Libri di Elena Malaguti
La saggezza dei bambini
Barbara Sheppard Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il pensiero comune sostiene che prima di diventare saggi i bambini debbano diventare adulti. In questo libro si porta testimonianza della saggezza originale, bellissima e potente che già posseggono. Questa la convinzione semplicissima e straordinaria alla base del pensiero di Barbara e Heather Williams, madre e figlia, ideatrici dei Kid’s Workshop™, laboratori che promuovono quella saggezza innata, spesso dimenticata dagli adulti. Il libro racconta la prima esperienza nella DeSillio School, a Fort Collins in Colorad. Questo modello è poi stato esportato in diversi paesi europei, attraverso corsi di formazione certificati.
Educarsi in tempi di crisi. Resilienza, pedagogia speciale, processi inclusivi e intersezioni
Elena Malaguti
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
La resilienza, parola entrata nell’uso quotidiano, rischia di essere banalizzata, fraintesa e non compresa nella sua natura e complessità. Qual è il senso di un discorso intorno alla resilienza e alla pedagogia speciale oggi? Quello di riflettere sulla fragilità e vulnerabilità umana: che ha molti volti, in particolare quello delle persone con disabilità, dei bambini e delle bambine invisibili, delle famiglie e dei cittadini lasciati ai margini, esclusi, soli, dimenticati. È anche quello di fornire chiavi interpretative della realtà, che possano orientare insegnanti, educatori, media e decisori politici, al fine di rispondere con competenza alle istanze e proposte, anche di coloro che vivono condizioni di disabilità e o marginalità e ad affrontare le sfide contemporanee dell’inclusione educativa e sociale. L’argomento della resilienza è proposto come crocevia di incontri e sguardi, di dimensioni costitutive dell’essere umano e di possibili traiettorie evolutive, quando si incontrano eventi, di natura traumatica, che possono generare crisi, fratture, rotture, disorientamento, disequilibri e perdita di senso.
Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia
Elena Malaguti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2018
pagine: 238
Quali sono le sfide nella progettazione dei servizi educativi per la prima infanzia? Come rispondere alle nuove istanze educative, quando il nido è frequentato, ad esempio, anche da bambini che presentano un disturbo dello spettro autistico (ASD)? Ancora molto deve essere indagato, ma si può osservare che nelle situazioni con una progettualità forte, centrata sia sulla promozione degli apprendimenti funzionali sia su interazioni significative nei contesti, i risultati sono stati positivi, non solo per i bambini con disabilità. Il volume fornisce un contributo teorico e operativo al dibattito sotteso all'educazione inclusiva per la prima infanzia {Inclusive Early Childhood Education, IECE). È stato ideato affinché chi svolge compiti educativi e di cura (educatori, insegnanti, psicologi, medici) possa orientarsi quando deve rispondere alle istanze di coloro che incontrano la disabilità o le neurodiversità.
Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 234
Spesso si pensa che la musica sia patrimonio esclusivo di chi la studia e la pratica, ma una simile concezione non tiene conto delle molteplici espressioni musicali rintracciabili in ogni tempo e luogo, né del fatto che tutti gli esseri umani nascono con una predisposizione per la musica. Dall'ascolto alla produzione, quella musicale è un'esperienza condivisa e fondamentale per lo sviluppo: l'obiettivo di questo libro è esplorare le connessioni tra la musicalità - cioè la relazione biologicamente fondata tra le persone e la musica - e l'educazione, la riabilitazione e la musicoterapia, per individuare i possibili utilizzi della musica come mediatrice di relazioni umane e di azioni di didattica inclusiva, nonché promotrice di benessere e di processi di cittadinanza attiva. Il volume è rivolto a chi opera nei settori dell'educazione, della riabilitazione e della musica e si avvale della prospettiva di pedagogisti, musicoterapeuti, ricercatori, psicologi e musicisti. Prefazione di Andrea Canevaro ed Elena Malaguti.
Cantami ancora! Antiche melodie e giochi per crescere con la musica
Manuela Filippa, Elena Malaguti, Costantino Panza, Manuel Staropoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2016
pagine: 140
Una raccolta di melodie antiche, cantate e suonate da secoli, che risuonano in noi e nei nostri bambini come il profumo dei fiori di campagna, dei sentieri conosciuti, già percorsi. Una raccolta di giochi, da fare con i propri figli, in coppia o insieme a più persone, che i nonni ci hanno tramandato. Canti e giochi con storie lontane, che il tempo ha custodito, commentati da genitori ed esperti di musica, pedagogia e pediatria, che possono aiutare i bambini e i genitori di oggi a trovare e mettere radici in questo nuovo mondo, radici vitali, gioiose, musicali. Questo e molto altro è Cantami ancora!, libro con CD allegato.
Costruire la resilienza. La riorganizzazione positiva della vita e la creazione di legami significativi
Elena Malaguti, Boris Cyrulnik
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 280
Il volume raccoglie saggi e articoli scientifici, alcuni dei quali inediti, che trattano il tema della resilienza, ovvero la capacità di resistere alle pressioni psicologiche in circostanze dolorose. Scopo del libro è di dare una descrizione dettagliata del concetto di resilienza, senza banalizzarlo o semplificarlo.
Educarsi alla resilienza. Come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi
Elena Malaguti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 240
Perché certe persone, malgrado le dure prove che hanno subito, riescono a riorganizzare la loro vita in modo positivo? Quali sono le forze, le capacità, i sostegni e gli aiuti necessari per affrontare le difficoltà? Questa capacità di rimanere in piedi e migliorarsi è definita nella letteratura scientifica come "resilienza". Il volume raccoglie storie di persone "resilienti", uomini, donne, bambini che hanno vissuto esperienze terribili ma che, ciononostante, sono riusciti ad andare avanti. Testimonianze che dimostrano che tutti possono riuscire a gestire e superare anche le situazioni più difficili.