unità d'Italia, e quello storico artistico di Anita Valentini, Pio Fedi, scultore della libertà. Pio Fedi (Viterbo, 7 giugno 1816 - Firenze, 31 maggio 1892) realizzò a partire dal 1861 il monumento funebre a Giovan Battista Niccolini situato nella Basilica di Santa Croce e dominato da una maestosa Libertà presa poi a modello per la celeberrima Statua della Libertà che illumina il mondo eretta a New York nel 1886 da Bartholdi con la collaborazione di Eiffel. Nel 1866 il suo grandioso gruppo marmoreo raffigurante il Ratto di Polissena fu collocato all'interno della Loggia della Signoria, unico monumento moderno tra tanti classici, conquistandosi la fama mondiale.
Ragionamenti del signor Giorgio Vasari. Sopra le invenzioni da lui dipinte in Firenze nel Palazzo Vecchio
Eugenio Giani
Libro
editore: Accademia dell'Iris
anno edizione: 2011
Ragionamenti del signor Giorgio Vasari
Eugenio Giani
Libro
editore: Accademia dell'Iris
anno edizione: 2011
Florence Biennale. Earth. Creatività & sustainability. International biennal of contemporary art XIth edition. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Fausto Lupetti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 400
Una grande esposizione di arte contemporanea a Firenze, una vetrina d'eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale. Giunta alla sua XI edizione con il tema "eARTh - Creatività & Sostenibilità", la Florence Biennale accoglie oltre 450 artisti provenienti da 72 Paesi del mondo. Un ricco programma di eventi quali conferenze, performance, iniziative didattiche e proiezioni video offre agli artisti presenti e ai visitatori tante opportunità di incontro e confronto sui vari aspetti dell'arte e della cultura, focalizzando l'attenzione sul tema di questa edizione. Il dialogo fra i popoli attraverso l'arte e il rispetto delle diversità culturali, ispirato ai principi di pace e tolleranza, sono da sempre i valori fondanti della Florence Biennale, che si svolge con il patrocinio del Consiglio Nazionale per l'UNESCO, Istituzioni pubbliche, ICOMOS e altre prestigiose organizzazioni. Gli artisti che partecipano all'evento si fanno ambasciatori di pace e tolleranza senza i quali non sarebbe possibile questa manifestazione multi-culturale e multi-disciplina-re. La Florence Biennale rivendica l'importanza dell'arte e il ruolo degli artisti nella società civile guardando al passato e al presente per un futuro sostenibile di creatività.
La Toscana giorno per giorno. 365 giorni tra storie, curiosità, personaggi e aneddoti
Eugenio Giani
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2018
pagine: 416
Un almanacco, un atlante, un viaggio riccamente illustrato nella storia, nelle tradizioni e nei segreti della Toscana, sul filo dei giorni... Per ogni data del calendario, eventi, personaggi, aneddoti e curiosità compongono il ritratto inedito di una delle terre più belle e più ricche d'arte del mondo. Sotto i nostri occhi sfilano i grandi personaggi della storia toscana, dai Medici ai Lorena, letterati e poeti, artisti e architetti, stelle dello spettacolo e campioni dello sport ma anche stelle "minori" che tuttavia hanno lasciato traccia di sé. Davanti a noi si spalancano paesaggi e panorami, scorci e vedute, capolavori d'arte e particolari spesso sconosciuti delle città e delle campagne, rivivono tradizioni ancestrali, rinascono riti millenari.
Firenze giorno per giorno
Eugenio Giani
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2019
pagine: 432
Da Capodanno a San Silvestro, a ogni sfogliar di pagina, un evento, un personaggio, un ricordo. Uno straordinario almanacco, un ritratto inedito della città e dei fiorentini.
Cosimo I de' Medici e l'invenzione del granducato
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2019
pagine: 108
È il catalogo della mostra visitabile dal 23 novembre 2019 al 18 gennaio 2020, allestita all’Archivio di Stato di Firenze nei cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici. Vi sono illustrati gli elementi fondamentali della vita e dell’azione politica del futuro granduca e della sua famiglia, e i riflessi di questi sul territorio, attraverso un’ampia rassegna di testimonianze conservate presso l’Archivio di Stato di Firenze che culmina con la splendida bolla pontificia emanata nel 1569 da papa Pio V e contenente la nomina a granduca di Toscana, finemente decorata e illustrata. Il volume, arricchito da tante riproduzioni a colori dei preziosi reperti esposti, affrontati diversi argomenti: La famiglia di Cosimo, Araldica medicea, Le residenze di Cosimo, Archivio e studioli segreti, Dal Ducato al Granducato, Il coronamento. Introdotta da Eugenio Giani, Monica Grossi, Francesco Martelli, la pubblicazione si avvale di testi e schede di: Paola Conti, Fabio D’Angelo, Daniela Fattori, Francesca Fiori, Piero Marchi, Francesco Martelli, Giuseppina Carla Romby.
Feste popolari e rievocazioni storiche in Toscana. Il ciclo dell'anno
Lucia Capperucci
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
Prefazione di Eugenio Giani.
Palazzo del Pegaso. Casa della Toscana
Matteo Cecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2022
pagine: 160
Unione, giustizia, libertà: sono i valori incarnati dal Pegaso, eletto a simbolo istituzionale della Toscana. È nel segno e nel nome del leggendario cavallo alato che due monumentali edifici fiorentini, Palazzo Panciatichi e Palazzo Capponi Covoni, sono oggi congiunti in un unico, solenne complesso architettonico: quello di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana. Grazie al lavoro e alla dedizione del Consiglio nel palazzo è stato inaugurato nel 2016 un nuovo e grandioso percorso museale con opere pittoriche e scultoree contemporanee, vengono incessantemente promosse mostre e conferenze, attività e iniziative sociali e di studio. Conoscere il Palazzo del Pegaso significa non solo scoprire un inestimabile patrimonio artistico, ma anche entrare in contatto con la cultura della Toscana, fondata su principî di concordia e di lealtà, votata al progresso, alla tolleranza e alla produzione di bellezza. Introduzione di Eugenio Giani.

