fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ernesto Cardenal

Epigrammi. Testo spagnolo a fronte

Epigrammi. Testo spagnolo a fronte

Ernesto Cardenal

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2016

pagine: 128

12,00

Cantico cosmico

Cantico cosmico

Ernesto Cardenal

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Rayuela Edizioni

anno edizione: 2013

30,00

Telescopio nella notte oscura

Telescopio nella notte oscura

Ernesto Cardenal

Libro

editore: Queriniana

anno edizione: 1995

pagine: 68

Ernesto Cardenal ha lasciato alla spiritualità occidentale un'opera contemplativa che riveste un'importanza capitale, inserendosi di diritto nell'ambito del discorso mistico cristiano. È stata un'eredità silenziosa, perché abbiamo tardato molto ad apprezzare l'esistenza nei suoi termini propri e, più ancora, le conseguenze del discorso mistico cardenaliano, che fa scuola non solo con Teilhard de Chardin e Thomas Merton, ma perfino con Maestro Eckhart e S. Giovanni della croce. È più facile accogliere la protesta politica che la contemplazione mistica. Ma è vero che ci troviamo davanti al fondatore della letteratura mistica ispanoamericana e a uno dei mistici cristiani più originali del XX secolo. M’azzardo a pensare che tra un centinaio di anni ricorderemo Cardenal più come poeta mistico che come poeta d'impegno sociale, oppure – quel che forse è più giusto – di impegno sociale perché mistico. Telescopio nella notte oscura è un libro di una nudità espressiva molto grande, un grido splendidamente silente dell'estatico che ha lasciato dietro a sé le consolazioni; un libro piccolo in estensione, però straordinario per la storia delle idee della letteratura contemplativa del XX secolo.
7,00

Nicaragua mondo universo. Antologia poetica

Nicaragua mondo universo. Antologia poetica

Ernesto Cardenal

Libro: Copertina morbida

editore: Le Lettere

anno edizione: 2009

pagine: 252

Ernesto Cardenal (Nicaragua, 1925), sacerdote e poeta, rivoluzionario e politico impegnato, è uno dei più amati e discussi interpreti della tendenza lirica conosciuta come "esteriorismo" e del movimento religioso chiamato "teologia della liberazione". La sua vicenda inizia con le lotte contro la dittatura di Somoza e con la scrittura delle prime poesie, insieme amorose e di protesta, sul modello degli epigrammi latini; prosegue con la scoperta della vocazione religiosa, l'ingresso nella trappa e l'incontro con Thomas Merton; e raggiunge il punto più alto con la creazione della comunità di Solentiname, nel lago di Nicaragua. Dopo il trionfo dei sandinisti, ha collaborato come ministro di Cultura con il primo governo di Daniel Ortega. Non ha mai smesso di scrivere, arrivando negli ultimi anni a concepire la poesia come indagine dell'assoluto, vale a dire del rapporto tra Dio e le sue creature, tra storia ed eternità, scienza e fede, il proprio paese e la totalità cosmica. La presente antologia vuole rendere omaggio a questo percorso eccezionale e soffermarsi in particolare sulla sua opera massima, il Canto Cosmico (1989).
20,00

Omaggio agli indios americani. Testo originale a fronte

Omaggio agli indios americani. Testo originale a fronte

Ernesto Cardenal

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2008

Ernesto Cardenal, aperto all'influenza del marxismo nella lettura della realtà sociale, recupera qui una sorta di comunismo primitivo, un'idea della comunità insita nella tradizione indigena americana. Il poema si presenta soprattutto come una proposta radicale di rovesciamento dello stile di vita del mondo occidentale. Nella sapienza millenaria dei popoli americani c'è un immenso patrimonio dal quale attingere per stabilire un nuovo patto tra gli esseri umani, così come tra loro e la natura.
25,00

Orazione per Marilyn Monroe. Ediz. italiana e spagnola

Orazione per Marilyn Monroe. Ediz. italiana e spagnola

Ernesto Cardenal

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2006

pagine: 64

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.