Libri di Enrico Sciamanna
Assisi la bellezza in bicicletta
Enrico Sciamanna
Libro: Libro in brossura
editore: pbv edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 140
L’idea di conoscere e prendere coscienza della “bellezza” che ci circonda attraverso il viaggio su due ruote è ancor più affascinante perché la bicicletta consente di attraversare lentamente gli spazi aperti della campagna e delle colline, ma anche di entrare con facilità e discrezione nei vicoli e strade di Assisi e delle sue frazioni. Un silenzioso viaggio che mette in contatto con la vita quotidiana che si svolge tra case, chiese e sedi laiche che hanno attraversato i secoli. Un mezzo silenzioso la bicicletta, perfetto per immergersi lungo le strade bianche di campagna, nelle piazzette dei castelli o dei villaggi, e ancora nelle vie di Assisi, che mostra la sua unicità, il suo fascino, la sua secolare spiritualità. Enrico propone itinerari conditi da gustosi e piacevoli aneddoti, indicando dettagli non solo legati all’immagine classica di Assisi, ricca di incomparabili emergenze contornate da trame di un prevalente medioevo, ma indica e porge anche l’attenzione sulle nuove dinamiche, già parte della storia recente. Il ciclo-viaggiatore entra in una dimensione narrativa fluida, dove le vicende culturali, sociali, economiche, storiche e artistiche si compenetrano.
The Tau. The original and franciscan tradition of the symbol
Enrico Sciamanna
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva
anno edizione: 2023
pagine: 94
Colombo Manuelli. uguale tra gli uguali
Aldo Iori, Enrico Sciamanna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2022
pagine: 303
Colombo Manuelli (Papiano 1931 - Perugia 2021) è stato un artista attivo fin dalla metà degli anni Cinquanta, e noto internazionalmente grazie alla sua partecipazione a importanti mostre in America, dove soggiorna nel 1962, e in Italia come la Quadriennale romana del 1959 e del 1965 e la XXXIII Biennale di Venezia del 1966. Nel 1968 sospende la produzione artistica per dedicarsi all’attività politica per poi, dal 1980, riprendere l’attività espositiva con opere dal forte contenuto etico e social-politico. Si sono interessati alla sua opera critici come Dante Filippucci, Giulio Carlo Argan, Nello Ponente, Bruno Corà, Giorgio Bonomi e molti altri con testi e cataloghi. Due sue opere sono presenti nella collezione de La Galleria Nazionale di Roma. Il volume di Aldo Iori ed Enrico Sciamanna, con una prefazione di Bruno Corà, è il risultato della raccolta, iniziata con l’artista, dei principali materiali delle mostre, dei testi critici e delle testimonianze nonché degli scritti dell’artista, e ricostruisce un singolare percorso che per oltre settant’anni coniuga l’arte alla vita, definendo una tra le più interessanti figure del panorama artistico italiano.
D'arte e di parte. Raccolta di scritti di 25 anni di Micropolis
Enrico Sciamanna
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il volume raccoglie gran parte degli scritti che per oltre due decenni sono apparsi su Micropolis. Tentativo di una rappresentazione del mondo dell’arte e della società in Umbria, con un taglio sociale e ideologico: “di parte”, con almeno un pregiudizio aggiunto: meglio una mostra di scarso valore in più che nessuna mostra. La disposizione dei testi, suddivisi per temi: Mostre, Persone, Politica e costume, non segue un andamento cronologico perché non è la storia la guida e perché le priorità nascano nel pensiero dei lettori.
Rocca di Assisi. Insigne monumento nazionale di architettura militare. Studi Storico Illustrativi compilati per Commissione della Accademia Properziana del Subasio dall’ing. Architetto Alfonso Brizi
Alfonso Brizi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 544
Nel 2020 cadeva il centenario della scomparsa di Alfonso Brizi, una delle figure eminenti della città di Assisi tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, un intellettuale che ha avuto un ruolo importante nel tracciare il profilo della città.