Libri di Elisa Tomassucci
Principi di cyber security. Gestire i rischi e proteggersi dalle minacce
Jessica Barker
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 204
Nel nostro mondo, ormai sempre più digitale, proteggersi dagli attacchi informatici è fondamentale; lo confermano le numerose campagne di sensibilizzazione e di informazione portate avanti, con sempre maggior forza, da governi e istituzioni, anche nel nostro Paese. Il primo passo per ottenere dei risultati efficaci, sia per le organizzazioni sia per le persone, è comprendere le basi della cyber security. È ciò che invita fare questo testo che, dalla dimensione umana all'ambito fisico e prettamente tecnico, guida i lettori attraverso i suoi principi fondamentali per spiegare in modo chiaro come mantenere al sicuro le informazioni, evitare di diventare obiettivi facili e difendere individui, organizzazioni e reti istituzionali. Presentando numerosi casi studio reali (tra cui Disney, NHS, Apple e WhatsApp), Jessica Barker, che da anni si occupa di sicurezza informatica, offre spiegazioni accessibili, consigli ed esercizi da applicare. In questa nuova edizione, inoltre, trovano spazio tematiche oggi sempre più rilevanti, quali i deepfake, l'intelligenza artificiale e la tecnologia blockchain. Un testo dettagliato e chiaro per acquisire le competenze essenziali, ma anche un supporto per i professionisti esperti del settore, utile alla divulgazione delle best practice da far adottare all'interno delle organizzazioni.
Influencer & creator. Business, cultura e pratica
Robert V. Kozinets, Ulrike Gretzel, Rossella Chiara Gambetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 308
Influencer e content creator stanno condizionando profondamente molti aspetti culturali e di business della società contemporanea e, per questa ragione, rappresentano uno dei fenomeni mediatici più importanti al mondo. Combinando le rispettive competenze, gli autori di questo volume affrontano il tema da una molteplicità di prospettive: il volume fornisce, dunque, un'analisi approfondita dell'ecosistema degli influencer e dei relativi attori (compresi pet e virtual influencer), analizza normative e implicazioni etiche e spiega per quale motivo gli influencer stiano diventando strumenti indispensabili per governi, piattaforme, brand. Il testo si conclude con una descrizione esaustiva del processo di sviluppo di campagne efficaci di influencer marketing e di influencer relation. Unendo riflessioni critiche e concettuali all'avanguardia, consigli di natura pratica, un'ampia casistica di esempi e numerosi diagrammi e figure, questo volume si spinge oltre la letteratura esistente, per offrire un'immagine a 360 gradi del fenomeno, che sarà utile sia a chi studia l'ecosistema del social media marketing sia a chi vi opera attivamente.
Digital branding. La guida completa e dettagliata su strategie, tattiche, strumenti e misurazioni
Daniel Rowles
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Digital branding propone un modello solido, approfondito e aggiornato per la pianificazione di una strategia di digital branding, la costruzione di una brand identity, la selezione degli opportuni canali di marketing e la misurazione dell'efficacia delle campagne promozionali online, includendo numerosi casi studio. L'autore, noto esperto del settore, esamina le aree di marketing di importanza cruciale - content marketing, social media, search engine optimization e web analytics - soffermandosi in questa edizione anche su tematiche come autenticità del brand, etica e semantica, policy che regolano i social e piattaforme più recenti. Un testo per tutti i marketer e i brand strategist che desiderano potenziare la presenza online del proprio brand, ma anche per studenti in formazione e giovani professionisti. Se ogni decisione e ogni azione influiscono sulla costruzione del brand, ogni mossa digitale contribuisce alla definizione del digital brand. Grazie a questo testo potrete rafforzare la presenza online del vostro brand imparando quali sono i percorsi di marketing fondamentali da intraprendere.
I 6 talenti al lavoro. Come individuare i propri punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team
Patrick Lencioni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 132
Patrick Lencioni, massimo esperto internazionale di dinamiche del team e autore di best-seller, tra i quali La guerra nel team e Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra, svela in questo nuovo libro un modello davvero rivoluzionario che cambierà per sempre il modo in cui pensiamo al lavoro e ai team. Le sei tipologie di talento sono il modo più veloce per aiutare le persone a identificare il tipo di lavoro che può portare loro gioia ed energia ed evitare quello che li può condurre verso la frustrazione e il burnout. Oltre alla scoperta personale, il modello offre anche ai team un quadro straordinariamente semplice e pratico per attingere ai doni naturali degli altri, aumentando la produttività e riducendo il numero delle valutazioni inutili. Nel classico stile Lencioni, il modello prende vita da una favola tanto riconoscibile, quanto avvincente. Racconta la storia di Bull Brooks, imprenditore, marito e padre che si propone di risolvere la propria frustrazione sul lavoro e inciampa in un nuovo modo di pensare che cambia la sua visione del lavoro, del team e persino del matrimonio. Ne segue una modellizzazione operativa step by step. Ciò che distingue questo libro - e il suo modello - da altri strumenti e metodologie di valutazione è la velocità con cui può essere compreso e applicato e la rilevanza che ha per ogni tipo di lavoro: dalla gestione di un'azienda, al lancio di un prodotto. Un'esperienza che può trasformare il tuo lavoro, il tuo team e la tua vita.
Le 4 discipline dell'Execution. Conseguire gli obiettivi davvero importanti
Chris McChesney, Sean Covey, Jim Huling
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il vortice delle attività quotidiane e urgenti divora tutte le energie e tutto il tempo, senza lasciare spazio per ideare e attuare strategie per il futuro. Le 4 Discipline dell'Execution metteranno per sempre fine a questa dinamica! Questo libro propone e illustra una formula semplice, ripetibile e collaudata da centinaia di organizzazioni che vi consentirà di mettere in atto le vostre priorità strategiche nel bel mezzo del turbine delle attività quotidiane. Seguendo le 4 Discipline (focalizzarsi su ciò che davvero è importante; intervenire sulle misure lead; tenere uno scoreboard coinvolgente; creare una cadenza di responsabilità) i leader possono conseguire risultati eccellenti, anche quando implementare le nuove strategie richiede cambiamenti profondi nel comportamento del team. Quando un individuo o un'impresa si attengono a queste discipline, ottengono risultati eccezionali indipendentemente da quale sia il loro obiettivo. Questa edizione aggiornata include linee guida e approfondimenti specifici argomenti quali l'implementazione delle 4DX da parte dei senior leader, la metrica per mantenere lo stesso livello di execution nel tempo, i tre mindset per una leadership tesa a un commitment strategico e una guida per creare una cultura aziendale dell'execution. Le 4 Discipline rappresentano un nuovo modo di pensare e lavorare, fondamentale per prosperare nell'ambiente competitivo in cui viviamo oggi.
Le organizzazioni e la nuova normalità. Prepararsi alla disruption continua
Constantinos C. Markides
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Se c’è una cosa che le organizzazioni hanno capito è che ondate di cambiamento dirompente, che sovvertono interi settori, si susseguono con sempre maggiore frequenza e sono ormai l’unica vera costante del mondo di oggi. Resta tuttavia un grande interrogativo, per lo più irrisolto: come cavalcare le onde senza farsi travolgere e attrezzarsi per la disruption continua? Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare in questo agile e concreto volume, gli aspetti chiave che accrescono significativamente il successo delle organizzazioni nella “nuova normalità”. Dalla disruption non ci si deve, non ci si può, difendere; per questo occorre elaborare risposte innovative e strategie durature.
Le 7 regole in azione. Saggezza senza tempo per un mondo in rapida evoluzione
Sean Covey
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il mondo sta cambiando velocemente. Non è semplice non avere paura e rimanere concentrati su cosa è davvero più importante; bisogna stare attenti a non cadere nel tranello dell’immobilismo. Ispirato dal bestseller internazionale "Le 7 regole per il successo" di Stephen Covey, questo libro ne riprende il percorso e tutti i concetti chiave riproponendoli sotto forma di un manuale operativo quotidiano e immediato. Costruito in maniera interattiva con spazi di continua autovalutazione, favorisce il dialogo interno del lettore spingendolo alla ricerca del suo io migliore, del suo purpose personale e dei suoi obiettivi. Dedicando pochi minuti al giorno alla sua compilazione, svilupperai le abitudini che possono renderti proattivo e positivo, liberarti da vecchie convinzioni, migliorare la tua comunicazione con gli altri e con te stesso, ridarti il controllo sulla tua vita personale e professionale.
Rifondare le organizzazioni. Una mappa strategica per mercati in rapida trasformazione
Arthur Yeung, Dave Ulrich
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Succede raramente che venga pubblicato un libro così paradigmatico e in grado di modificare il nostro modo di percepire e conoscere le organizzazioni. Una lettura per tutti i leader che desiderano costruire un’organizzazione più forte e reattiva, nonché per tutti coloro che lavorano in ambito di risorse umane, sviluppo organizzativo e consulenza aziendale, che ne plasmano le forme in modo da produrre risultati di rilievo. Oltre alla tradizionale organizzazione gerarchica, negli anni sono emersi molti nuovi modelli – organizzazione agile, networked organization e olocrazia, solo per citarne alcuni – che si sono rivelati non autenticamente, efficaci. Come si costruisce un’organizzazione che possa rispondere con agilità ai mercati in rapida trasformazione? Che tipo di azienda può ampliarsi e muoversi velocemente, e come la si guida? Gli autori forniscono ai leader la necessaria mappa strategica per rifondare la loro organizzazione. Attingendo da approfondite ricerche condotte in grandi aziende cinesi, americane ed europee (Alibaba, Amazon, DiDi, Facebook, Google, Huawei, Supercell e Tencent), e prendendo spunto dai più recenti studi sulle pratiche organizzative, gli autori spiegano come costruire un nuovo tipo di organizzazione (un “ecosistema orientato al mercato”- EOM) in grado di rispondere alle variazioni delle opportunità di mercato con rapidità. Questo libro propone un pratico e integrato modello a sei fasi, esaminando tutte le decisioni che i dirigenti aziendali devono affrontare – selezionare strategie, competenze, strutture, culture, governance e stili di leadership adeguati – per creare un valore radicalmente maggiore nei mercati in rapido movimento.
Leader ad alto potenziale. Crescere rapidamente, affrontare nuove responsabilità e avere un impatto profondo nella propria organizzazione
Ram Charan, Geri Willigan
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
Questo libro mostra ai leader ad alto potenziale (High-Potential leader) come organizzare il proprio percorso di carriera e costruirsi le competenze essenziali per mostrarsi all’altezza delle aspettative. Grazie a consigli pratici, testimonianze dirette e checklist presenti in ogni capitolo, il testo consente di fare progressi quotidiani nella gestione di grandi team, unità aziendali o imprese, nonché decidere quando e come abbracciare variazioni professionali in grado di accelerare la propria crescita. Che cosa garantisce a un’organizzazione un netto vantaggio competitivo? La capacità di individuare e coltivare i talenti. Questo, soprattutto oggi, è ciò che consente a un’impresa di distinguersi dalle altre. Ciò vale sia per le aziende digital native, ormai straordinariamente grandi e in continua espansione, sia per le imprese tradizionali, sempre più consapevoli dell’esigenza di trasformarsi. Ram Charan ha elaborato una checklist e degli strumenti pratici di grande valore per aumentare la produttività dei leader, per ragionare pensando al futuro e per agire con incisività. Questa è la loro guida per eccellenza.
Tutti si meritano un grande manager. Le 6 regole fondamentali per guidare un team
Todd Davis, Victoria Roos-Olsson, Scott J. Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
Dagli esperti di leadership di FranklinCovey una lettura per tutti coloro che si trovano ad affrontare l’impegnativa ma stimolante sfida di diventare manager. Sulla base di decenni di ricerche e condensando la grande esperienza degli autori nel campo della leadership, questo libro rappresenta la guida che avreste desiderato quando siete diventati dei team leader o dei leader di primo livello. Il sostegno, la comprensione, i suggerimenti, le strategie e le tattiche per sviluppare tanto il mindset e quanto la capacità per diventare leader di successo e per trasformare i vostri collaboratori in membri di un team coinvolto e altamente performante. Anche i leader di più lungo corso vi troveranno metodi per affinare le loro competenze e verificare la validità degli spunti da utilizzare nelle situazioni più critiche. Se la maggior parte di volumi sulla leadership si concentra sulla teoria, questo libro non solo vi insegnerà a pensare come un grande leader, spiegandone le motivazioni, ma vi metterà a disposizione delle best practice molto utili – come ad esempio: organizzare colloqui individuali regolari, dare costanti feedback, imparare a delegare, costruire una cultura del team. Vi fornirà inoltre degli strumenti concreti, facili da utilizzare fin da subito, come elenchi, aneddoti, esercizi, fogli di valutazione ed esempi. Scritto in modo accessibile e ricco di storie coinvolgenti, questo libro vi fornirà la chiave per diventare dei grandi manager.
Sincerità radicale. Essere un capo "tosto" senza perdere la propria umanità
Kim Scott
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 280
“Se non hai niente di carino da dire, non dire nulla”, ci viene ripetuto fin dall’infanzia. Un consiglio forse utile in ambito quotidiano, ma in grado di produrre autentici disastri nella realtà lavorativa. Ogni buon manager infatti sa che suo compito - e suo dovere - è esprimersi. L’autrice propone un innovativo approccio allo sviluppo di una leadership efficace: il metodo della sincerità radicale (radical candor). Alla base vi è un’idea semplice: per essere un buon capo, un capo “tosto”, devi muoverti tra una gestione aggressiva (che affronta direttamente le criticità senza rispetto per le persone coinvolte) e un atteggiamento caratterizzato da un eccesso di empatia (che, evitando di fornire feedback negativi, genera effetti deleteri sulla qualità del lavoro svolto dal team). Quando sei esigente senza curarti dei sentimenti, rischi di offendere in modo odioso; quando sei comprensivo senza essere sfidante, risulti insincero e manipolatorio. Questo semplice schema può aiutarti a costruire migliori relazioni sul lavoro e ad adempiere alle tue tre responsabilità chiave come leader: creare una cultura del feedback (lode e critica), costruire una squadra coesa e ottenere risultati di cui essere orgogliosi. I migliori leader sono proprio quelli che riescono a creare un legame forte con i loro referenti diretti basato sulla sincerità, il coinvolgimento e la fiducia. Tratto da anni di esperienza dell’autrice in aziende come Apple, Google e in diverse start-up, il libro è ricco di verità illuminanti e consigli pratici su come avere successo mantenendo la propria umanità, trovando significato nel lavoro e creando un ambiente in cui tutti amano ciò che fanno e le persone con cui collaborano.
Escape industry. Come i brand iconici e innovativi hanno costruito il business del viaggio
Mark Tungate
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 256
Con stile chiaro, Mark Tungate esamina l’evoluzione del settore turistico soffermandosi su alcuni dei brand più famosi. Escape Industry inizia facendo un passo indietro, nel diciannovesimo secolo, per esplorare le origini dei nomi “Thomas Cook” e “Ritz”, e raccontare il fascino leggendario dell’Orient Express. Chi erano le figure visionarie dietro questi progetti? Quali sono i segreti di branding che hanno permesso loro di sopravvivere nel tempo? Il viaggio continua con l’analisi di alcune delle strategie usate dai maggiori gruppi alberghieri del mondo, tra cui Four Seasons, Marriott e Hilton. Per poi salpare in mare aperto con le grandi navi da crociera e salire ad alta quota con le principali linee aeree, narrandoci dello scontro tra i titani dell’aviazione – British Airways e Virgin Atlantic – prima di proseguire con la comparsa dei viaggi low-cost. Il libro si addentra nell’era di Internet esaminando gli strumenti usati dalle agenzie di viaggio per fare i conti con la realtà digitale e descrivendo i profili di brand innovativi come Lastminute e Airbnb. Infine, varca la soglia del futuro per fornirci un report dall’ultima frontiera del turismo spaziale. Ricco di interviste, fatti e aneddoti.