Libri di Elvio Pederzolli
Guida storico escursionistica nei luoghi della Grande Guerra nel Codroipese e sul Tagliamento
Marco Pascoli, Elvio Pederzolli
Libro: Libro in brossura
editore: Gaspari
anno edizione: 2018
pagine: 78
Dopo Caporetto la battaglia per i ponti del Tagliamento fu la più grande battaglia della ritirata. La prima guida che consente la visita ai luoghi dei combattimenti con la descrizione degli eventi, dei personaggi e la localizzazione dei forti delle Teste di Ponte di Codroipo e Madrisio. Le lapidi e le vestigia ancora presenti sul territorio.
Terra magica
Elvio Pederzolli
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2025
pagine: 128
Terra Magica è un viaggio tra i castelli e i “non” castelli del Trentino, di ciò che è benvisibile o appena percettibile, dei fantasmi che li abitano, delle leggende collegate, un viaggio nelle testimonianze che i reperti archeologici di cui territorio è ricco ci hanno lasciato. Un volume che è anche un itinerario turistico oltre che un compendio di creature magiche, leggende misteriose e luoghi incredibili, il tutto finemente illustrato a mano.
Storie d'asfalto. 70 anni di polizia stradale a Riva del Garda
Elvio Pederzolli
Libro: Copertina morbida
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 94
In un mondo che appare sempre più urlato sui social e sulle piattaforme, la pacata professionalità degli operatori della Stradale non si può più limitarsi a definirla soltanto frutto dell'esperienza: è un modo di fare le cose che diventa patrimonio, diventa saggezza di e per l'intera collettività
Campi di battaglia. La valle della Gamela durante la Grande Guerra
Elvio Pederzolli
Libro: Libro in brossura
editore: isenzatregua
anno edizione: 2021
pagine: 122
Questa terra, la zona di Campi, non si è fatta mancare nulla. A differenza di tanti altri luoghi coinvolti nella lunga trincea della Prima Guerra Mondiale (…) qui la guerra è iniziata ben prima e, tra profonde cicatrici ed imponenti resti, non è mai finita. Ogni sasso, infatti, potrebbe raccontare ben più di un'enciclopedia.