Libri di Emilio Giordano
I mostri, la guerra, gli eroi. La narrativa di Giuseppe Occhiato
Emilio Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2011
pagine: 228
"Gli incontri con i libri che ci cambiano la vita - ha scritto George Steiner parlando di "Horcynus Orca" - sono ambigui come le relazioni intime", perché "da un lato desideriamo fortemente mantenerli privati, per noi stessi", mentre "dall'altro vogliamo condividere la nostra fortuna, il nostro appagamento con gli altri". Al di là di ogni altra ragione, forse ad ispirare le pagine di questo volume - che vuole essere uno sguardo penetrante sull'intera opera letteraria di Giuseppe Occhiato (Mileto, 1934 -Firenze, 2010) - è stato proprio il desiderio di voler condividere con altri lettori la scoperta di uno scrittore grandissimo - e soprattutto di un romanzo, "Oga Magoga" (2000), opera mondo capace di rubare i pensieri e le forze di un'intera esistenza degno senz'altro di essere collocato accanto a Stefano D'Arrigo, come protagonista di un "caso" non meno esemplare e importante.
Femmine folli e malinconici viaggiatori. Personaggi di «Horcynus Orca»e altri sentieri
Emilio Giordano
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 2008
pagine: 327
Questo volume si apre con un ampio racconto del viaggio - negli anni - del romanzo più famoso di Stefano D'Arrigo, della sua altalenante fortuna fra lettori e studiosi, delle sue repentine scomparse e dei suoi ritorni non meno improvvisi.
Le vie dorate e gli orti. Studi leopardiani
Emilio Giordano
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2000
pagine: 252
Ferdinando Petruccelli della Gattina
Emilio Giordano
Libro
editore: Edisud Salerno
anno edizione: 1987
pagine: 160
Gli accertamenti psicoattitudinali per i concorsi militari. Teoria, test, esercizi. Il contenzioso in caso di inidoneità
Pierluigi Giordano, Emilio Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: La Tribuna
anno edizione: 2012
pagine: 177
Questo volume rappresenta uno strumento di esercitazione aggiornato e completo su tutte le tipologie di quesiti psicoattitudinali oggetto dei concorsi rivolti alle forze armate. Propone numerosi test a risposta multipla, accompagnati da soluzioni che consentono di verificare il livello di preparazione e di familiarizzare con la logica delle domande. L'opera affronta, in particolare, le principali problematiche relative alla selezione del personale, concentrandosi sulle fasi del reclutamento e della valutazione. Sono inoltre fornite utili ed esaustive indicazioni sui bandi di concorso per l'accesso alle forze armate e ai corpi di polizia, ed altresì sulle vicende giuridiche del concorso, con peculiare riguardo al giudizio attitudinale, alla tutela giudiziale contro l'inidoneità, all'impugnazione dei bandi di gara e di concorso. Vengono poi sviluppate le tematiche costituite dalle modalità del colloquio/intervista individuale e dalle indagini psicodiagnostiche, lasciando ampio spazio ai test d'intelligenza e ai test di personalità.

