Libri di Emad Matta
Elementi di psicologia collettiva. Natura e funzioni dei gruppi
Emad Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 206
Il volume sintetizza i presupposti essenziali e gli apporti relativi al campo storico-sociale di ciascuna corrente di pensiero, al fine di facilitare la comprensione della dimensione gruppale e del suo funzionamento. I gruppi vengono presi in esame in riferimento ai differenti contesti in cui sorgono (familiare, scolastico, lavorativo…), con l’obiettivo di fornire proposte concrete e specifiche per la risoluzione dei conflitti.
Lineamenti di psicologia dell'educazione. Favorire le condizioni del processo di apprendimento
Emad Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2020
pagine: 192
I fattori psicologici, emotivi e cognitivi che influenzano il processo di insegnamento-apprendimento sono molti e variabili; compito del docente è conoscerli e prestarvi attenzione, al fine di favorire il benessere e la crescita degli allievi. Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali modelli teorici di riferimento e di considerazioni nate dall’esperienza sul campo. Per l’ampiezza e l’originalità della prospettiva e per l’attenzione dedicata ai problemi emergenti nel contesto scolastico, il lavoro si presenta come uno strumento di indubbio interesse per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti, e in generale per tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nel campo dell’istruzione e della didattica.
Psicologia dell'istruzione. Orientare e dirigere il processo di apprendimento e la pratica d'insegnamento: riflessioni teoriche e suggerimenti pratici
Emad Matta
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2019
pagine: 210
Il presente volume rappresenta un'introduzione alla psicologia dell’istruzione definendone gli aspetti caratterizzanti e gli ambiti di applicabilità, con un’enfasi sulle diverse variabili coinvolte nel processo di insegnamento-apprendimento e su come esse possano essere oggetto di considerazione e cura da parte del docente nell’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita degli allievi. Si tratta, pertanto, di voler fornire uno strumento di informazione, approfondimento ed analisi rispetto a tale disciplina; un manuale che, affrontando i contenuti e i dibattiti ritenuti più rilevanti sotto il profilo epistemologico, strutturale, professionale e le principali prospettive di studio inerenti la psicologia dell’istruzione, possa essere un supporto per insegnanti, educatori, pedagogisti, studenti e tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nell’ambito dell’istruzione e della didattica.

