Libri di E. Comito
Nel cuore della foresta. Un viaggio attraverso gli alberi
Roger Deakin
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2023
pagine: 408
Una celebrazione della magica capacità di trasformazione degli alberi, condotta attraverso l'esplorazione di quello che l'autore definisce il 'quinto elemento', il legno, cosi come si presenta nella natura, nell'arte, nella nostra cultura e nelle nostre vite. Partendo dall'albero di noce della sua fattoria nel Suffolk, Roger Deakin viaggia attraverso la Gran Bretagna, l'Europa, l'Asia Centrale e l'Australia per riflettere sul nostro profondo, ancestrale rapporto con gli alberi e i boschi. In questo viaggio incontra ogni tipo di abitante delle foreste - umano, animale, vegetale e persino mitico vive in tende, carri e capanne, cammina alla ricerca del melo selvatico fra le foreste del Kazakistan, del noce in quelle del Kirghizistan, nuota nei boschi dell'Haut-Languedoc, e cerca le bacche selvatiche con gli aborigeni nell'outback australiano. AI tempo stesso autobiografia, libro di storia, narrazione di viaggio e saggio di scienze naturali, "Nel cuore della foresta" è una profonda e intima evocazione dello Spirito degli alberi, attraversata da una vena narrativa e lirica assolutamente unica nel suo genere. Una poesia che nasce dall'osservazione esatta, quasi scientifica, eppure radicata in un rapporto con la terra al di fuori del tempo; preistoria, medioevo, romanticismo e modernità.
La dieta Montignac
Michel Montignac
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2005
pagine: 199
In questo suo libro Michel Montignac spiega come sia facile raggiungere il proprio peso ideale, conservarlo nel tempo e vivere sempre in buona salute, il tutto semplicemente assumendo alcune elementari precauzioni senza rinunciare al piacere di un'alimentazione sana, gratificante, generosa e varia. Le persone ingrassano non tanto per le calorie che assumono quanto per l'elevato indice glicemico di alcuni cibi che assumono. Per dimagrire e conservare sempre il proprio peso è perciò necessario eliminare o ridurre al minimo alcuni alimenti, come ad esempio patate, formaggi grassi, latte intero, burro, glucosio, carni e salumi con grassi saturi, premiando invece il consumo di molti altri alimenti come pesce, carni bianche, carni rosse magre, cereali, frutta, verdura, formaggi freschi, cibi integrali.
Ricette e menù del metodo Montignac per dimagrire per sempre mangiando normalmente
Michel Montignac
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 255
Gli studi più recenti condotti nell'ambito delle scienze dell'alimentazione lo dimostrano: gli alimenti contenenti carboidrati a basso indice glicemico (IG) portano a una normalizzazione del peso e della colesterolemia prevenendo il diabete e le malattie cardiovascolari. Questo volume raccoglie più di 100 ricette economiche e veloci, tutte inedite e illustrate, basate sul Metodo alimentare ideato dall'autore. Il Metodo Montignac non è una dieta dimagrante, ma un sistema alimentare completo, grazie al quale si può mangiare in modo gustoso, senza affaticare l'organismo. La perdita di peso avviene così in maniera sicura e naturale con risultati duraturi, riducendo i fattori di rischio cardio-vascolare e di comparsa del diabete. Millefoglie di zucchine, salmone marinato all'aneto, filetto di pollo al curry, dolce di albicocche: sono solo alcuni dei piatti presentati nel volume. Ricette semplici e pratiche da cucinare facilmente e velocemente, adatte anche a chi non è uno chef provetto. Gli ingredienti per prepararle sono infatti facili da reperire senza nulla togliere al piacere del palato.
Il fenicottero
Caitlin R. Kight
Libro: Copertina morbida
editore: Nottetempo
anno edizione: 2017
pagine: 220
Questo libro affronta la storia naturale del fenicottero all'incrocio con la sua valenza iconica nell'immaginario umano: inconfondibile per il suo colore e la sua frequente postura su una zampa sola, simbolo commerciale della vita tropicale o totem arcano, il fenicottero, col suo aspetto bizzarro e spettacolare, ha conquistato un posto di rilievo nelle arti e nella cultura di massa, da Alice nel paese delle meraviglie agli stormi di fenicotteri di plastica che dilagano nei giardini.
Un anno a Walnut Tree
Roger Deakin
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2009
pagine: 290
Negli ultimi sei anni di vita, Roger Deakin tenne con regolarità dei quaderni di appunti sui quali annotava pensieri, impressioni e osservazioni. I movimenti imprevedibili di uno scoiattolo, la fuga di una formica sul suo tavolo da lavoro, la pena per una volpe caduta in una trappola, l'arrivo del furgone del postino: profondamente personali e appassionate, queste note permettono di entrare nel laboratorio creativo e intellettuale di uno dei protagonisti della scrittura contemporanea dedicata alla natura, e di comprendere il suo peculiare modo di guardare il mondo. Un anno a Walnut Tree raccoglie e organizza nel diario di un anno solare il meglio di questi appunti, restituendo con esattezza la straordinaria e irrequieta curiosità dell'autore per il paesaggio naturale e umano, il suo amore per la letteratura e la musica, il talento per i collegamenti sorprendenti. E così che a partire da una scrittura apparentemente rapsodica e intima prende forma un vasto e intenso manifesto per una vita che, a dispetto delle tante pressioni negative, si metta in ascolto della brulicante, fragile ma inarrestabile vitalità dell'ambiente naturale e ne faccia fonte di riflessione e trasformazione.
Quando verrà la rivoluzione avremo tutti lo skateboard
Said Sayrafiezadeh
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2010
pagine: 327
Figlio di un iraniano e di un'ebrea statunitense, Said è nato alla fine degli anni sessanta, mangia carote e yogurt, guarda la tv di nascosto, trascorre le vacanze partecipando a incomprensibili raduni politici. E soprattutto, al contrario dei suoi coetanei, non possiede uno skateboard. Il motivo di tanta originalità? Said è figlio di comunisti: un padre che sembra Che Guevara, una madre che promette gli skate solo quando il proletariato vincerà. Con un ritmo veloce e brillante, e la capacità di cogliere gli aspetti più strambi dell'esistenza, l'autore sorprende col racconto autobiografico di una giovinezza irregolare, trascorsa in attesa di una rivoluzione sempre imminente e sempre rinviata.
Diario d'acqua. Viaggio a nuoto attraverso la Gran Bretagna
Roger Deakin
Libro: Copertina morbida
editore: EDT
anno edizione: 2011
pagine: 395
Nel 1996, nuotando a rana nel fossato dietro la sua casa colonica, sotto un violento temporale estivo, Roger Deakin concepisce l'eccentrico progetto di un lungo viaggio a nuoto attraverso la Gran Bretagna: "Seguire la pioggia nel suo errare attraverso la nostra terra per raggiungere il mare, liberarmi dalla frustrazione di una vita passata a far vasche, a tornare eternamente sui miei passi come una tigre in gabbia". Ciò che cerca è un punto di vista differente sulla realtà, un modo per sfuggire alle necessità e alle costrizioni della vita, perché nuotando "vedi e senti le cose in maniera completamente diversa che in ogni altra circostanza. Sei nella natura e parte integrante della natura in modo ben più totale e intenso che sulla terraferma". Del nuoto, inteso come libera immersione del corpo nell'acqua, ama l'esperienza della nudità e della mancanza di peso, la sensazione di libertà e naturalezza, il profondo potere rigenerante; al pari di camminare e andare in bicicletta, per Deakin nuotare è un'attività sovversiva, poiché permette di prendere coscienza di ciò che è antico e selvatico, di uscire dal sentiero battuto e liberarsi della versione ufficiale delle cose. Così si fa confezionare una muta per le acque più gelate, e per due anni percorre la Gran Bretagna in lungo e in largo, immergendosi ovunque l'altezza dell'acqua lo consenta: fiumi, laghi, torrenti, fossati, canali, ruscelli, acquedotti, stagni, pozze, e naturalmente il mare, l'elemento primordiale che tutto circonda.
Magre e sane per sempre mangiando normalmente
Michel Montignac
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 293
Dopo il primo volume introduttivo della collana,"A Dieta con Montignac", ecco il secondo manuale del Metodo. Stavolta i principi-guida di Montignac vengono applicati alle problematiche specifiche del gentil sesso, con un'attenta ripartizione di problemi, analisi e rimedi in rapporto alle fasce d'età delle consumatrici (adolescenza, maternità, menopausa, terza età).
Ricette nel metodo Montignac
Michel Montignac
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2005
pagine: 221
Le raccomandazioni del Metodo Montignac, da tempo avvalorate anche da molti professionisti della nutrizione, sono oggi confermate anche da inconfutabili studi scientifici europei e americani. Ora, finalmente, molti sanno che per dimagrire, non è necessario mangiare meno, ma semplicemente mangiare meglio, ritoccando le proprie abitudini alimentari e abbandonando falsi miti come, ad esempio, quello delle diete ipocaloriche. Alla luce dell'esperienza accumulata, grazie ai contributi di medici che hanno valutato gli effetti del Metodo sui loro pazienti e alle numerosissime testimonianze delle persone che lo hanno sperimentato direttamente, Michel Montignac propone, in questa nuova edizione, 200 ricette, dagli antipasti ai dolci, adatte per la Fase I del Metodo, della perdita di peso e, per la Fase II, quella di mantenimento dell'equilibrio ponderale raggiunto. Una corretta scelta degli alimenti, in funzione del loro specifico indice glicemico, costituisce la base principale del Metodo Montignac. La scelta delle ricette presentate in questo libro riflette, infatti, i semplici principi che sottendono il rivoluzionario Metodo Montignac: scelta dei glucidi ad indice glicemico basso o molto basso, preferenza per le ricette a base di grassi monoinsaturi o che presentano un equilibrio di grassi "buoni" e "cattivi", esclusione degli alimenti raffinati come la farina bianca, gli zuccheri, le patate, il mais ecc. che sono caratterizzati da un indice glicemico molto elevato.
Guida alla gravidanza e al parto naturale
Jan De Vries
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2005
pagine: 217
Il volume propone un approccio alla differenti fasi della gestazione che rispetta i ritmi naturali della madre e del feto. Una parte importante è dedicata all'alimentazione: l'approccio consigliato è naturale rispetto agli elementi assunti durante la gravidanza. Un corretto apporto energetico-alimentare garantisce all'infante uno sviluppo sano e scevro da infezioni e menomazioni. Il primo rapporto tra madre e figlio si fonda proprio sulla catena alimentare, per questo motivo la dietetica prenatale ha tanta importanza in questo volume.
Mamma e bambino
Jan De Vries
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 175
"Mamma e bambino" è il successivo tassello della serie che Jan de Vries dedica al benessere femminile. Il libro esplora la relazione speciale che si sviluppa tra una madre e suo figlio, focalizzando l'attenzione sui fondamentali primi anni di vita del bambino. "Mamma e bambino" offre consigli pratici alle neo-mamme stressate dall'arrivo del primo figlio, aiutandole a riconoscere e curare i tanti disturbi dell'infanzia II saggio è corredato da un utilissimo A-Z di pronta consultazione sulle malattie infantili. Jan de Vries sottolinea la necessità che la mamma, segua uno stile di vita sano e le offre semplici linee guida per restare in forma. "Mamma e bambino" fornisce anche preziose informazioni sulle vaccinazioni infantili, tra cui la controversa vaccinazione contro morbillo, orecchioni e rosolia (MMR), trattando l'argomento con equilibrio ed esplorando le possibili alternative.
Dite addio alla tensione mestruale e premestruale
Jan De Vries
Libro: Copertina morbida
editore: Hobby & Work Publishing
anno edizione: 2007
pagine: 156
Jan De Vries, studioso e scrittore molto seguito, ha pubblicato diversi libri dedicati all'universo femminile nei quali ha affrontato tematiche delicate e complesse allo scopo di migliorare il benessere fisico e psichico. In questo volume, "Dite addio alla tensione mestruale e premestruale", Jan De Vries affronta uno dei malesseri più comuni che colpisce milioni di donne. Un disturbo frequente ma non per questo semplice da alleviare, in quanto si manifesta con molteplici forme. A volte può essere una sensazione di stanchezza leggera, altre volte i dolori sono più forti. Non va dimenticata, inoltre, l'influenza che l'ambiente circostante, le abitudini, l'alimentazione, gli avvenimenti, grandi e piccoli, hanno sull'organismo in generale. Anche se differente in ogni sua manifestazione, la sindrome mestruale e premestruale si può contrastare. Con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti Jan De Vries in questo libro spiega quali sono i fattori che modificano, durante il ciclo, il naturale equilibrio di una donna proponendo rimedi validi e semplici per fronteggiare questo fastidioso disturbo.